- 27/03/17 - F1 2017, GP Australia, Sebastian Vettel: la vittoria è solo la punta dell'iceberg
- 27/03/17 - F1 2017, GP Australia: le pagelle di Melbourne
- 26/03/17 - F1 2017, GP Australia, gara: Sebastian Vettel riporta la Ferrari alla vittoria
- 25/03/17 - F1 2017, GP Australia, qualifiche: Lewis Hamilton da record davanti a tutti, Vettel in prima fila
- 24/03/17 - F1 2017, GP Australia, prove libere: Lewis Hamilton è subito il più veloce, Vettel secondo
- 23/03/17 - F1, GP Australia: gli orari TV di Sky e Rai
- 22/03/17 - F1, GP Australia: l'anteprima di MotorBox
- 12/02/17 - F1 2017: Gran Premio d'Australia
F1 2017, GP Australia: dopo un poco convincente quarto posto, Raikkonen ha capito cosa manca alla sua Ferrari ed è fiducioso per il GP di Cina
TROPPO TARDI... Ha chiuso il primo GP stagionale in quarta posizione, ma questo non è certamente motivo di soddisfazione per Kimi Raikkonen: certo, è andata sicuramente meglio rispetto alle scorse due stagioni, nelle quali ha accumulato solamente due ritiri. Ma se confrontato con la vittoria del compagno di squadra, il suo piazzamento è da considerarsi ben al di sotto delle aspettative. Il motivo? “Già inqualificaho sentito unfastidioso sottosterzo, che si èripresentato in gara sulle coperture più morbide – ha affermato Raikkonen – Passando poi sulleSoft a banda giallala situazione è migliorata, ma a quel punto eratroppo tardi per recuperare.Inoltre, stavo cercando digestire meglio il carburante, quindi era impossibile trovare un rimedio in quella circostanza”.
LOTTA A DISTANZA Nell'ultima parte di gara, inoltre, il pilota finlandese ha dovuto confrontarsi, anche se a distanza, con un Max Verstappen che, ad un certo punto, sembrava poterlo mettere in difficoltà. “Sì, negli ultimi girisi è avvicinato parecchio, ma semplicemente perchè ero inmodalità “fuel-saving” - ha ammesso il ferrarista – Infatti, in qualche occasione ho provato a spingere e sono risultato molto più veloce di lui, a conferma, tra l'altro, che la macchina si stava comportando meglio che in partenza”.
PRONTO PER SHANGHAI Kimi Raikkonen ha, infine, affermato che, assieme ai propri tecnici, ha capito cosa manca alla sua SF70H per fare il salto di qualità... e che probabilmente la vera rivoluzione partirà proprio dal prossimo GP di Cina, in quel di Shanghai. “Anche senon sono soddisfatto del risultatoottenuto, lascio l'Australia contante informazioni in più – ha affermato il numero 7 di Maranello - Grazie a questeadesso sappiamocon maggior sicurezzacosa manca alla nostra Ferrarie quindi sono convinto che già dalla prossima garain Cinatutto cambieràesaremo dove vogliamo essere. Abbiamo a disposizione unabase molto fortee quando sarà tutto perfetto potremo puntare anche alladoppietta.Sonocontento per Sebastian e per la squadra, e nel mio casoso che cosa serve per tornare competitivo.Devo solo mettere insieme ogni cosa e farla funzionare a dovere”.