Logo MotorBox
F1 2020

Tutte le info sul GP Emilia Romagna 2020: orari, meteo, risultati


Avatar di Simone Valtieri, il 01/11/20

4 anni fa - GP Emilia Romagna 2020 a Imola: tutte le info sulla 13° gara del mondiale

Video Player is loading.
Current Time 0:00
Duration -:-
Loaded: 0%
Stream Type LIVE
Remaining Time 0:00
 
1x
    • Chapters
    • descriptions off, selected
    • subtitles off, selected

      Tutte le info utili sul GP Emilia Romagna 2020 a Imola, 13° prova del mondiale 2020: orari tv, circuito, meteo, risultati [in aggiornamento]
      Benvenuto nello Speciale IMOLAGP 2020, composto da 20 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario IMOLAGP 2020 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

      RITORNO AL PASSATO La Formula 1 torna a correre a Imola dopo 14 anni e su una versione inedita dello storico tracciato che ha già ospitato per 27 volte il circus iridato. Ma sarà un po' tutto inedito in questo weekend: il nome dell'evento, Gran Premio di Emilia Romagna al posto del più tradizionale GP di San Marino, e anche la conformazione del weekend, che per motivi logistici (il trasporto del materiale su gomma da Portimao a Imola) è stato contratto in appena due giorni, con ben due sessioni di prove libere sacrificate (quelle del venerdì) e una singola sessione di FP1 al sabato della durata di un'ora e mezzo. Un po' quanto già visto al Nurburgring quest'anno, con la differenza che in Germania fu il meteo a cancellare in toto la giornata del venerdì, aumentando anche un po' l'incertezza del GP. Non si potrà sbagliare dunque, perché un errore nelle libere potrebbe pregiudicare l'intero weekend, nel quale la Mercedes dovrebbe facilmente conquistare sia il titolo iridato costruttori che quello piloti. Nel secondo caso però, si tratterebbe esclusivamente del mettere fuori gioco Verstappen, e restringere la lotta iridata ai soli piloti della casa tedesca, anche se Bottas avrebbe bisogno di un miracolo per recuperare 77 punti con 130 ancora a disposizione. La Ferrari, infine, punta a confermare i progressi visti a Portimao e a tornare sul podio su un tracciato che l'ha vista trionfare ben otto volte, e dove la stragrande maggioratestnza dei piloti al via non ha mai corso con una Formula 1, a eccezione di Kimi Raikkonen e dei due alfieri Alpha Tauri, Gasly e Kvyat, che vi hanno girato un filming day lo scorso giugno.

      ENZO E DINO FERRARI, LE CARATTERISTICHE DELLA PISTA

      IL CIRCUITO Il circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola ha debuttato nel Mondiale di Formula 1 nel 1980, in sostituzione di Monza come Gran Premio d'Italia. Quando nel 1981 l'evento si spostò nuovamente nell'autodromo brianzolo, venne istituito il Gran Premio di San Marino proprio per non perdere una pista meravigliosa come quella romagnola. L'Autodromo fu intitolato al figlio del Drake nel 1970, in seguito alla sua prematura scomparsa, al quale si aggiunse il nome del padre quando scomparve e nel 1988. Come per le altre piste italiane, anche imola vanta curve iconiche i cui nomi sono celebri in tutto il mondo, ben 21 in tutto (considerando che sul tracciato romagnolo anche i rettilinei sono curvi) tra le quali, in ordine in cui si affrontano, Tamburello, Villeneuve, Tosa, Piratella, Acque Minerali, Variante Alta e Rivazza. Il layout del tracciato è cambiato più volte nel tempo. Rispetto all'originale circuito del Santerno (il fiume di Imola) inaugurato nel 1953, la pista è sostanzialmente rimasta invariata fino al 1994, quando in seguito alle tragedie di Ratzenberger e Senna, furono eliminate le curve Villeneuve e Tamburello e trasformate entrambe in varianti, con una modifica anche alla conformazione della variante bassa. Rispetto layout sul quale la Formula 1 ha corso dal 1995 al 2006, questo weekend non vi sarà la variante bassa, al fine di offrire ai piloti un rettilineo sufficientemente lungo tra Rivazza e Tamburello per provare dei sorpassi.

