Logo MotorBox
Formula 1

Che cos'è il turbocompressore? - Dizionario della Formula 1


Avatar di Luca Manacorda, il 01/02/23

1 anno fa - Scopri con il Dizionario della Formula 1 il significato di Turbocompressoret

Dizionario F1 - Che cos'è il turbocompressore

Scopri con il Dizionario della Formula 1 il significato dei termini tecnici dello sport motoristico per eccellenza - Ecco cos'è il turbocompressore
Benvenuto nello Speciale DIZIONARIO F1, composto da 94 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario DIZIONARIO F1 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

TURBOCOMPRESSORE Il turbocompressore è composto da un compressore e da una turbina vincolati all'MGU-H, con la quale condividono la massima velocità angolare di 125.000 RPM. Entrambi hanno la forma di giranti e sono collegati tra di loro tramite un alberino. Il compressore attraverso una centrifuga che ruota a tali elevate velocità angolari risucchia, comprime e invia aria all’esterno della girante, provocando un aumento di pressione. L’aria compressa viene raccolta nella chiocciola e inviata agli scambiatori di calore al fine di abbassare le temperature prima dell’immissione in camera di combustione. La turbina riceve i gas esausti della combustione attraverso il distributore radialmente. Attraversandola, i gas cedono parte della energia cinetica all’alberino del turbogruppo che la converte in energia meccanica di rotazione. Tale energia meccanica di rotazione è poi sfruttata dalla girante del compressore per incrementare la pressione dell’aria alla mandata. L'obiettivo finale del turbocompressore è massimizzare l'efficienza complessiva della propulsione.

VEDI ANCHE



Clicca qui per accedere al Dizionario della Formula 1 di MotorBox


Pubblicato da Luca Manacorda, 01/02/2023
Tags
Dizionario F1