- 17/04/17 - F1, GP Bahrain 2017: le pagelle del circuito Sakhir di Manama
- 16/04/17 - F1, GP Bahrain 2017: Sebastian Vettel regala alla Ferrari una Buona Pasqua in rosso
- 15/04/17 - F1, GP Bahrain 2017, qualifiche: Valtteri Bottas conquista la prima pole di carriera davanti a Hamilton. Vettel solamente terzo
- 14/04/17 - F1, GP Bahrain 2017, prove libere: Sebastian Vettel padrone del venerdì davanti a Bottas e Ricciardo
- 12/04/17 - F1 2017: in pista con motorbox, hot lap in Bahrain
- 11/04/17 - F1, GP Bahrain: l'anteprima di motorbox
- 10/04/17 - F1 2017 GP Bahrain: gli orari tv, SKY e Rai
- 10/02/17 - F1 2017: Gran Premio del Bahrain
F1 2017: dopo la fresca notizia della sua partecipazione alla 500 Miglia di Indianapolis, lo spagnolo della McLaren ha spiegato le alternative per tornare a vincere
QUALCOSA DI DIVERSO Domani inizierà il weekend del terzo appuntamento stagionale, ospitato sul classico circuito Sakhir di Manama, in Bahrain. Come di consueto, i piloti più importanti hanno partecipato alla conferenza stampa del giovedì, nella quale è stato presente anche un Fernando Alonso che si è detto entusiasta della recente opportunità di poter gareggiare nella famosa 500 Miglia di Indianapolis. “Al giorno d'oggi non è più tanto comune vedere un pilota che partecipa parallelamente a più competizioni – ha esordito l'asturiano – In passatoci correvano tutti i migliori piloti al mondo, poi questo sport è diventato professionistico ed ognuno si è specializzato in una serie particolare. Nel frattempo, sonofelicissimo di aver avuto quest'opportunità, di poter provarequalcosa di diverso”.
UN BIVIO IMPORTANTE In seguito il pilota della McLaren-Honda ha parlato della sua carriera, affermando che al momento esistono solo due strade per tornare a vincere come pilota. “Se voglio essere ilnumero unoci sono solodue alternative – ha continuato Alonso – O vincootto titoli mondiali in Formula 1e superoMichael Schumacher, qualcosa di molto improbabile, oppure tornoal successo in categorie diversee in momenti differenti della mia carriera. La mia idea? Vincere con ogni macchina e in ogni serie: qualcosa di molto impegnativo, ma di assolutamente motivante”.
IL TEMPO STRINGE In termini di preparazione, Fernando Alonso ha inoltre ammesso che c'è tanto lavoro da fare in pochissimo tempo, dal momento che la 500 Miglia prenderà il via il 28 maggio. “Non ho un piano ben definito e al momentonon sono ancora pronto, maci sto lavorando giorno dopo giorno – ha proseguito lo spagnolo della McLaren – Le prossime settimane saranno parecchio impegnative: primain Alabama ad incontrare il team, poiad Indianapolis a provare il simulatoree prendereconfidenza con la monoposto.Dovrò guardare diversi video delle gare del passato, perchè rispetto alla F1le strategie da utilizzare sono molto differenti, soprattutto per il fatto che si corre così vicini gli uni agli altri ad altissima velocità”.
OCCASIONI E PRIORITÀ Per quanto riguarda il suo futuro, Alonso non si è sbilanciato troppo, affermando che, nonostante le tante idee sul tavolo, con tutta probabilità continuerà a correre in Formula 1. “La500 Migliaera fra i mieiprogrammi di quest'anno: alla fine ho dato retta a Zak (Brown) che spingeva molto per questa competizione, main ballo c'era anche la 24 Ore di Le Mansa cui tiene molto Eric (Boullier). Non so se ci parteciperò a breve o l'anno prossimo: ci sonotante proposte in gioco, ma per il momentola mia priorità resta la Formula 1.Sarebbe bello però poter correre anche in altre categorie...”.