Logo MotorBox
Formula 1

Che cos'è (e da cosa è composta) una Power Unit? - Dizionario della Formula 1


Avatar di Salvo Sardina, il 01/03/22

2 anni fa - Scopri con il Dizionario della Formula 1 il significato di Power Unit

Dizionario F1 - Che cosa è (e da cosa è composta) una Power Unit

Scopri con il Dizionario della Formula 1 il significato dei termini tecnici dello sport motoristico per eccellenza - Ecco cosa è una Power Unit e da cosa è composta
Benvenuto nello Speciale DIZIONARIO F1, composto da 94 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario DIZIONARIO F1 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

POWER UNIT L’anno da cerchiare in rosso sugli almanacchi è il 2014: è questo il momento in cui, in Formula 1, hanno fatto il proprio debutto le attuali power unit turbo ibride. Si tratta di complicatissimi propulsori che alternano, a una componente a combustione interna – un V6 da 1.6 litri turbocompresso – una componente elettrica in grado di sprigionare 160 cavalli di potenza extra per ogni giro. Entrate in vigore nel 2014, le attuali power unit si sono continuate a sviluppare fino al 2022, anno in cui, allo scopo di contenere i costi, sono stati congelati gli aggiornamenti fino al 2025. Dal 2026 entrerà invece in vigore un nuovo regolamento tecnico sulle power unit, che porterà al debutto di motori ibridi avveniristici, senza grossi cambiamenti sul piano termico ma con importanti novità su quello elettrico, che dovrà produrre il 50% della potenza totale non limitandosi più a “soli” 160 cavalli circa.

Formula 1, meccanici Ferrari al lavoro sulla power unit Formula 1, meccanici Ferrari al lavoro sulla power unit

F1, DA COSA È COMPOSTA OGNI SINGOLA POWER UNIT

Di seguito tutte le componenti della power unit (cliccando su ognuna sarà possibile accedere alla spiegazione dettagliata della singola parte):

VEDI ANCHE



Una power unit di Formula 1Una power unit di Formula 1

Clicca qui per accedere al Dizionario della Formula 1 di MotorBox


Pubblicato da Salvo Sardina, 01/03/2022
Tags
Dizionario F1