- 02/05/16 - F1 GP Russia: Le pagelle della gara
- 30/04/16 - F1 GP Russia: Rosberg Poleman, il momento magico continua
- 29/04/16 - F1 GP Sochi: Vettel penalizzato di 5 posizioni
- 28/04/16 - F1 GP Russia: la guida alla gara con Vettel e Binotto
- 26/04/16 - La Red Bull vede Rosso, Ferrari avvisata
- 19/04/16 - F1 2016: Ecco le mescole per il GP della Russia
- 17/02/16 - F1 2016 - Gran Premio della Russia - Info e Risultati
#F1 #GPSochi: Le #Mercedes dominano le due sessioni, problemi tecnici per la #Ferrari
GP SOCHI La quarta tappa del mondiale di Formula Uno, che si svolge sul Circuito di Sochi, presenta ancora le tinte argentate delle Mercedes di Hamilton e Rosberg. La pista russa, questa mattina, ha presentato delle condizioni per niente ottimali per le monoposto di F1, con il manto stradale polveroso e sporco che ha causato molteplici testacoda, in cui sono incappati sia la Ferrari di Vettel che la Mercedes di Hamilton.
Resoconto FP1
MERCEDES Le prime prove libere sono state dominate da Nico Rosberg che ha confermato di essere in uno stato di forma ottimale per questo inizio di stagione, facendo registrare il miglior tempo con un 1:38.127, rifilando un distacco di sette decimi al compagno di team. Bisogna però tenere in considerazione che il tempo del tedesco è stato fatto utilizzando le gomme rosse, le Supersoft, mescole che non sono state utilizzate invece da Hamilton.
FERRARI Subito dietro le Mercedes troviamo le Ferrari di Vettel e Raikkonen. I due ferraristi hanno dovuto fare i conti con alcuni problemi all'ala mobile che li ha tenuti fermi ai box per buona parte della sessione ma una volta scese in pista, le Rosse hanno fatto registrare il 3° e il 4° miglior tempo, pur non utilizzando la gomma più performante, ma solo la Soft.
GLI ALTRI Problemi anche per Massa che ha perso molto tempo litigando con la frizione. Alla fine il brasiliano è riuscito a chiudere in 5° posizione, mentre dietro di lui troviamo la Red Bull Ricciardo che precede l'altra Williams di Bottas e infine il giovane Kvyat.
Resoconto FP2
MERCEDES Anche nella seconda sessione di libere troviamo davanti a tutti una Mercedes, ma questa volta è Lewis Hamilton a conquistare la 1°posizione e a lanciare un chiaro messaggio al compagno di squadra: "Domani, in qualifica, ci sono anch'io". Rosberg ha concluso in 3° posizione, con quasi mezzo secondo di distacco dal compagno di team.
FERRARI La 2°posizione se l'è aggiudicata Vettel. Nonostante il secondo miglior tempo di giornata, l'affidabilità della sua Ferrari preoccupa e non poco, visto che ha girato pochissimo a causa di un presunto problema elettrico, solo 10 giri completati per lui, assolutamente insufficienti per raccimolare dati e informazioni preziose in vista della gara. Raikkonen chiude invece con il quarto tempo con un 1.38.793.
GLI ALTRI Dietro ai due team leader di questo Campionato troviamo ancora una volta, in alternanza, Williams e Red Bull. Questa volta è Ricciardo a presentarsi sulla 5° casella con un tempo di 1:39.084, seguito dalla Williams di Bottas che ha portato a temine ben 42 giri, facendo registrare un passo gara davvero importante. In 7°,8° e 9° posizione chiudono rispettivamente Button con la McLaren, Massa con la Williams e Fernando Alonso, alle prese con una storia di amore e odio con la sua McLaren-Honda, troppo poco per un pilota come lui che si sente ancora oggi il migliore sulla piazza.
PROSSIMI APPUNTAMENTI Appuntamento a domani allora, per vedere se la Ferrari riuscirà a mettere i bastoni tra le ruote alla Mercedes in qualifica o se alla fine sarà una lotta a due all'interno della scuderia, erede della Brawn GP.
Sabato 30 aprile 2016
11:00-12:00 Prove libere 3 (diretta su Sky Sport F1, differita alle 15:40 su Rai Sport 2)
14:00-15:00 Qualifiche (diretta su Sky Sport F1, differita alle 18:00 su Rai 2)
Domenica 1 maggio 2016
14:00 Gara (diretta su Sky Sport F1, differita alle 21:00 su Rai 2)
Allegato | Dimensione |
---|---|
FP tempi a | 131 Kb |
FP tempi b | 136 Kb |