- 27/03/17 - F1 2017: Raikkonen vuole portare la Ferrari in vetta al podio del GP di Cina
- 27/03/17 - F1 2017, GP Australia: le pagelle di Melbourne
- 26/03/17 - F1 2017, GP Australia, gara: Sebastian Vettel riporta la Ferrari alla vittoria
- 25/03/17 - F1 2017, GP Australia, qualifiche: Lewis Hamilton da record davanti a tutti, Vettel in prima fila
- 24/03/17 - F1 2017, GP Australia, prove libere: Lewis Hamilton è subito il più veloce, Vettel secondo
- 23/03/17 - F1, GP Australia: gli orari TV di Sky e Rai
- 22/03/17 - F1, GP Australia: l'anteprima di MotorBox
- 12/02/17 - F1 2017: Gran Premio d'Australia
F1 2017, GP Australia: con la vittoria di ieri per la Ferrari inizia un nuovo capitolo da affrontare un passo alla volta. Prossima tappa il GP di Cina, a Shanghai
RITORNO AL VERTICE La sensazionale vittoria della Ferrari nello scorso GP australiano ha riportato il sorriso agli uomini del Cavallino Rampante: dopo più di un anno e mezzo di astinenza, Sebastian Vettel ha condotto una gara magistrale portando al successo la nuova SF70H (ribattezzata “Gina”) e piegando la concorrenza delle Mercedes, costrette ad accontentarsi della seconda e terza posizione.
STRATEGIA VINCENTE La chiave della vittoria di Seb si può rintracciare nel precisissimo cambio gomme, poco dopo quello del rivale Lewis Hamilton: “Avevo capito fin dall'inizio che avevamo un buon passo – ha ammesso Vettel – Nei primi giriLewis stava spingendo forte, facevo fatica a rimanergli in scia ma hotenuto duro fino al suo pit-stopdel 18esimo passaggio. Io sono rimasto in pista, ho tenuto unritmo elevatoe poi sono rientrato anch'io: per fortunaavevo guadagnato un buon margine, perchè quando sono tornato in azione ho visto dietro di me siaVerstappencheHamilton.Ho fatto dellemanovre al limite, ma alla fine sono riuscito a tenerli a bada entrambi”.
CAVALCATA TRIONFALE Da quel momento in poi, il ferrarista non ha dovuto far altro che continuare con il proprio ritmo da “martello pneumatico”, come sottolineato da Maurizio Arrivabene in radio, fino alla bandiera a scacchi per andarsi a prendere la sua 43esima vittoria in carriera. “Laseconda parte di garasu gomme Soft è stataperfetta, ho mantenuto unottimo vantaggiosui miei inseguitori e sono riuscito adestreggiarmi nel traffico.La parte più bella?Poter spingerecon la mia nuovaSF70Hdall'inizio alla fine, esattamente quello che vorrebbe ogni pilota”.
TEAM-WORK Chi ringraziare per questa vittoria? “Illavoro degli ultimi mesiè statodavvero importanteperchè non è stato facile gestire la squadra – ha ammesso Sebastian Vettel – La nostra macchina ora è veramente fantastica equesta vittoria, frutto dell'impegno di tutto il reparto corse di Maranello, è solo lapunta dell'iceberg.Le basi sono state gettate ma dobbiamo, allo stesso tempo,tenere i piedi per terra: dobbiamoguardare avanti gara per gara, e la prossima tappa è quella del circuito diShanghai, in Cina.Continueremo con il nostro approccio:poche parole, testa bassa e... lavorare”.