- 28/05/18 - F1 Monaco 2018: le pagelle di Montecarlo
- 27/05/18 - F1 Monaco 2018: Ricciardo vince a Montecarlo davanti a Vettel e Hamilton
- 26/05/18 - F1 GP Monaco: la pole è di Ricciardo ma la Ferrari si prende la seconda posizione con Vettel
- 24/05/18 - F1 Monaco 2018, FP2: Ricciardo di nuovo davanti a Verstappen, Vettel terzo
- 24/05/18 - F1 Monaco 2018, FP1: Ricciardo e la Red Bull al top, Vettel quarto
- 21/05/18 - F1 Monaco 2018: gli orari tv di Sky e Tv8
- 23/02/18 - F1 2018: Gran Premio di Monaco
Il sesto round del Mondiale di F1 2018 accenderà i motori sul circuito di Montecarlo
MONTECARLOTutto è pronto per l'inizio delsesto round del Mondiale di F1 2018: si tratta delGP di Monaco, che prenderà il via questo giovedì sullo storicocircuito di Montecarlo, situato tra le strade del Principato di Monaco e che fa entrare tutti i piloti che vi gareggiano in una mentalità d'altri tempi.
IL CIRCUITO Con piste molto più moderne e sicure in calendario, quella di Monte Carlo si tuffa nella nostalgia dei vecchi Gran Premi, dove le capacità, la tecnica di guida, la precisione, la velocità ed il rischio dei piloti erano le chiavi per poter arrivare al successo nella massima categoria automobilistica. Lungo 3,337 km con 19 curve in totale, questo tracciato è presente in calendario fin dal 1929 ed ha costretto la FIA ad adottare delle deroghe in suo favore per potervi far correre le monoposto attuali. Innanzitutto la distanza di gara è limitata a 260 km anziché i canonici 305 o poco più, inoltre l'intero weekend parte il giovedì anziché il venerdì.
LE MESCOLE DELLA PIRELLIIn questo round laPirellifarà esordire per la prima volta dall'inizio della stagione laP Zero Hypersoft colorata di rosa, che si è già dimostrata nei test un secondo più veloce rispetto allaUltrasoft colorata di viola.Al loro fianco, inoltre, ci saranno anche le mescole più “dure” a disposizione di team e piloti, vale a dire leSupersoft a banda rossa. Queste tre mescole dovranno fare i conti con una dellepiste più corte e lente di tutto il Mondiale: dal momento che è un circuito cittadino, Montecarlo presenterà unasuperficie molto scivolosaall'inizio del weekend, che si evolverà gradualmente fino alla gara di domenica.
PRONOSTICI DELLA REDAZIONECon la doppietta centrata dallaMercedesnello scorso appuntamento di Barcellona, ora la Casa della Stella a Tre Punte guida il Mondiale con un discreto vantaggio sullaFerrari. Stessa cosa per il leader della Classifica Piloti, unLewis Hamiltonsaldamente in testa con 95 punti e 17 lunghezze di vantaggio sul suo diretto inseguitoreSebastian Vettel.L'anno scorso, però, a Montecarlo i ferraristi avevano monopolizzato completamente il weekend, dalle qualifiche del sabato fino alla bandiera a scacchi: riuscirannoVettel e Raikkonena ripetere la stessa magia anche in questa stagione?