- 25/06/18 - GP Francia: le pagelle del Paul Ricard
- 24/06/18 - GP Francia: Lewis Hamilton vince al Paul Ricard, Vettel quinto
- 23/06/18 - GP Francia, qualifiche: Hamilton in pole davanti a Bottas, terzo Vettel con la Ferrari
- 22/06/18 - GP Francia, FP2: Hamilton il più veloce, Vettel quinto con la Ferrari
- 22/06/18 - GP Francia, FP1: Mercedes davanti a tutti mentre Ferrari arranca. Ericsson vede andare a fuoco l'Alfa Romeo Sauber
- 20/06/18 - F1 2018, GP Francia: Raikkonen ci parla del Paul Ricard-Le Castellet
- 19/06/18 - F1 GP Francia Paul Ricard 2018, tutte le info: orari, risultati prove, qualifica, gara
- 18/06/18 - F1 Francia 2018: gli orari tv Sky e Tv8
- 21/02/18 - F1 2018: Gran Premio di Francia
Nel weekend 21-24 giugno la Formula 1 torna a correre in Francia sul circuito del Paul Ricard
SI TORNA IN FRANCIAA due settimane dall'ultimo appuntamento in Canada, ilMondiale di F1 2018è pronto ad accendere i motori questo weekend, quando scatterà la nuova sfida della stagione 2018. Si tratta delGP di Francia, al ritorno in calendario sullo storicocircuito del Paul Ricard di Le Castellet, che ha ospitato la sua ultima gara nel lontano 1990.
IL CIRCUITOQuella del Paul Ricard è una pista ubicatanellalocalità Le Castellet, in Francia, ed è una delle più famose al mondo per via dellacurva Courbe de Signes, da percorrere inpiena accelerazione a oltre 340 km/hdopo il lunghissimorettilineo del Mistral(circa 1.800 metri, oggi interrotto da una chicane). SoloAyrton Sennaera in grado di percorrere questa curva con l’acceleratore completamente premuto: una prova di coraggio che tentarono anche altri piloti, fino a quando perse la vita il nostroElio de Angelisdurante deitest nel 1986. A seguito di questo dramma, ilcircuitofu prima accorciato e poiabbandonato definitivamente dopo l’edizione del 1990. Nel1999, invece, fu acquistato daBernie Ecclestone, che lo rimodernò facendogli assumere l’attuale layout di 5,861 km. Scelto da sempre dalle scuderie del Circus per effettuare le prove delle proprie monoposto, nel2018farà il suogrande ritorno nel calendario di Formula 1grazie al continuo rinnovamento della propria licenza FIA utile ad ospitare i Gran Premi.
LE MESCOLE DELLA PIRELLISul circuito del Paul Ricard laPirelliha selezionato delle mescole più dure di quelle che ha portato sul circuito Gilles Villeneuve di Montreal. In Francia le P Zero disponibili saranno leSoft a banda gialla, leSupersoft colorate di rossoe leUltrasoft con banda di colore viola, che potranno essere sfruttate a dovere grazie al completo rifacimento dell'asfalto francese. La superficie ora è completamente liscia e per questo motivo la casa della P lunga fornirà dellegomme con battistrada ridotto di 0,4 millimetri, una soluzione già proposta a Barcellona e che sarà portata anche a Silverstone. Cosa aspettarsi da questa pista? Grip elevato, scarsa degradazione degli pneumatici econdizioni climatiche tendenti verso il caldocon alte temperature dell'asfalto.
PRONOSTICI DELLA REDAZIONECosa succederà, invece, in ottica Campionato?Sebastian Vettel e la Ferrariarrivano in Francia con il sorriso, visto che il tedesco è riuscito a conquistare un'importante vittoria a Montreal che ora lo vede in testa alla classifica generale, anche se di un solo punto sul rivaleLewis Hamilton. LaMercedes, invece, ha patito particolarmente l'appuntamento canadese, per cui si appresta a vivere quello francese da vera protagonista: oltre al Campione del Mondo in carica, infatti, ci sarà ancheValtteri Bottasa tenere alto l'onore del team di Brackley, che allo stesso tempo dovrà vedersela con laRed Bulldi unDaniel Ricciardorivitalizzato dopo la vittoria centrata in quel di Montecarlo. Una cosa è certa: lo spettacolo in pista è assicurato!