Quando ormai i primi giorni di test a Barcellona sono alle porte, anche l'Alpine toglie i veli alla sua monoposto 2022 di F1. Si chiamerà A522 e a guidarla saranno i confermati Fernando Alonso ed Esteban Ocon. Il team francese è molto ambizioso e nel corso dell'inverno ha ingaggiato dall'Aston Martin Otmar Szafnauer che ricoprirà il ruolo di team principal. Grande attesa anche per scoprire come sarà la livrea dopo l'accordo raggiunto con lo sponsor BWT, proveniente sempre dal team di Silverstone e ''responsabile'' della livrea rosa sfoggiata in passato dalla Force India/Racing Point. L'appuntamento con la presentazione è alle 18:30 ora italiana, potete rivedere la diretta video qui sotto.
Alpine A552 F1 2022, la video presentazione in diretta streaming
SGUARDO DIGITALE All'opposto di quanto avvenuto con la Mercedes, l'Alpine ha mostrato nel corso della diretta la show car con i colori della nuova livrea, in cui si confermano gli inserti rosa dello sponsor BWT con una soluzione piuttosto armoniosa all'interno del blu caratteristico del marchio francese. La vera A522, o comunque una versione molto più simile a quella che vedremo in pista a partire da mercoledì, è invece ritratta nei render digitali diffusi pochi minuti dopo l'inizio della presentazione video e che potete vedere nella gallery di questo articolo.
Are you in love? Because we are in love 😍
— BWT Alpine F1 Team (@AlpineF1Team) February 21, 2022
💙 in the comments if you’re with us!#A522Launchpic.twitter.com/Ebr2dqzf8q
F1 2022: presentazione Alpine A522
LIVREA SPECIALE Accanto alla versione con blu predominante, è presente un'immagine dell'Alpine A522 quasi completamente rosa. Questa particolare livrea verrà utilizzata nei primi due gran premi della stagione, per celebrare la nuova partnership con BWT. A fianco della coppia di piloti titolari era presente anche Oscar Piastri, campione in carica della F2 e pilota di riserva della scuderia francese.
F1 2022: presentazione Alpine A522
Le parole dei protagonisti
Fernando Alonso, pilota titolare BWT Alpine F1 Team
Esteban Ocon, pilota titolare BWT Alpine F1 Team
Fernando Alonso
È bello tornare e ho lavorato sodo per essere pronto per la nuova stagione. È passato molto tempo dal lancio del progetto, dopo che la modifica delle regole è stata ritardata a causa della pandemia. L'auto ha un aspetto fantastico con i nuovi regolamenti in vigore e mi piace la nuova livrea. Abbiamo un nuovo motore e siamo fiduciosi di avere un buon sviluppo in atto per questa nuova generazione di auto. Non sapremo dove si trovano tutti fino al Bahrain, ma siamo entusiasti di portare l'auto per il suo primo turno di test questa settimana. Spero che i nuovi regolamenti abbiano funzionato e che quest'anno avremo gare più emozionanti e ruota a ruota.
Esteban Ocon
Sono molto entusiasta, ovviamente, non solo di vedere l'A522 per la prima volta, ma di guidarla per la prima volta questa settimana. È sempre un privilegio guidare per la prima volta una nuova vettura di F1, poiché conosci tutto il duro lavoro svolto dietro le quinte in entrambi gli stabilimenti di Enstone e Viry da tutte le persone di talento che lavorano nei diversi dipartimenti. Quella sensazione e quella responsabilità sono davvero uniche e molto speciali. Mi sento preparato, mi sento pronto fisicamente, quindi scendiamo in pista e vediamo cosa abbiamo nelle nostre mani quest'anno.
F1 2022: presentazione Alpine A522
Laurent Rossi
È con grande piacere che lanciamo oggi la nostra A522, segnando il prossimo capitolo del viaggio di Alpine in F1. Siamo orgogliosi racer e abbiamo riversato l'essenza dell'eredità e della passione da corsa di Alpine in questa nuova generazione di auto. Abbiamo un piano e una visione chiari in Alpine e abbiamo alcune delle migliori persone del settore che ci aiutano a spingerci avanti e realizzare le nostre ambizioni. Il nostro team è più forte ora e, speriamo, a prova di futuro. La nostra formazione di piloti è la ricetta perfetta per aiutare a fornire i risultati che vogliamo ottenere in pista. Nel 2022, vogliamo mostrare progressi costanti con sviluppi completi in tutti le aree per assicurarci di essere dei contendenti per il titolo in futuro. Stiamo andando nella giusta direzione e vogliamo continuare la nostra scalata verso la vetta.