F1 e Hard Rock Stadium di Miami hanno raggiunto un accordo di massima per ospitare un gran premio nella città della Florida
TENTATIVO BIS Miami ci riprova. Dopo il fallimento del piano iniziale, che prevedeva un accordo decennale per ospitare un gran premio nella zona attorno alla American Airlines Arena a partire da quest'anno, un nuovo progetto è stato definito. Il consorzio dietro a questa operazione è guidato da Stephen Ross, proprietario dei Miami Dolphins e coinvolge l'Hard Rock Stadium, casa della squadra della NFL e da quest'anno anche sede del torneo ATP di tennis.
FATELO ACCADERE Martedì il vicepresidente e CEO dei Miami Dolphins e dell'Hard Rock Stadium, Tom Garfinkel, ha twittato alcune immagino del circuito che si svilupperebbe attorno allo stadio e che ospiterà il prossimo Super Bowl della NFL. Garfinkel ha inoltre scritto: "La F1 non è mai stata nella Florida del Sud. Immaginate che le persone arrivino in questa regione da tutto il mondo a maggio. Molteplici zone di sorpasso, club e servizi di livello mondiale. Barcellona, Monaco... Miami... fatelo accadere".
The world’s greatest racing @f1 has never been to S. Florida. Imagine people coming to this region from around the World in May. Multiple passing zones and world-class clubs and amenities. Barcelona, Monaco... Miami... make it happen. pic.twitter.com/OxxUP4NFUN
— Tom Garfinkel (@TomGarfinkel) October 15, 2019
OBBIETTIVO 2021 Gli americani di Liberty Media, proprietari della F1, hanno sempre spinto per l'inserimento di un secondo gran premio negli Stati Uniti e a Miami in particolare e quindi vedono di buon occhio questo nuovo progetto. Il calendario della prossima stagione è ormai stato finalizzato, con ben 22 gran premi, e quindi per l'eventuale sbarco in Florida non avverrà prima del 2021, con due anni di ritardo rispetto ai programmi iniziali. Il mese indicato al momento è quello di maggio, quando solitamente si apre la stagione europea dei gran premi.
ENTUSIASMO LIBERTY Questa mattina un comunicato congiunto è stato emesso da Liberty Media e Tom Garfingel: "Siamo entusiasti di annunciare che F1 e Hard Rock Stadium hanno raggiunto un accordo di massima per ospitare il primo GP di Miami all'Hard Rock Stadium. Con un impatto stimato di oltre 400 milioni di dollari e 35.000 pernottamenti, il GP di Miami di F1 sarà una valanga economica per il sud della Florida ogni anno. [...] Non vediamo l'ora di portare per la prima volta il più grande spettacolo di corse del pianeta in una delle regioni più iconiche e glamour del mondo".