La F1 ha vissuto da vicino il dramma dell'alluvione che ha colpito l'Emilia Romagna questa settimana, con la cancellazione del gran premio di Imola in programma nel fine settimana. I gesti di solidarietà provenienti dal Circus si continuano a moltiplicare con il passare, con iniziative lodevoli.
LA F1 COME LA FERRARI Dopo le immagini di Yuki Tsunoda impegnato in prima persona a ripulire le strade di Faenza e la decisione della Ferrari di donare un milione di euro alle popolazioni colpite dall'alluvione, oggi pomeriggio è arrivata l'analoga decisione da parte della F1 di donare a sua volta un milione di euro all'Agenzia per la Sicurezza del Territorio e alla Protezione Civile dell'Emilia Romagna, a sostegno delle comunità locali.
LA COMMOZIONE DI DOMENICALI La comunicazione della donazione è stata accompagnata dalle parole del CEO della F1, Stefano Domenicali. L'ex team principal della Ferrari è molto colpito da questa tragedia, costata finora la vita a 14 persone, in quanto originario proprio dell'Emilia Romagna: ''Sono nato e cresciuto nelle meravigliose terre dell'Emilia Romagna, un luogo che sta vivendo alcuni dei momenti più tristi della sua storia. La situazione che devono affrontare le comunità della regione è terribile, ma so che la resilienza e la passione delle persone della regione, come tante in tutta Italia, prevarranno durante questa crisi. Dobbiamo fare tutto il possibile per sostenerli in questo momento difficile ed è per questo che stiamo donando per aiutare a sostenere i soccorsi sul campo. I miei pensieri, a nome dell'intera comunità della F1, vanno a tutte le persone colpite e vogliamo ringraziare i servizi di emergenza per il loro incredibile lavoro''.