Logo MotorBox
LIVE F1 2024

F1 GP Ungheria 2024, LIVE Gara: 1-2 McLaren con Piastri davanti a Norris, contatto Verstappen-Hamilton!


Avatar di Salvo Sardina, il 21/07/24

3 mesi fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto del GP Ungheria 2024

F1 GP Ungheria 2024, Diretta LIVE Gara
Segui in diretta la cronaca live minuto per minuto della gara a Budapest dalle 14.45 di domenica 21 luglio 2024. Spegnimento dei semafori alle 15.00
Benvenuto nello Speciale HUNGARIANGP 2024, composto da 7 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario HUNGARIANGP 2024 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

LIVE BUDAPEST F1 La Formula 1 inizia il ''girone di ritorno'' della spettacolare ed emozionante stagione 2024: Max Verstappen e colleghi ripartono da Budapest, per un Gran Premio d'Ungheria che si preannuncia rovente e non soltanto per le alte temperature previste per tutto il fine settimana sulla tortuosa pista dell'Hungaroring. Pur con un vantaggio solido in entrambe le classifiche Piloti e Costruttori, Super Max e la Red Bull faticano infatti a ripetere il dominio mostrato fino a poche gare fa: la McLaren sembra la monoposto più completa e veloce, ma gli ultimi due GP hanno premiato la perseveranza della Mercedes, tornata al successo sia con Hamilton sia con Russell. E la Ferrari? Gli aggiornamenti alla SF-24 non hanno permesso a Leclerc e Sainz di fare il tanto sperato salto in avanti nelle prestazioni, e adesso gli ingegneri cercano correttivi su un circuito che teoricamente dovrebbe essere favorevole alle rosse. Sarà davvero così? Scopritelo insieme a noi di MotorBox, seguendo e commentando live minuto per minuto la cronaca in diretta di tutte le sessioni del weekend del Gran Premio d'Ungheria 2024.

IL GP UNGHERIA 2024 IN BREVE

GRAN PREMIO D'UNGHERIA 2024: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

GP d'Ungheria 2024 terminata. Rivivi la gara con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

16.50 - Per il momento, ma solo per il momento, è tutto! Grazie per averci seguito, cari lettori di MotorBox e appuntamento in diretta al prossimo weekend, con il racconto live del GP del Belgio 2024. Buon proseguimento di domenica, ciao!

16.45 - La classifica al termine di questo meraviglioso GP d'Ungheria 2024:

16.42 - Quarto posto per Charles Leclerc, che precede sul traguardo un deluso e probabilmente furioso Max Verstappen, i cui rapporti con il team Red Bull potrebbero essersi ancora di più deteriorati dopo questo GP. Sesto posto per Sainz, con Perez, Russell, Tsunoda e Stroll a raccogliere punti.

16.41 - Bandiera a scacchi per Oscar Piastri, che vince il primo GP della carriera! Poi Norris e Lewis Hamilton, ancora di più nella storia visto che si tratta del podio numero 200 della carriera. Gara bellissima, grazie Formula 1!

16.40 - Piastri inizia l'ultimo giro e sta per entrare nel club dei vincitori di un gran premio. Peraltro sarà anche il settimo pilota a festeggiare in questa stagione che all'improvviso è diventata super emozionante.

16.39 - Norris è secondo ma è ancora in zona Drs dietro a Piastri: vedremo se Lando proverà comunque l'attacco al compagno di squadra sul finale dopo averlo lasciato passare in pista.

16.38 - Abbiamo un po' perso dai radar Verstappen, che però è quinto ma quasi in zona Drs su Leclerc.

16.36 - Norris sta rallentando in modo molto plateale per far passare Piastri! Clamoroso finale di gara, con una doppietta McLaren che rischia di lasciare tantissimi strascichi.

16.36 - Giro 67/70 con Norris che intanto ha un vantaggio di 6 secondi su Piastri. Accetterà l'ordine di squadra o no?

16.35 - Continua la querelle in McLaren intanto: ''Lando, devi pensare al campionato. Avrai bisogno del team e del tuo compagno di squadra se vuoi vincere il titolo''.

16.32 - Rottura tra il muretto Red Bull e Verstappen, con Lambiase che via radio gli dice: ''Sei come un bambino!''. L'olandese è quinto ma a due secondi da Leclerc. Anzi Max deve ritenersi molto fortunato dal non essersi ritirato dopo il contatto con Hamilton e il decollo sulla ruota anteriore destra del rivale.

16.31 - Attenzione, clamoroso! Contatto tra Hamilton e Verstappen: Max ha frenato tardissimo in curva-1, ma è arrivato lungo a ruote bloccate e alla fine c'è stato un contatto ruota contro ruota con Lewis! Max è decollato fuori pista, ma è riuscito a ripartire, seppur alle spalle di Leclerc!