      IMOLA, LE FRENATE PIÙ IMPEGNATIVE

      Grazie alla Brembo - l'azienda italiana che fornisce dischi e freni a quasi tutte le scuderie del Mondiale di Formula 1 - possiamo offririvi tutti i dati relativi alle frenate sulla pista di Imola, considerata di livello 3 su 5 (Medium) nella scala che valuta l'impegno per gli impianti frenanti. 
      Tempo speso in frenata: 13%
      Numero di frenate: 8
      Curve più impegnative: 18, 14 e 2.
      Secondo i tecnici Brembo l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari rientra nella categoria dei circuiti mediamente impegnativi per i freni. In una scala da 1 a 5 si è meritato un indice di difficoltà di 3, lo stesso valore dell’Autodromo del Mugello ma un punto in meno rispetto all’Autodromo di Monza. Su questa pista le F.1 non gareggiano dal 2006 quando si impose Michael Schumacher con la Ferrari. Con 22 curve e un brevissimo rettilineo d’arrivo (358 metri) il circuito è molto tecnico e presenta staccate veramente impegnative, oltre che di ogni tipo: non a caso Enzo Ferrari, a cui è stato intitolato insieme al figlio Dino, l’aveva definito un piccolo Nurburgring. ​​Secondo le simulazioni, i piloti di F.1 dovrebbero utilizzare i freni per poco più di 9 secondi e mezzo al giro, equivalenti al 13 per cento della durata complessiva della gara. A Monza invece l’impiego è di 10,75 secondi al giro e al Mugello di 17,66 secondi al giro, ma entrambe superano i 5,2 km di lunghezza mentre l’Autodromo di Imola si ferma a 4.909 metri. Pur avendo 21 curve, i freni sono usati solo in 8 e in nessun caso per almeno 1,9 secondi. Anche gli spazi di frenata non presentano picchi superiori ai 100 metri, limite che invece viene varcato in ben 3 curve del Mugello. Elevati sono invece i carichi sul pedale del freno: dalla partenza alla bandiera a scacchi in media un pilota esercita un carico totale di quasi 58 tonnellate e mezzo, oltre 20 tonnellate in più del GP Toscana. Delle 8 frenate del GP Emilia Romagna 4 sono considerate altamente impegnative per i freni, 2 sono di media difficoltà e le 2 restanti sono light. La più dura per l’impianto frenante è quella alla Rivazza, la curva 18: le monoposto vi arrivano a 309 km/h e scendono a 145 km/h in soli 96 metri. Per riuscirci i piloti frenano per 1,62 secondi esercitando un carico di 137 kg sul pedale del freno ed affrontando una decelerazione di 5,6 g. In fondo all'articolo potete trovare anche l'interessantissimo video sull'hardest breaking point, il punto di frenata più impegnativo, by Brembo.

      NUMERI E STATISTICHE DEL GP EMILIA ROMAGNA 2020

      Nelle 27 volte che la Formula 1 ha corso a Imola, in 26 casi si è trattato del Gran Premio di San Marino e in uno, nel 1980 (quello dell'esordio nel Mondiale), di Gran Premio d'Italia. Quello di domenica sarà dunque il primo (e forse unico) Gran Premio dell'Emilia Romagna. Il primo maestro del tracciato imolese è stato Ayrton Senna, che tra il 1985 e il 1991 vi ha realizzato sette pole position consecutive. L'ottava arrivò nel tragico weekend del 1994, quello nel quale la leggenda brasiliano perse la vita. Ayrton ha vinto a Imola però ''solo'' tre volte, nel 1988, 1989 e 1991, sempre con la McLaren, tante quante le affermazioni di Alain Prost (1984, 1986 e 1993) ma molte in meno delle sette di Michael Schumacher, che per ben sei volte (1999, 2000, 2002, 2003, 2004 e 2006) ha fatto gioire i tifosi della Ferrari, e per una (quel tragico 1994) ha vinto in tuta Benetton. Michael vanta anche 5 pole, ma su quella versione della pista (con ancora la variante bassa prima della retta del traguardo) è di Jenson Button, che nel 2004 con la BAR Honda siglò la pole position in 1'19''753. Sabato prossimo però si correrà su una pista in versione inedita per la Formula 1, senza variante bassa, per cui non esiste un record ufficiale su questo circuito.

      PREVISIONI METEO DEL GP EMILIA ROMAGNA 2020

      L'Emilia Romagna dovrebbe accogliere la Formula 1 temperature accettabili e cielo sereno sopra a Imola. Le massime non saranno particolarmente calde ma dovrebbero attestarsi poco sotto ai 20 gradi, le minime invece attorno agli 8°. Nel dettaglio i dati di weather.com
      Sabato 31 ottobre – Soleggiato, 10% possibilità di precipitazioni, temperature tra gli 8 °C e i 18°C, umidità: 79%
      Domenica 1 novembre – Parzialmente nuvoloso, 10% possibilità di precipitazioni, temperature tra i 9°C e i 17°C, umidità: 80%.

