Sul circuito di Montreal Michael Schumacher svetta per vittorie e podi, mentre in fatto di pole è a parimerito con Hamilton
PISTA MAGICAIl weekend delGP del Canada, prossima tappa delMondiale di F1 2018, è ormai alle porte: il Circus iridato tornerà a correre sul tracciato semi-permanente diMontreal, che permette alle monoposto più veloci del mondo di dare spettacolo dal lontano 1978. Una pista velocissima e “magica” per molti piloti, tra i quali il ferraristaJean Alesi, che qui nel1995conquistò la suaunica vittoria in Formula 1al volante dellaFerrari 412T2.Quello, tra l'altro, era il giorno del suo 31° compleanno e la Rossa che portò in pista aveva il numero 27, lo stesso di quel Gilles Villeneuve a cui è intitolato il circuito.
SCHUMI DAVANTI A TUTTIIlpilota più vittoriosoin Canada, però, èMichael Schumacher: il tedesco, sette volte Campione del Mondo, ha centratosette successi sul circuito di Montreal.Il primo fu quello del1994, quando era al volante di quellaBenetton-Ford B194con cui centrò non solo il gradino più alto del podio, ma anche pole position e giro veloce in gara. A seguire tornò in vetta nel1997e nel1998,quando portò al successo laFerrari F300.La storia proseguì a partire dalla stagione2000, per poi concludersi con una triade di vittorie consecutivedal 2002 al 2004. A Schumi, inoltre, appartengono anche il maggior numero di giri veloci (4), di podi (12) e di punti iridati (118).
HAMILTON COME SENNAPer quanto riguarda lepole position, però, il Barone Rosso di Kerpen condivide le suesei partenze dalla prima casellaconLewis Hamilton, che proprio l'anno scorso, a Montreal, eguagliò ilrecord del suo idolo, Ayrton Senna. Oltre alla prima guida della Mercedes, ci sono altri piloti che sono riusciti a far infiammare il cuore degli appassionati canadesi: primo tra tutti l'idolo di casa, quelGilles Villeneuveche vinse laprima edizione del 1978.Ma ancheRobert Kubica, quando nel 2008 portò al successo laBMW-Saubere riuscì a rifarsi con gli interessi dell'impressionante botto di cui fu protagonista l'anno precedente in prossimità del rampino “l'Epingle”.