Logo MotorBox
Formula 1

Che cos'è il brake by wire? - Dizionario della Formula 1


Avatar di Luca Manacorda, il 01/03/22

2 anni fa - Scopri con il Dizionario della Formula 1 il significato di brake by wire

Dizionario F1 - Che cos'è il brake by wire

Scopri con il Dizionario della Formula 1 il significato dei termini tecnici dello sport motoristico per eccellenza - Ecco cos'è il brake by wire
Benvenuto nello Speciale DIZIONARIO F1, composto da 94 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario DIZIONARIO F1 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

VEDI ANCHE



BRAKE BY WIRE Il Brake by Wire (scritto anche brake-by-wire o con l'acronimo BBW) nasce e si sviluppa parallelamente all'introduzione dei motori ibridi in F1 ed è legato al funzionamento dell'MGU-K, il sistema di recupero dell'energia generata dalla forza frenante. Il BBW è un sistema idraulico a controllo elettronico che gestisce gli sbalzi di forza generati dagli organi di recupero dell'energia nelle frasi di frenata e riguarda l'asse posteriore delle monoposto. Quando il pilota schiaccia il pedale del freno, un simulatore analizza il livello di pressione idraulica desiderata e interpreta il valore richiesto. I dati elaborati vengono inviati alla centralina, la quale elabora la mappatura del freno motore, l'intensità di recupere dell'energia e gli eventuali cambi di marcia in quella fase, garantendo una frenata continua ed omogenea priva di sbalzi. Il tutto viene poi inviato a un attuatore idraulico a controllo elettronico, responsabile dell'effettiva pressione che arriva alle pinze freno posteriori.

Clicca qui per accedere al Dizionario della Formula 1 di MotorBox


Pubblicato da Luca Manacorda, 01/03/2022
Tags
Dizionario F1