Logo MotorBox
MotoGP 2024

F1 GP Stati Uniti 2024, le pagelle di Austin


Avatar di Simone Valtieri, il 20/10/24

2 mesi fa - Le pagelle di MotorBox dopo il GP degli Stati Uniti 2024 ad Austin

F1 GP Stati Uniti 2024, le pagelle di Austin
Le pagelle di MotorBox dopo il GP degli Stati Uniti 2024 ad Austin: Leclerc imperiale; Sainz ottimo; Verstappen, che difesa! Norris ancora troppi errori
Benvenuto nello Speciale USGP 2024, composto da 7 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario USGP 2024 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

Le pagelle della diciannovesima gara dell'anno: il Gran Premio degli Stati Uniti. La Ferrari sorprende a fa doppietta negli States. Leclerc imperiale, Sainz ottimo! Verstappen un podio preziosissimo, Norris ancora una volta commette troppi errori. Piastri e Perz un po' anonimi, bravi Russell, Hulk, Lawson e Colapinto! 

Clicca qui per leggere la cronaca del GP degli Stati Uniti

CHARLES LECLERC - VOTO 10 - La gara che non ti aspetti: dopo una partenza super, in cui prevede la mossa di Verstappen e ne beffa tre, se ne va a un ritmo sostenibile e gestisce dopo la sosta. Favoloso!

CARLOS SAINZ - VOTO 9 - Beffato dal compagno in partenza resta comunque terzo, poi con la strategia toglie anche la piazza d'onore a Verstappen, andando a firmare una doppietta che mancava dall'Australia.

MAX VERSTAPPEN - VOTO 8 - Al via per non far passare Norris si fa beffare da Leclerc, non può nulla contro Sainz, ma nel finale si difende come un leone da Lando, in inferiorità di auto e gomme. Podio d'oro.

LANDO NORRIS - VOTO 5 - Sbaglia al via e si fa fregare da Verstappen, poi è autore di una gara senza squilli fino agli ultimi dieci giri, quando raggiunge Max e con fatica lo passa. Ma viene penalizzato ed è 4°.

OSCAR PIASTRI - VOTO 6 - Parte quinto, finisce quinto, e mai durante la gara si pensa che possa essere in una posizione diversa da quella. Un piccolo passo indietro rispetto ai risultati ai quali ci aveva abituato.

GEORGE RUSSELL - VOTO 8 - Dopo il botto di ieri parte dai box e nonostante la (generosa) penalità presa con Bottas, a fine gara è tra i più veloci. Il 6° posto su Perez all'ultimo giro è il massimo possibile.

SERGIO PEREZ - VOTO 5 - Basta il solito dato per descrivere la sua gara: 40'' incassati da un Max Verstappen in chiara difficoltà, ma mai domo. Lui invece, sembra senza motivazioni e tra 7 giorni c'è casa.

NICO HULKENBERG - VOTO 8 - Ecco il migliore degli altri! La Haas si sposa bene con la pista di Austin e lui non commette errori, anzi, arriva con margine e a una manciata di secondi da Perez. Chapeau.

LIAM LAWSON - VOTO 9 - Già al via guadagna qualcosa come sei posizioni, poi fa la sua bellissima gara e quasi sembra un veterano. Tra lotte e sorpassi alla fine ottiene un nono posto che è giusto il suo voto.

FRANCO COLAPINTO - VOTO 9 - Continua a sorprendere questo giovane argentino sottovalutato da tutti ma in grado di rivaleggiare da subito con il più esperto Albon, regolandolo in più di un'occasione.

LEWIS HAMILTON - VOTO 4 - Un weekend totalmente da dimenticare, coronato dall'uscita di pista dopo aver toccato il cordolo. L'auto non era al 100% ma un errore così non può capitare al più esperto di tutti.

I voti degli altri

KEVIN MAGNUSSEN - VOTO 6 - Sembrava il favorito tra le due Haas, ma la strategia non fuziona.

PIERRE GASLY - VOTO 6 - La penalità per track limits gli costa più di quanto dica il cronometro.

FERNANDO ALONSO - VOTO 6 - Doppiato e impossibilitato a difendersi. Urge la mano di Newey...

YUKI TSUNODA - VOTO 4 - Oggi obiettivo top 10, ma prima prende una penalità e poi si gira pure.

LANCE STROLL - VOTO 6 - Stesso discorso che per Alonso, non può fare molto con questi mezzi.

ALEXANDER ALBON - VOTO 5 - Si rovina la gara al via con Ocon, poi prova a rimediare ma può poco.

VALTTERI BOTTAS - VOTO 6 - Precede Zhou, è l'unica cosa che può fare con questa Sauber.

ESTEBAN OCON - VOTO 6 - GP rovinato da Albon al via, si vendica togliendo il Fast Lap alla Williams.

GUANYOU ZHOU - VOTO 5 - Era partito bene, ma poi va in testacoda quando era 13° e diventa ultimo.

VEDI ANCHE




Pubblicato da Simone Valtieri, 20/10/2024
Tags
USGP 2024