Logo MotorBox
LIVE F1 2024

F1 GP Ungheria 2024, LIVE Qualifiche: McLaren domina con Norris e Piastri. Verstappen 3°, poi Sainz


Avatar di Salvo Sardina , il 20/07/24

1 mese fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove ufficiali del GP Ungheria 2024

F1 GP Ungheria 2024, Diretta LIVE Qualifiche
Segui in diretta la cronaca live minuto per minuto delle prove ufficiali a Budapest dalle 15.45 di sabato 20 luglio 2024. Semaforo verde alle 16.00
Benvenuto nello Speciale HUNGARIANGP 2024, composto da 7 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario HUNGARIANGP 2024 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

LIVE BUDAPEST F1 La Formula 1 inizia il ''girone di ritorno'' della spettacolare ed emozionante stagione 2024: Max Verstappen e colleghi ripartono da Budapest, per un Gran Premio d'Ungheria che si preannuncia rovente e non soltanto per le alte temperature previste per tutto il fine settimana sulla tortuosa pista dell'Hungaroring. Pur con un vantaggio solido in entrambe le classifiche Piloti e Costruttori, Super Max e la Red Bull faticano infatti a ripetere il dominio mostrato fino a poche gare fa: la McLaren sembra la monoposto più completa e veloce, ma gli ultimi due GP hanno premiato la perseveranza della Mercedes, tornata al successo sia con Hamilton sia con Russell. E la Ferrari? Gli aggiornamenti alla SF-24 non hanno permesso a Leclerc e Sainz di fare il tanto sperato salto in avanti nelle prestazioni, e adesso gli ingegneri cercano correttivi su un circuito che teoricamente dovrebbe essere favorevole alle rosse. Sarà davvero così? Scopritelo insieme a noi di MotorBox, seguendo e commentando live minuto per minuto la cronaca in diretta di tutte le sessioni del weekend del Gran Premio d'Ungheria 2024.

IL GP UNGHERIA 2024 IN BREVE

QUALIFICHE GP UNGHERIA 2024: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Qualifiche GP d'Ungheria 2024 terminate. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

17.30 - Per il momento è tutto, cari amici di MotorBox! Appuntamento in diretta a domani, domenica 21 luglio per il racconto live del Gran Premio d'Ungheria 2024 a partire dalle 14.45. Passate un buon sabato sera, ciao!

17.28 - La classifica al termine di questa bella sessione di qualifica:

17.25 - Nessuno si migliora, ad eccezione di Daniel Ricciardo, che si prende il nono posto scavalcando il compagno Yuki Tsunoda! Per il resto è pole position per Lando Norris, accompagnato in prima fila dal compagno Oscar Piastri. Poi Verstappen, Sainz, Hamilton e Leclerc.

17.23 - Bandiera a scacchi e adesso aspettiamo... Da segnalare che in sei sono riusciti a lanciarsi, ad eccezione di Sainz che è rientrato ai box.

17.21 - Semaforo verde e si riparte! Via agli ultimi due minuti di queste Q3, con sette piloti in gara per provare a migliorare la propria posizione in griglia.

17.19 - Si ripartirà alle 17.21, ma c'è da considerare che tutti i piloti saranno in pista con gomme usate e ormai anche molto fredde, dopo diversi minuti d'attesa in pit-lane senza termocoperte.

17.18 - Questa è la coda in attesa del verde in fondo alla pit-lane. Tutti i piloti sono fuori dai box aspettando la ripartenza (che ancora non è stata comunicata). Non parteciperanno invece Verstappen, Alonso e ovviamente Tsunoda.

17.16 - Non parteciperà invece Verstappen, che è già sceso dalla macchina e sta chiacchierando con il presidente della Fia, Mohammed Ben Sulayem. La regia ha anche mostrato il pugno che Max ha scagliato contro il volante al termine del suo giro, che lo vede terzo a 46 millesimi da Norris.

17.14 - Non sappiamo ancora quando si ripartirà, ma intanto ci sono già cinque macchine incolonnate in pit-lane in attesa del verde. Diciamo che, in ogni caso, sarà difficile vedere dei miglioramenti in questi ultimi due minuti.

17.12 - Torniamo alla pista: il cronometro si è fermato a 2 minuti e 13 secondi, il che significa che c'è ancora tempo per un giro. C'è da dire che Piastri e Verstappen avevano completato il loro secondo tentativo, con Oscar secondo a 22 millesimi da Norris e Max solo terzo a 46 millesimi! Sainz si era invece messo in quarta posizione, ma con oltre quattro decimi e mezzo dalla vetta.

