- 18/02/19 - Presentata l'Alfa Romeo C38 a Barcellona: la fotogallery
- 15/02/19 - Presentata LIVE streaming la nuova Ferrari SF90. Video, gallery e dichiarazioni
- 14/02/19 - Presentata LIVE la McLaren MCL34: video, gallery e dichiarazioni
- 13/02/19 - Presentata LIVE la nuova Racing Point. Video, gallery e dichiarazioni
- 13/02/19 - Presentata LIVE la nuova Red Bull RB15. Video, gallery e dichiarazioni
- 12/02/19 - Presentata la nuova Renault R.S. 19. Video, gallery e dichiarazioni
- 11/02/19 - Presentata la livrea della nuova Williams. Video e gallery
- 11/02/19 - Presentata la nuova Toro Rosso STR14. Video, gallery e dichiarazioni
- 07/02/19 - Presentata la nuova Haas F1. Video, gallery e dichiarazioni
- 04/02/19 - F1, tutte le date delle presentazioni 2019
Oggi è il giorno dei campioni del mondo della Mercedes. Segui LIVE l'unveiling della nuova W10 di Lewis Hamilton e Valtteri Bottas
SUBITO IN PISTA Il 13 febbraio è il giorno della Mercedes. A cinque giorni dall'inizio dei test invernali di Barcellona, i campioni del mondo in carica mostrano al mondo la nuova monoposto, la W10, che sarà affidata alle cure dell'ormai collaudata coppia formata da Lewis Hamilton e Valtteri Bottas. Per la scuderia con sede a Brackley la missione è sempre la stessa: confermarsi al vertice iridato, e così non si aspetta lunedì per scendere in pista, ma già oggi l'auto sarà portata sull'asfalto a Silverstone per un primo shakedown dalle ore 11 italiane, le 10 locali.
#WelcomeW10pic.twitter.com/4eoFX4BoXb
— Mercedes-AMG F1 (@MercedesAMGF1) 12 febbraio 2019
STESSI OBIETTIVI Dalle 11 in punto tutti collegati sugli account sociale della Mercedes in attesa di un segno. Cresce l'attesa per la F1-W10 EQ Power+, nome esteso della nuova monoposto tedesca. E con 3 minuti di ritardo sulla tabella di marcia, ecco apparire una prima immagine della nuova auto, accompagnato dalla frase: "Nuovo anno, nuovo look, stessi obiettivi! Benvenuta W10". Sembra molto bella a un primo sguardo la livrea celebrativa per i 10 anni in pista del team.
New year. New look. Same target #WelcomeW10! pic.twitter.com/hrIZLNdLO2
— Mercedes-AMG F1 (@MercedesAMGF1) 13 febbraio 2019
LOOK AGGRESSIVO E se le linee vi sembrano molto simili a quelle della scorsa stagione è perché la vettura è ben camuffata, così come le altre presentate finora (Alcuni team come Haas e Williams hanno svelato solo la livrea). Ovviamente sono nuove le ali, e per quanto riguarda la Mercedes anche il look, con un nuovo motivo grafico che riporta il loghetto stilizzato della mercedes e che sfuma verso il retrotreno. Più argento, meno azzurro-acqua nel complesso.
It’s here What do you all think of the new livery this year?! I am seriously excited to be driving this car for the first time today! Stick around for more... #WelcomeW10@MercedesAMGF1pic.twitter.com/lb2IkwK3TV
— Lewis Hamilton (@LewisHamilton) 13 febbraio 2019
SI PARTE DA ZERO Il primo a commentare la nuova monoposto è il team principal Toto Wolff: "Il 2019 sarà una nuova sfida per tutti noi. Le regole sono cambiate in maniera sostanziale, dobbiamo ricominciare da capo e metterci nuovamente alla prova per superare le nostre stesse aspettative e i nostro rivali. Partiamo tutti da zero punti, perciò nulla è scontato a maggior ragione con le nuove regole. Saremo concentrati solo su noi stessi e nel costruire le prestazioni, sperando di essere pronti e competitivi sin dalla primissima gara in Australia.". Poi tocca a Lewis Hamilton su Twitter: "È qui! Che ne pensate della nuova livrea di quest'anno? Io non vedo seriamente l'ora di guidare quest'auto per la prima volta quest'oggi."
First look at W10 on track! #WelcomeW10pic.twitter.com/q1nBVtVv2i
— Mercedes-AMG F1 (@MercedesAMGF1) 13 febbraio 2019
SHAKEDOWN! E non si fa attendere neanche la prima immagine in pista della nuova monoposto, impegnata nello shakedown di 100km per controllare che tutti i sistemi, elettrici e meccanici, funzionino a bordo della W10. A guidarla nell'immagine diffusa dalla Mercedes, Valtteri Bottas, come potete intravvedere dal grosso numero 77 posto tra pinna e cofano motore. Nel tweet che segue invece, il primo video in movimento della W10. Riuscite a vedere chi c'è al volante? Naaa... troppo veloce!
First laps in the bag W10 looking right at home on track! #WelcomeW10pic.twitter.com/M41Ns0oTHe
— Mercedes-AMG F1 (@MercedesAMGF1) 13 febbraio 2019
I PILOTI Infine, le dichiarazioni ufficiali dei due piloti: "Non vedo l'ora di fare, con Mercedes, ciò che non è mai stato fatto prima" - ha spiegato Lewis Hamilton, riferendosi alla sesta doppietta piloti-costruttori nel mirino del team per questo 2019, dopo i 10 titoli conquistati negli ultimi 5 anni - "Sarà il mio settimo anno in squadra, ma di certo non mancano stimoli e determinazione all'interno del team. Guidare la nuova macchina è come conoscere qualcuno di nuovo per la prima volta, non vedi l'ora di saperne tutto." Valtteri Bottas, in cerca del riscatto dopo un opaco 2018, ha dichiarato: "Ho ricevuto alcune critiche la scorsa stagione, ma per me sono solo una spinta positiva a farmi fare meglio. L'auto è un po' cambiata a causa del cambio dei regolamenti, quindi sarà interessante capire come si comporterà, non vedo l'ora di cominciare."