Logo MotorBox
LIVE F1 2024

F1 GP Ungheria 2024, LIVE PL3 / FP3: Norris-Piastri, la McLaren vola! Max 3°, Ferrari da rivedere...


Avatar di Salvo Sardina , il 20/07/24

1 mese fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 3 del GP Ungheria 2024

F1 GP Ungheria 2024, Diretta LIVE PL3 / FP3
Segui in diretta la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 3 a Budapest dalle 12.15 di sabato 20 luglio 2024. Semaforo verde alle 12.30
Benvenuto nello Speciale HUNGARIANGP 2024, composto da 7 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario HUNGARIANGP 2024 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

LIVE BUDAPEST F1 La Formula 1 inizia il ''girone di ritorno'' della spettacolare ed emozionante stagione 2024: Max Verstappen e colleghi ripartono da Budapest, per un Gran Premio d'Ungheria che si preannuncia rovente e non soltanto per le alte temperature previste per tutto il fine settimana sulla tortuosa pista dell'Hungaroring. Pur con un vantaggio solido in entrambe le classifiche Piloti e Costruttori, Super Max e la Red Bull faticano infatti a ripetere il dominio mostrato fino a poche gare fa: la McLaren sembra la monoposto più completa e veloce, ma gli ultimi due GP hanno premiato la perseveranza della Mercedes, tornata al successo sia con Hamilton sia con Russell. E la Ferrari? Gli aggiornamenti alla SF-24 non hanno permesso a Leclerc e Sainz di fare il tanto sperato salto in avanti nelle prestazioni, e adesso gli ingegneri cercano correttivi su un circuito che teoricamente dovrebbe essere favorevole alle rosse. Sarà davvero così? Scopritelo insieme a noi di MotorBox, seguendo e commentando live minuto per minuto la cronaca in diretta di tutte le sessioni del weekend del Gran Premio d'Ungheria 2024.

IL GP UNGHERIA 2024 IN BREVE

PROVE LIBERE 3 GP UNGHERIA 2024: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Prove libere 3 GP d'Ungheria 2024 terminate. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

13.35 - Per il momento è tutto, cari lettori di MotorBox! Grazie per averci seguiti e appuntamento in diretta alle 15.45 per il racconto live delle qualifiche del GP Ungheria 2024. A più tardi, ciao!

13.32 - La classifica al termine della terza e ultima sessione di prove libere del GP Ungheria 2024:

13.30 - Bandiera a scacchi! Nessuno si migliora e la sessione finisce qui.

13.28 - Ultimi minuti di sessione, con Leclerc e Sainz, ma anche Verstappen, che tornano in pista per un ultimo tentativo prima delle qualifiche.

13.25 - Testacoda per Lewis Hamilton nel settore centrale: il sette volte campione del mondo di Formula 1 è ripartito senza danni dopo aver perso il controllo della sua Mercedes in uscita da curva-9.

13.23 - Per il momento sembra di no: Sainz è quinto a mezzo secondo dalla vetta, con Leclerc addirittura 10° a 7 decimi da Norris.

13.21 - Si lanciano adesso anche i due piloti della Ferrari con gomme Soft nuove. Le rosse saranno della partita?

13.20 - Verstappen è solo terzo a quasi tre decimi di gap da Norris. Ma la guida di Max dall'on-board sembrava molto pulita e quindi è possibile che la Red Bull abbia spinto granché sul motore.

13.19 - Poco più di dieci minuti alla fine e si lancia finalmente Verstappen con gomme Soft nuove. Importantissimo questo confronto (quasi) diretto a parità di mescola con la McLaren di Norris.

13.18 - La pista comunque sta migliorando e non poco: Albon è quarto a 5 decimi da Norris, con Sargeant addirittura settimo. Ottimo lavoro anche per Nico Hulkenberg, quinto a 6 decimi dalla vetta.

13.17 - Gomme Soft nuove anche per Piastri, che non sbaglia nel terzo settore e si porta al secondo posto, a 44 millesimi di gap dal compagno di squadra.

13.16 - Norris vola e, nonostante una sbavatura nell'ultima curva (dove ha dovuto correggere un sovrasterzo), si rimette al comando! 1:16.098 per Lando, che sembra puntare fortemente alla pole position.

13.12 - Secondo treno di gomme Soft nuove per le due Mercedes: Russell si migliora e porta il limite sull'1:16.564. Hamilton è invece secondo, ma paga 222 millesimi di gap dal compagno di squadra.

13.09 - Sainz è tornato in pista dopo qualche piccolo lavoro sulla barra anti-rollio anteriore. Vedremo se lo spagnolo, che sta lavorando ancora con lo stesso treno di Soft usate in precedenza, troverà maggiore feeling con la sua SF-24.

13.05 - Piastri si inserisce in terza posizione, ma con 3 decimi di gap dal leader Russell. Manca ancora all'appello la Red Bull, con Verstappen e Perez che sono ancora in simulazione gara con le Hard, girando su ottimi tempi.

