Rispetto alla vecchia C36, la nuova Alfa Romeo Sauber C37 presenta delle soluzioni veramente innovative
INTERASSE PIÙ LUNGO Dopo tanta attesa, finalmente l’Alfa Romeo Sauber C37 è stata presentata al pubblico: come detto dal direttore tecnico del reparto corse di Hinwil, Jorg Zander, la nuova monoposto della squadra svizzera ha portato in scena delle soluzioni decisamente innovative rispetto a quelle utilizzate sulla vettura dell’anno scorso, prima tra tutte quella di un’interasse più lungo in stile “Mercedes”. “La C37 è una macchina da corsa completamente nuova, basata su un concetto aerodinamico molto più innovativo e radicale– ha dichiarato Zander –I concetti del muso e dell’ala anteriore sono cambiati, così come il passo: questo significa chel’asse anteriore è stato spostato ulteriormente in avanti, al fine di fornire più spazio agli elementi dello sterzo e migliorare così le prestazioni aerodinamiche”.
TUTTE LE ALTRE NOVITÀ“In aggiunta abbiamocambiato l’altezza del braccio oscillante anteriore, spostandolo in alto, sempre per ottimizzare la performance aerodinamica –ha continuato Jord Zander- Inoltre, abbiamo modificato glielementi interni della sospensione, realizzando un design molto più compatto e leggero. Nella sezioneposteriorepotete invece constatare che l’auto èpiù snellaed è dotata delnuovo motore e della nuova trasmissione Ferrari 2018. La sospensione posteriore, sempre fornita da Maranello, è stata spostata indietro di 40 millimetri”.
PIANO 2018Com’è stato per la precedente C36, anche la nuovaAlfa Romeo Sauber C37sarà oggetto didiverse evoluzioni nel corso della stagione 2018, seguendo un piano di sviluppo per avanzare nella Classifica generale. “Abbiamo un piano per questo Campionato, grazie al quale introdurremo degli importanti aggiornamenti aerodinamici – ha spiegato Zander – Introdurremo deinuovi fondi e delle nuove ali, alcune delle quali già nella prima parte della stagione”.