17.10 - Bruttissimo l'incidente di Tsunoda, che è letteralmente decollato sul cordolo in uscita di curva-5, finendo rovinosamente contro le barriere in uscita di curva. Il giapponese sta comunque bene ed è uscito dalla macchina con le proprie gambe.

17.09 - Bandiera rossa! Tsunoda è finito contro il muro nella zona della chicane di curva-6 e curva-7!

17.07 - Ordine di lancio per il secondo e ultimo tentativo, che peraltro potrebbe essere disturbato dalla pioggia: Piastri, Hamilton, Sainz, Alonso, Tsunoda, Ricciardo, Norris, Verstappen, Stroll. Non è uscito invece Leclerc, che non aveva più gomme Soft nuove.

17.06 - La classifica dopo il primo tentativo in Q3:

17.04 - Ma ancora meglio fa Norris! Gran giro per Lando, che sfrutta anche una piccola scia di Verstappen sul rettilineo principale e si prende il miglior tempo in 1:15.227!

17.03 - 1:15.555 per Max Verstappen, che segna il giro più veloce di tutto il weekend! Poi Piastri che paga 3 decimi e Leclerc, che si prende il terzo posto a 350 millesimi da Max.

17.01 - La grafica della F1 ci parla di pioggia in arrivo nei prossimi cinque minuti. Ecco l'ordine di lancio per questo primo tentativo: Verstappen, Piastri, Sainz, Hamilton, Leclerc, Alonso, Tsunoda, Norris, Ricciardo e Stroll. Gomme nuove per tutti ad eccezione di Alonso, Tsunoda e Ricciardo.

16.59 - Semaforo verde e si va! Via ai 12 minuti conclusivi di questa terza e ultima sessione di qualifica.

16.57 - La Q3 inizierà alle 16.59. Avremo in pista due McLaren, due Ferrari, due Aston Martin, due Racing Bulls, la Red Bull di Verstappen e la Mercedes di Hamilton.

16.54 - La classifica al termine della Q2:

16.52 - Lando Norris si prende il miglior tempo in 1:15.540, ma il vero protagonista di questo finale è Lewis Hamilton, che passa il taglio con il decimo tempo e con soli 10 millesimi di vantaggio sul primo degli eliminati! Esclusi dunque Nico Hulkenberg, Valtteri Bottas, Alex Albon, Logan Sargeant e Kevin Magnussen.

16.51 - Bandiera a scacchi e finisce qui la Q2... Ci saranno sorprese? Non ci resta che attendere che tutti completino l'ultimo tentativo.

16.49 - Grande traffico in uscita dei box per questo ultimo tentativo. Gomme Soft nuove per tutti, ad eccezione di Verstappen, Piastri e Sainz, che hanno scelto un treno di gomme ''rosse'' già usate in precedenza essendo evidentemente abbastanza sicuri di passare in Q3.

16.46 - Cinque minuti alla fine della Q2 e tutti sono ai box in attesa del rush finale. Ecco la classifica provvisoria:

16.45 - Sainz si conferma più in palla di Leclerc: Carlos, con gomme nuove, si prende il terzo posto, con 115 millesimi di gap da Piastri.

16.44 - Gran giro per Piastri, che con gomme Soft usate si prende il secondo tempo a 15 millesimi da Verstappen. Leclerc è invece solo quinto con le Soft nuove, alle spalle anche di Alonso e Norris, pagando sei decimi da Max.

16.42 - Ancora meglio fanno Hamilton e Verstappen: 1:15.770 per il campione del mondo in carica, che fa fruttare la scelta di montare già un treno di gomme Soft nuove. Hamilton è secondo a 7 decimi, ma ha usato le Soft montate già in Q1.

16.39 - Sainz si prende ovviamente il miglior tempo, visto che è il primo e anche l'unico in pista. 1:17.028 per lui, segno che la pista si sta anche asciugando. Escono dai box anche Hamilton, Verstappen, Bottas, Hulkenberg e Magnussen.

16.36 - Semaforo verde! Si parte per i 15 minuti della Q2, con sainz che è il primo a tornare in pista con gomme Soft usate.

16.35 - Clamoroso anche l'errore strategico dell'Alpine: Ocon e Gasly non sono tornati in pista convinti che avrebbe ripreso a piovere, e invece sono stati eliminati. Partiranno in ultima fila, a meno di penalità di piloti rivali.

16.33 - La classifica al termine della Q1:

16.30 - Clamoroso sviluppo della pista, che si è asciugata portando a risultati impensabili! Ricciardo è il più veloce in 1:17.050, con 37 millesimi di vantaggio su Hamilton e Verstappen (che hanno lo stesso identico tempo). Eliminati a sorpresa Sergio Perez, George Russell, Zhou Guanyu, Esteban Ocon e Pierre Gasly.