      GP EMILIA ROMAGNA 2020: COME SEGUIRLO IN TV E SUL WEB

      Ecco come e dove vedere in tv il Gran Premio dell'Emilia Romagna

      Qui verrà inserito il link al pezzo con i video highlights del weekend.

      F1 2020, CLASSIFICHE MONDIALE PILOTI E COSTRUTTORI

      CLASSIFICA PILOTI

      PosPilotaTeamPuntiVittoriePole PositionGiri veloci
      1Lewis Hamilton Mercedes282996
      2Valtteri BottasMercedes197242
      3Max VerstappenRed Bull Racing-Honda1621   2
      4Daniel RicciardoRenault95     1
      5Charles Leclerc Ferrari85      
      6Sergio PerezRacing Point-Mercedes82      
      7Lando NorrisMcLaren-Renault69     1
      8Carlos SainzRed Bull-Honda65     1
      9Alexander AlbonAlphaTauri-Honda64      
      10Pierre GaslyMcLaren-Renault631    
      11Lance StrollRacing Point-Mercedes57      
      12Esteban OconRenault40      
      13Daniil Kvyat AlphaTauri-Honda26      
      14Sebastian VettelFerrari18      
      15Nico HulkenbergRacing Point-Mercedes10      
      16Kimi RäikkönenAlfa Romeo Racing-Ferrari4      
      17 Antonio GiovinazziAlfa Romeo Racing-Ferrari4      
      18Romain Grosjean Haas-Ferrari2      
      19Kevin Magnussen Haas-Ferrari1      
      20Nicholas LatifiWilliams-Mercedes0      
      21George Russell Williams-Mercedes0      

      CLASSIFICA COSTRUTTORI

      PosTeamPuntiVittoriePole PositionGiri veloci
      1Mercedes47911138
      2Red Bull Racing-Honda2261   2
      3Renault135     1
      4McLaren-Renault134     2
      5Racing Point-Mercedes*134      
      6Ferrari103      
      7AlphaTauri-Honda891    
      8Alfa Romeo Racing-Ferrari8      
      9Haas-Ferrari3      
      10Williams-Mercedes0      

      *Il team Racing Point è stato penalizzato di 15 punti nella classifica costruttori per l'infrazione del regolamento tecnico al GP di Stiria 2020

      RISULTATI GP EMILIA ROMAGNA 2020

      Domenica 1 novembre, ore 13.10

      PosPilotaTeamDistaccoGiriPunti
      1Lewis HamiltonMercedes1:28:32.4306326
      2Valtteri BottasMercedes+5.783s6318
      3Daniel RicciardoRenault+14.320s6315
      4Daniil KvyatAlphaTauri-Honda+15.141s6312
      5Charles LeclercFerrari+19.111s6310
      6Sergio PerezRacing Point-Mercedes+19.652s638
      7Carlos SainzMcLaren-Renault+20.230s636
      8Lando NorrisMcLaren-Renault+21.131s634
      9Kimi RäikkönenAlfa Romeo Racing-Ferrari+22.224s632
      10Antonio GiovinazziAlfa Romeo Racing-Ferrari+26.398s631
      11Nicholas LatifiWilliams-Mercedes+27.135s630
      12Sebastian VettelFerrari+28.453s630
      13Lance StrollRacing Point-Mercedes+29.163s630
      14Romain Grosjean*Haas-Ferrari+32.935s630
      15Alexander AlbonRed Bull Racing-Honda+57.284s630
      16George RussellWilliams-MercedesRitiro510
      17Max VerstappenRed Bull Racing-HondaRitiro500
      18Kevin MagnussenHaas-FerrariRitiro470
      19Esteban OconRenaultRitiro270
      20Pierre GaslyAlphaTauri-HondaRitiro80

      Lewis Hamilton, +1 punto per il giro più veloce della gara (1:15.484)
      *Romain Grosjean, +5 secondi per infrazione limiti del tracciato.

