ADDIO FRANK! Sir Frank Williams si è spento all'età di 79 anni. A dare l'annuncio è stata la stessa scuderia britannica da lui fondata nel 1975. Il più longevo team principal della storia (per 50 anni è stato in Formula 1 e per 37 direttamente a capo della sua scuderia) era malato da tempo e solo all'inizio di quest'anno la sua famiglia aveva lasciato la Formula 1 dopo che dal 2013 la guida della scuderia era passata in mano alla figlia Claire, vendendo lo storico team di Grove alla nuova proprietà americana di Dorlinton Capital.
We are filled with the most immense and deep sadness at the passing of Sir Frank Williams
— Formula 1 (@F1) November 28, 2021
His was a life driven by passion for motorsport; his legacy is immeasurable, and will be forever part of F1
To know him was an inspiration and privilege
He will be deeply, deeply missed pic.twitter.com/48JhruQpLK
VITA DI SUCCESSO In carriera Frank Williams ha vinto 16 campionati del mondo, nove titoli costruttori e sette titoli piloti con altrettanti campioni: Alan Jones, Keke Rosberg, Nelson Piquet, Nigel Mansell, Alain Prost, Damon Hill e Jacques Villeneuve. Nel 1986 non lo aveva frenato neanche un incidente d'auto che lo costrinse sulla sedia a rotelle. Fino al 2012 era stato direttamente alla direzione del team, e aveva rivestito il ruolo di team principal anche dopo, quando la figlia Claire ha comandato le operazioni in pista fino al 2020 nel ruolo di vice team principal.
It is with great sadness that on behalf of the Williams family, the team can confirm the death of Sir Frank Williams CBE, Founder and Former Team Principal of Williams Racing, at the age of 79.
— Williams Racing (@WilliamsRacing) November 28, 2021
MORTO IN PACE Nel comunicato del suo amato team, si legge: ''Dopo essere stato ricoverato in ospedale venerdì scorso, Sir Frank è morto serenamente circondato dalla sua famiglia. Oggi rendiamo omaggio alla nostra figura ispiratrice, Frank ci mancherà moltissimo. Chiediamo a tutti gli amici e i colleghi che rispettino la privacy della famiglia Williams in questo momento''. Il presidente della Formula 1 Stefano Domenicali, ha così commentato: ''Stamattina ho ricevuto la telefonata di Claire che mi dava la triste notizia della scomparsa del suo amato padre. Era un vero gigante del nostro sport, ha superato le sfide più difficili della vita e lottare ogni giorni per vincere, in pista e fuori. Abbiamo perso un membro molto amato e rispettato della famiglia della Formula 1. Ci mancherà tantissimo''.