16.29 - Bandiera a scacchi e adesso aspettiamo...

16.27 - Russell si toglie dalla zona caldissima mettendosi al decimo posto. Attenzione anche al record nel terzo settore, segno che la pista si sta asciugando e che negli ultimi minuti potrebbero esserci stravolgimenti...

16.26 - Tre minuti alla fine e si anima di nuovo la pista, con Hamilton, Sainz, Verstappen e Leclerc che tornano in pista con le gomme Soft usate in precedenza. Si sta migliorando invece Russell, che è 14° e quindi rischia l'eliminazione.

16.22 - Semaforo verde e si riparte. La pista sembra molto più umida rispetto a prima, ma Russell, Bottas e Zhou ci provano con gomme Soft nuove.

16.20 - Si partirà alle 16.22 per gli ultimi 6 minuti e 45 secondi di Q1.

16.17 - Continua a piovigginare, ma con il fatto che non ci sono macchine in pista al momento, è chiaro che l'asfalto si sta bagnando sempre di più. Vedremo se, alla ripartenza, comunque sarà possibile migliorare i tempi visti fin qui.

16.15 - La classifica dopo l'incidente di Perez che ha messo in pausa il cronometro di questa Q1:

16.12 - Attenzione! Sergio Perez è finito contro il muro in curva-8 dopo aver perso il controllo della sua Red Bull RB20 in ingresso curva! Bandiera rossa e continua il pessimo momento di forma del messicano...

16.11 - Leclerc si migliora ma è solo ottavo, comunque a sette decimi da Hamilton.

16.10 - Otto minuti alla fine e per il momento Ricciardo, Stroll, Magnussen, Zhou e Hulkenberg sono gli esclusi. Verstappen si è messo in terza posizione, alle spalle di Hamilton e Sainz.

16.09 - Continua la pioggerella molto leggera, che però non è abbastanza intensa da bagnare davvero la pista costringendo i piloti a montare le gomme intermedie. Leclerc si è tolto dalla zona calda, portandosi in nona posizione, con 8 decimi di gap da Hamilton.

16.07 - Hamilton si mette davanti in 1:17.087, con Leclerc che intanto scivola in 16esima posizione. Lungo in curva-1 Sargeant, che ha bloccato clamorosamente entrambe le ruote anteriori in frenata fino a toccare le barriere di protezione (a bassa velocità). Il pilota americano è però ripartito riuscendo a tornare ai box..

16.06 - Arrivano però i tempi dei big: Sainz al comando in 1:17.244, seguito da Piastri e Norris. Sargeant è quarto, mentre Leclerc è solo 13°.

16.05 - Ancora meglio fa Sargeant, che si prende la vetta in 1:17.770. Ma la pioggia sta aumentando a vista d'occhio...

16.03 - Magnussen è il più rapido in questa fase, ma ovviamente aspettiamo che arrivino tutti i big. 1:19.343 per il pilota danese. E intanto Piastri viene informato: ''La pioggia peggiorerà dopo il primo giro''.

16.02 - Lungo trenino di auto in pit-lane, con tutti i piloti che cercano di anticipare i tempi, prima che le condizioni di pioggia peggiorino. Gomme slick Soft nuove per tutti.

16.00 - Semaforo verde e si va! Via ai primi 18 minuti di qualifica che ci darà i nomi dei primi cinque esclusi di giornata.

15.58 - C'è da dire che adesso la Direzione gara ha dichiarato che le condizioni di pista sono di ''grip normale'' e quindi ci sarà la possibilità di usare le gomme slick.

15.55 - La vera notizia clamorosa di questo inizio qualifiche è che, contrariamente alle previsioni iniziali che parlavano di un weekend torrido e asciutto, a Budapest piove! 24 gradi la temperatura dell'aria, 30 l'asfalto. Il cielo è coperto e la pista è stata dichiarata umida, tanto che sarà obbligatorio per tutti (almeno a inizio Q1) usare le gomme intermedie.

15.50 - Prima di andare in cronaca, è il caso di ricapitolare cosa è successo nelle FP3: l'ultima sessione di libere ha visto Lando Norris e Oscar Piastri chiudere davanti a Max Verstappen, con le Ferrari e le Mercedes un po' indietro e costrette a rincorrere. Se vi siete persi la diretta, qui la nostra cronaca per scoprire cosa è successo nell'ultima sessione di test prima delle qualifiche.

15.45 - Buon pomeriggio a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi le prove ufficiali del GP Ungheria 2024, che partiranno tra circa 15 minuti. Pronti per seguirle con noi?

Gallery
HungarianGP 2024