Logo MotorBox
Formula 1

L'uomo squadra Schumacher batte Hamilton


Avatar di Luca Manacorda, il 29/12/20

4 anni fa - Michael Schumacher aveva una caratteristica unica

Brawn e Symonds spiegano cosa rendeva speciale Schumacher
Ross Brawn e Pat Symonds ricordano cosa rendeva Michael Schumacher un pilota unico, migliore di tutti

IL MIGLIORE DI TUTTI Nel giorno del settimo anniversario dell'incidente sugli sci che ha gravemente minato la salute di Michael Schumacher, è doveroso riportare l'ennesimo attestato di stima nei confronti del campione tedesco. Il nome del sette volte iridato è stato spesso chiamato in causa negli ultimi mesi, sia per il fatto che Lewis Hamilton ne sta sgretolando pian piano tutti i record sia perché il figlio Mick ha vinto il campionato di F2 e il prossimo anno esordirà in F1 al volante della Haas. Ross Brawn, che prima di diventare direttore sportivo della F1 ha lavorato sia con Schumacher (alla Benetton e alla Ferrari) sia con Hamilton (alla Mercedes) nel confronto diretto tra i due pluri iridati non ha dubbi: ''Per me, Michael è il migliore di tutti''.

UOMO SQUADRA Per motivare la sua scelta, Brawn ha ricordato in un'intervista a Speedweek.com la capacità di Schumacher di compattare il team attorno all'obiettivo da raggiungere: ''Ha giocato un ruolo fondamentale nel plasmare le squadre di Benetton e Ferrari. Ti lasci trasportare dal suo entusiasmo. Sai che non vuoi deluderlo e così fanno tutti nel team. La sua fame di successo ha motivato le persone. Mi ha insegnato una lezione importante in questo senso e mi ha mostrato come creare la giusta atmosfera in squadra''.

LA CURA DEI DETTAGLI A supporto delle parole di Brawn arrivano le considerazioni di Pat Symonds, l'ingegnere di pista di Schumacher ai tempi dei successi in Benetton: ''Abbiamo raggiunto un livello di comprensione per la quale quasi non servivano le parole, era al limte del trasferimento di pensiero. Lui è uno dei ragazzi più piacevoli che abbia mai incontrato in questo sport. Teneva davvero al suo staff e loro si facevano letteralmente a pezzi per aiutarlo''. Un'altra caratteristica del sette volte iridato ricordata con piacere da Symonds è la sua attenzione ai dettagli: ''Ci siamo davvero presi cura dei più piccoli dettagli per guadagnare un po' di tempo. Era un sogno lavorare in quel modo in termini di logica, deduzione, etica del lavoro, intelligenza e capacità di guidare una vettura così velocemente. È sempre stato fantastico''.

VEDI ANCHE




Pubblicato da Luca Manacorda, 29/12/2020
Vedi anche