      GRIGLIA DI PARTENZA GP EMILIA ROMAGNA 2020

      1a Fila1. Valtteri Bottas - 1:13.609  
      Mercedes
          2.  Lewis Hamilton - 1:13.706
      Mercedes
      2a Fila3. Max Verstappen - 1:14.176  
      Red Bull Racing-Honda
          4. Pierre Gasly - 1:14.502
      AlphaTauri-Honda
      3a Fila5. Daniel Ricciardo - 1:14.520  
      Renault
          6. Alexander Albon - 1:14.572
      Red Bull Racing-Honda
      4a Fila7. Charles Leclerc - 1:14.616  
      Ferrari
          8. Daniil Kvyat - 1:14.696
      AlphaTauri-Honda
      5a Fila9. Lando Norris - 1:14.814  
      McLaren-Renault
          10. Carlos Sainz - 1:14.911
      McLaren-Renault
      6a Fila11. Sergio Perez - 1:15.061  
      Racing Point-Mercedes
          12. Esteban Ocon - 1:15.201
      Renault
      7a Fila13. George Russell - 1:15.323  
      Williams-Mercedes
          14. Sebastian Vettel - 1:15.385
      Ferrari
      8a Fila15. Lance Stroll - 1:15.385  
      Racing Point-Mercedes
          16. Romain Grosjean - 1:15.918
      Haas-Ferrari
      9a Fila17. Kevin Magnussen - 1:15.939  
      Haas-Ferrari
          18. Kimi Raikkonen - 1:15.953
      Alfa Romeo Racing-Ferrari
      10a Fila19. Nicholas Latifi - 1:15.987  
      Williams-Mercedes
          20. Antonio Giovinazzi - 1:16.208
      Alfa Romeo Racing-Ferrari

      RISULTATI QUALIFICHE GP EMILIA ROMAGNA 2020

      Sabato 31 ottobre, ore 14.00

      PosPilotaTeamQ1Q2Q3Giri
      1Valtteri BottasMercedes1:14.2211:14.5851:13.60922
      2Lewis HamiltonMercedes1:14.2291:14.6431:13.70622
      3Max VerstappenRed Bull Racing-Honda1:15.0341:14.9741:14.17616
      4Pierre GaslyAlphaTauri-Honda1:15.1831:14.6811:14.50219
      5Daniel RicciardoRenault1:15.4741:14.9531:14.52018
      6Alexander AlbonRed Bull Racing-Honda1:15.4021:14.7451:14.57221
      7Charles LeclercFerrari1:15.1231:15.0171:14.61620
      8Daniil KvyatAlphaTauri-Honda1:15.4121:15.0221:14.69621
      9Lando NorrisMcLaren-Renault1:15.2741:15.0511:14.81417
      10Carlos SainzMcLaren-Renault1:15.5281:15.0271:14.91119
      11Sergio PerezRacing Point-Mercedes1:15.4071:15.061   16
      12Esteban OconRenault1:15.3521:15.201   14
      13George RussellWilliams-Mercedes1:15.7601:15.323   18
      14Sebastian VettelFerrari1:15.5711:15.385   20
      15Lance StrollRacing Point-Mercedes1:15.8221:15.494   16
      16Romain GrosjeanHaas-Ferrari1:15.918     10
      17Kevin MagnussenHaas-Ferrari1:15.939     11
      18Kimi RäikkönenAlfa Romeo Racing-Ferrari1:15.953     10
      19Nicholas LatifiWilliams-Mercedes1:15.987     12
      20Antonio GiovinazziAlfa Romeo Racing-Ferrari1:16.208     8

      RISULTATI PROVE LIBERE 1 GP EMILIA ROMAGNA 2020

      Sabato 31 ottobre, ore 10.00

      PosPilotaTeamTempoDistaccoGiri
      1Lewis HamiltonMercedes1:14.726   45
      2Max VerstappenRed Bull Racing-Honda1:15.023+0.297s38
      3Valtteri BottasMercedes1:15.218+0.492s46
      4Pierre GaslyAlphaTauri-Honda1:15.633+0.907s45
      5Charles LeclercFerrari1:15.688+0.962s39
      6Daniel RicciardoRenault1:15.839+1.113s31
      7Esteban OconRenault1:15.945+1.219s43
      8Daniil KvyatAlphaTauri-Honda1:15.966+1.240s46
      9Alexander AlbonRed Bull Racing-Honda1:16.061+1.335s40
      10Lance StrollRacing Point-Mercedes1:16.082+1.356s41
      11Sergio PerezRacing Point-Mercedes1:16.109+1.383s41
      12Sebastian VettelFerrari1:16.167+1.441s39
      13Romain GrosjeanHaas-Ferrari1:16.550+1.824s41
      14Carlos SainzMcLaren-Renault1:16.560+1.834s41
      15Antonio GiovinazziAlfa Romeo Racing-Ferrari1:16.564+1.838s32
      16Lando NorrisMcLaren-Renault1:16.671+1.945s44
      17Kimi RäikkönenAlfa Romeo Racing-Ferrari1:16.684+1.958s42
      18George RussellWilliams-Mercedes1:16.780+2.054s42
      19Kevin MagnussenHaas-Ferrari1:17.060+2.334s44
      20Nicholas LatifiWilliams-Mercedes1:17.779+3.053s28
      VEDI ANCHE




      Pubblicato da Simone Valtieri, 01/11/2020
      Gallery
        ImolaGP 2020