Nelle scorse settimane, le dichiarazioni dell’amministratore delegato della McLaren, Zak Brown, avevano gettato dubbi sulla possibilità per il GP di Monaco di continuare a essere una tappa fissa delcalendario di Formula 1. D’altronde, è un dato di fatto che l’ingresso di Las Vegase il ritorno dei GP in Cina e Qatar, anche a fronte dellacancellazione dell’appuntamento in Russia, porterebbero il calendario del 2023 a quota 25 gare, se tutte le sedi attuali fossero confermate in blocco.
F1 GP Monaco 2021, Monte Carlo: Atmosfera del circuito
TURNAZIONE IN ARRIVO? Un numero insostenibile per la maggior parte delle scuderie, che negli scorsi mesi hanno chiesto agli organizzatori del Mondiale di non andare oltre quota 23. Dunque, appare necessario immaginare una turnazione, in cui proprio Monte Carlo – che, storicamente, non paga una quota di ingresso – sarebbe, se non altro per ragioni meramente economiche, a rischio di entrare.
F1 GP Monaco 2021, Monte Carlo: Daniel Ricciardo (McLaren F1 Team)
GP MONACO AL SICURO A negare le indiscrezioni che vedrebbero lo storico circuito del Principato in procinto di lasciare la sua posizione fissa in calendario, ci ha però pensato Michael Boeri, presidente dell’Automobile Club de Monaco, l’ente promotore del gran premio più iconico. “Qualcuno dice che Liberty Media – ha spiegato il manager a La Gazette de Monaco – avrebbe chiesto cifre troppo alte per noi e che, per questo, il GP di Monte Carlo uscirà dal calendario F1. Sono speculazioni totalmente false”.
F1 GP Monaco 2021, Monte Carlo: la partenza della gara
CONTRATTO IN ARRIVO “Siamo tutt’ora – ha continuato Boeri – in discussione con la Formula 1 e presto concretizzeremo le trattative firmando un contratto. Posso quindi garantire che saremo ancora al nostro posto e che il GP del Principato rimarrà in calendario anche dopo il 2022. Non so ancora dire se l’accordo sarà per tre o cinque anni, ma comunque siamo ormai alla definizione dei dettagli”. Il GP Monaco 2022 andrà in scena nella solita collocazione di fine maggio, nel weekend del 29, ma con unformat rivistoche eliminerà le storiche prove libere del giovedì equiparando il fine settimana a quelli degli altri circuiti. A fine aprile (il 30) lo storico circuito cittadino ospiterà invece laFormula E, per la prima volta sul layout tradizionale e senza modifiche di sorta.