Logo MotorBox
Formula 1

F1, ufficiale: dal 2026 l'Alpine avrà i motori Mercedes


Avatar di Alessio Ricci, il 12/11/24

1 mese fa - La casa francese avrà a disposizione power unit e scatola del cambio Mercedes

F1, ufficiale: dal 2026 l'Alpine avrà i motori Mercedes
Dopo la scelta di chiudere il programma dei motori Renault F1, la casa francese avrà a disposizione power unit e scatola del cambio della Stella a tre punte

La notizia era nell’aria e ora è anche ufficiale: l’Alpine non avrà più i motori Renault a partire dalla stagione 2026 – quella della rivoluzione tecnica e del debutto delle nuove power unit ibride con il 50% della potenza proveniente dal comparto elettrico – ma sarà spinta dai propulsori Mercedes.

MOTORE E CAMBIO Ad annunciarlo è stata direttamente la casa transalpina, che aveva già nelle scorse settimane ufficializzato la decisione di interrompere il programma per lo sviluppo dei motori ma non aveva chiarito di quale costruttore sarebbe stata cliente l’Alpine. L’accordo con la Mercedes prevede la fornitura completa di power unit e scatole del cambio almeno fino a tutto il 2030.

QUATTRO CLIENTI Mercedes diventa rimane quindi la casa con il maggior numero di clienti in Formula 1: dopo Williams e McLaren, nel prossimo ciclo regolamentare ci sarà anche l’Alpine al posto dell’Aston Martin, che passerà invece alla fornitura di motori Honda.

VEDI ANCHE



Pubblicato da Alessio Ricci, 12/11/2024
Tags
Vedi anche