F1 2017: tutti i record di questo Gran Premio di Monza tra Scuderia Ferrari, Mercedes e Hamilton
RECORD A MONZA Il Gran Premio di Monza, tredicesima tappa del Mondiale di Formula Uno, è stato caratterizzato da molteplici record. Il risultato più bello l'ha conquistato il pilota britannico della Mercedes Lewis Hamilton, con la prima posizione ottenuta nelle qualifiche, che gli ha permesso di raggiungere quota 69 pole position e stabilire così il nuovo primato assoluto in Formula 1. Un record comunque prevedibile visto che Luigino Hamilton aveva eguagliato domenica scorsa a Spa il record detenuto finora da Michael Schumacher.
ANCORA PIU' SPETTATORI Con una Scuderia Ferrari in crisi di identità, i veri protagonisti del Gran Premio d'Italia sono stati gli spettatori che hanno letteralmente riempito il Circuito di Monza, stabilendo un record di presenze: 185 mila in soli tre giorni di gara. Lo ha comunicato la direzione del Circuito, precisando che hanno assistito al GP di Monza oltre 40 mila spettatori in più rispetto allo scorso anno. I dati ufficiali parlano di 12 mila tifosi presenti nella giornata di giovedì, 34 mila venerdì, 46 mila sabato e 93 mila nella giornata di gara. Il precedente record risaliva al Gran Premio di F1 del 2015, con 155 mila spettatori.
PICCO DI ASCOLTI IN RAI Sono stati molteplici anche i fan del Circus della Formula Uno incollati davanti alla tv per la gara di casa, con la Rai che ha registrato 12.426.409 spettatori unici. La passione per il Cavallino Rampante ha portato a una media di 6.294.427 spettatori con uno share che ha sfiorato il 39 per cento (38,95%), il più alto della stagione 2017. Il picco d'ascolto al momento della partenza con 6.950.103 spettatori e uno share del 41,48%. Bene anche la trasmissione di approfondimento che ha preceduto il via del gran premio, con una media di 5.140.000 spettatori per uno share del 31,39%.
MARCHIONNE DELUSO Tutti presenti, o quasi, i protagonisti del Gran Premio di Monza di F1 2017, poichè i veri assenti ingiustificati sono stati proprio gli uomini della Ferrari che hanno "deluso le aspettative, con un distacco imbarazzante dalla Mercedes", queste le parole cariche di delusione del Presidente della Scuderia Ferrari, Marchionne.