13.03 - La classifica dopo 30 minuti di questa sessione di FP3:

13.01 - Rialza la testa anche Leclerc, che nonostante delle gomme non più perfette si porta al quarto posto in 1:17.301. Intanto c'è Russell che va al comando in 1:16.826 con gomme Soft usate.

12.58 - Verstappen e Perez sono ancora in fase di simulazione passo gara con le Hard. Sainz invece si migliora portandosi al secondo posto, con 358 millesimi di gap da Norris. Un sospiro di sollievo per i meccanici di una Ferrari che in effetti sembrava aver iniziato la sessione con il piede sbagliato...

12.54 - Non buono il giro di Leclerc, che al secondo tentativo è solo 18°, con oltre 1.4 di gap dal tempo di Norris. Ottime le due Racing Bulls, che si prendono il secondo e terzo tempo con Ricciardo davanti a Tsunoda.

12.53 - Errore per Leclerc, che ha abortito il suo primo tentativo con le Soft a causa di un bloccaggio dell'anteriore destra in curva-1. C'è da capire se il monegasco non abbia riportato dei danni a questo treno di gomme...

12.52 - Giro davvero molto rapido per Norris, che ha rifilato mezzo secondo anche al compagno di squadra, al momento secondo in classifica. Hamilton si inserisce in terza posizione davanti a Russell, mentre Sainz è solo 7°. Tutti con gomme Soft in questa fase, ad eccezione di Verstappen che continua il suo lavoro con le Hard.

12.51 - Rapidi cambi al vertice: Albon è il primo a mettersi al comando, ma nel giro di pochi secondi abbiamo in vetta anche Russell e infine Norris. Bel giro per Lando, che si prende il comando in 1:16.931!

12.48 - Iniziano i primi giri di giornata un po' per tutti gli altri: Stroll è secondo, a 5 decimi da Verstappen ma con gomme Medium (Max ha le Hard). Poi Perez e Ocon, solo quinto nonostante un primo tentativo con le Soft.

12.45 - Nell'attesa dei rivali, Verstappen abbassa ancora il tempo limite: 1:17.938 per il campione del mondo e leader della classifica Piloti.

12.44 - Continua a girare il solo Max Verstappen, che evidentemente continua il suo lavoro di comparazione delle componenti e affinamento del setup sulla sua ''nuova'' RB20. Max è adesso accompagnato in pista da Esteban Ocon, il primo a scendere in pista con le Soft.

12.41 - Solo otto piloti hanno percorso almeno un giro in questa sessione. Tutti gli altri, compresi i due ferraristi (tra cui Leclerc, che ha perso quasi tutte le FP2 per l'incidente in curva-4), sono ancora fermi ai box.

12.38 - Verstappen si migliora nel secondo tentativo, portando il limite sull'1:18.312. I due piloti di casa Red Bull sono gli unici ad avere dei tempi, visto che tutti gli altri (compresi i due McLaren) sono rientrati ai box dopo un solo giro di rodaggio gomme.

12.36 - Verstappen fa subito meglio: 1:18.897 per il campione del mondo in carica, che rifila 2 decimi e mezzo al compagno di squadra. Ricordiamo che Perez non ha a disposizione il nuovo cofano motore (senza ''cannoni'') usato dall'olandese.

12.34 - Perez è il primo a completare un giro cronometrato: 1.19.159 per il messicano. In pista adesso anche Verstappen, Piastri e Norris, tutti con gomme Hard nuove.

12.33 - Si aggiungono alla festa anche Alonso e Stroll, che come di consueto stanno svolgendo il solito lavoro di rodaggio delle gomme che poi il team userà in gara.

12.31 - Zhou e Perez sono i primi a scendere in pista in questa sessione. I due, ieri, sono stati protagonisti di un momento ad alta tensione, con il cinese che ha rischiato di centrare in pieno il pilota di casa Red Bull in curva-4. Gomme medie per Zhou, Hard per Checo.

12.30 - Semaforo verde e si va! Via alle prove libere 3 del GP Ungheria 2024, anche se per il momento nessuno si affretta fuori dai box.

12.25 - Cinque minuti al via delle FP3 del weekend ungherese. Dalla Ferrari intanto hanno fatto sapere che non ci sono problemi per il nuovo fondo della monoposto di Leclerc, che non si è danneggiato in occasione dello scontro di ieri contro le barriere in curva-4.

12.20 - Un po' come ieri, anche oggi a Budapest è il caldo a farla da padrone: 40 gradi la temperatura dell'asfalto, 27 quella dell'aria. Qualche grado in meno, dunque, ma comunque temperature decisamente estive all'Hungaroring, per il momento coperto da qualche nuvola passeggera.

12.15 - Buongiorno e buon sabato mattina, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi le prove libere 3 del GP Ungheria 2'024. Pronti per seguire con noi l'ultima ora di test in vista di qualifiche e gara? 15 minuti d'attesa, poi il via alla sessione...

Gallery
HungarianGP 2024