POLE A PIASTRI, MA SFUMA LA DOPPIETTA MCLAREN
Le qualifiche del GP del Bahrain 2025 si chiudono con un risultato in parte prevedibile, in parte sorprendente. La pole position va infatti a Oscar Piastri, autore di un giro pulito e veloce che conferma quanto già visto nelle prove libere.
What a lap 👏👏
— McLaren (@McLarenF1) April 12, 2025
📹: @F1#McLaren | #BahrainGP 🇧🇭pic.twitter.com/xa2BXohN4o
Il pilota McLaren partirà davanti a tutti nella quarta gara de Mondiale 2025 di Formula 1, ma a sorprendere è invece l’assenza di Lando Norris al suo fianco in griglia di partenza, dopo che la scuderia papaya aveva dominato tutto il wekeend: l’inglese ha infatti un po' pasticciato nell’ultimo tentativo in Q3, scivolando fino alla sesta posizione.
LECLERC FA SORRIDERE LA FERRARI
Mentre Piastri ferma il cronometro con un tempo che regala alla McLaren la terza pole nelle ultime quattro gare, a raccogliere il ''regalo'' di Norris ci sarebbe dovuto essere un George Russell, capace di contenere il distacco in appena 168 millesimi. Il pilota inglese conferma la solidità mostrata nei primi GP di quest'anno, ma in realtà partirà solo terzo per effetto della penalità inflitta alle due Mercedes, colpevoli di essere uscite dai box prima che la direzione gara indicasse l'ora esatta della ripartenza.
Terzo in qualifica ma promosso in prima fila è dunque la Ferrari che, pur senza acuti, dimostra concretezza. Charles Leclerc conquista infatti la terza piazza, trasformata in seconda grazie alla penalità di Russell, sfruttando al meglio un assetto bilanciato sulla sua SF-25 aggiornata. Al quarto posto non c'è il giovane italiano Andrea Kimi Antonelli, autore di una prestazione incoraggiante ma anche lui arretrato di una casella in griglia (e quindi quinto) per l'infrazione contestata dalla Fia alla Mercedes. Il rookie bolognese continua comunque il suo percorso di adattamento alla F1 mostrando già sprazzi di maturità e velocità.
SORPRESA GASLY, DELUSIONE HAMILTON
La seconda fila riserva quindi la prima vera sorpresa di giornata: Pierre Gasly, con un’Alpine apparsa solida su questo tracciato, precede in griglia proprio i già citati Kimi Antonelli e Lando Norris. Settima posizione per Max Verstappen, che chiude una sessione al di sotto delle aspettative faticando a trovare un buon bilanciamento al volante di una Red Bull che stavolta non è riuscita a migliorare tra il venerdì e il sabato. Peggio va a Lewis Hamilton, nono al termine della Q3 dopo un giro pasticciato e con oltre sei decimi di ritardo dal compagno di squadra Leclerc. Tra i due si inserisce Carlos Sainz, ottavo con la Williams.
TSUNODA IN TOP-10, INCIDENTE PER OCON
Chiude la top-10 Yuki Tsunoda, con un distacco di oltre 1.4 secondi dalla pole e di quasi nove decimi dal compagno Verstappen, ma comunque soddisfatto per aver quantomeno raggiunto l'obiettivo minimo di riportare la seconda Red Bull in Q3.
La sessione è stata interrotta brevemente da una bandiera rossa in Q2, causata dall’uscita di pista di Esteban Ocon: il francese ha perso il controllo della sua Haas sulla prima chicane, finendo contro le barriere senza riportare danni fisici.
PROGRAMMA, RISULTATI E CLASSIFICHE DEL GP BAHRAIN 2025
La McLaren partirà con i favori del pronostico anche in gara, specialmente considerato l'ottimo passo gara mostrato nelle prove libere e soprattutto il fatto che, al contrario che a Suzuka, sulla pista del GP del Bahrain sorpassare non è impossibile.
L'appuntamento è quindi per il quarto round della stagione, il Gran Premio del Bahrain 2025 di Formula 1 in programma domenica 13 aprile a partire dalle 17.00 italiane.
Su MotorBox trovate tutti gli orari tv, le info meteorologiche e i segreti del circuito, ma anche il dettaglio dei risultati del weekend di Sakhir e le classifiche generali del campionato.