16.30 - Otto giri alla fine e Verstappen rompe gli indugi su Hamilton! Max attacca in curva-2 all'esterno, ma Lewis allarga le spalle e quasi spinge Max fuori pista! Bellissima lotta!

16.29 - Piastri sta crollando nelle prestazioni visto che adesso il gap da Norris è di 5 secondi! Lando prova a mettere pressione al compagno: ''Sì, ma ditegli di avvicinarsi perché è troppo lontano''.

16.28 - La classifica quando siamo nel corso del giro 60/70:

16.25 - Continua il pressing via radio per Norris: ''Siamo sicuri che farai la cosa giusta''. Intanto Piastri ha oltre 4 secondi di ritardo dal compagno di squadra. Verstappen è intanto a 1.4 di gap da Hamilton.

16.24 - Dai box continuano a chiedere a Norris di rallentare, con il vantaggio che intanto arriva a 3.9 secondi su Piastri! Sembra che il pilota McLaren non intenda ascoltare l'ordine di scuderia imposto dal muretto.

16.23 - Niente da fare per Leclerc, che alla fine deve accodarsi a Verstappen, che è entrato forte in curva-1! E adesso Max mette nel mirino Hamilton per il terzo posto.

16.22 - Verstappen è da un paio di giri in zona Drs su Leclerc, che però si difende molto bene. Soprattutto, nonostante l'ala mobile, il monegasco è molto veloce in rettilineo e Max non riesce a infilarsi in fondo al dritto dei box.

16.21 - La McLaren si è messa in un ginepraio mica da poco: adesso via radio chiedono a Norris di risparmiare le gomme e quindi indirettamente di alzare un po' il ritmo (il che aiuterebbe la rimonta di Piastri).

16.19 - Verstappen è furibondo con la Red Bull e con il suo ingegnere Lambiase: ''Non mi dire più niente! Mi avete messo in questa situazione e ora io sto facendo il mio lavoro per recuperare dalla situazione in cui mi avete messo!''.

16.18 - Momenti di grande tensione in casa McLaren: via radio chiedono a Norris conferma del fatto che la radio funzioni, visto che il pilota inglese non rispondeva più da un paio di giri. Adesso Lando ha 3.4 di vantaggio su Piastri, che potrebbe vedere sfumare così la sua prima vittoria in carriera in F1.

16.17- Super giro veloce per Max Verstappen, che si prende il punto extra in 1:20.908. Max è a 1.3 secondi da Leclerc e a due secondi da Hamilton, e quindi dal terzo posto.

16.16 - Attenzione alla lotta davanti tra Norris e Piastri: Lando ha ricevuto l'ordine di scuderia e anche Oscar è stato rassicurato via radio. ''Lando ti farà passare quando sarai vicino a lui'', gli hanno detto dal muretto. Però Norris adesso ha un vantaggio di 3 secondi sul compagno di squadra...

16.15 - La classifica quando siamo nel corso del giro 50/70:

16.13 - Pit-stop per Verstappen, che torna in pista con gomme Medium nuove per percorrere gli ultimi 20 giri di gara. L'olandese ha le stesse gomme di Leclerc, ma più fresche di 9 giri!

16.11- Giro veloce per Norris, che si prende il punto extra in 1:21.954! Ma la McLaren via radio ha chiesto già a Lando di cedere la posizione al compagno di squadra Piastri.

16.10 - Si ferma Piastri e Norris è davanti! Al comando della corsa c'è però Verstappen, che a questo punto è l'unico tra i piloti di vertice che non si è ancora fermato. Quando lo farà, Max sarà probabilmente quinto, alle spalle anche di Hamilton e Leclerc, ma avrà gomme molto più fresche per attaccare sul finale.

16.07 - Piastri continua e dunque Norris è adesso già virtualmente leader della gara con l'undercut (i due erano separati di circa due secondi prima del pit-stop). Ci sarà un eventuale ordine di scuderia per ristabilire l'ordine tra i due o la McLaren deciderà di premiare Norris che è il pilota meglio messo in classifica?

16.06 - Momento decisivo per la lotta per la vittoria? La McLaren chiama ai box Lando Norris per montargli un nuovo treno di gomme Medium (che in realtà sono rodate e non nuove). In teoria, in questi casi, si cerca sempre di fermare prima il pilota che sta davanti, ma la McLaren ha giustificato la scelta con Piastri: ''Dovevamo coprirci da Hamilton, ma non ti preoccupare. Stiamo gestendo le cose dai box''.

16.03 - Dunque: Piastri al comando con 1.6 di vantaggio su Norris, poi Verstappen a 8.4 da Lando e con 8 secondi di vantaggio su Sainz. Poi Hamilton e Leclerc, che sono i primi ad aver già effettuato la seconda sosta, almeno per quanto riguarda la lotta al vertice.

16.01 - Arrabbiatissimo Verstappen con il muretto box: ''Incredibile come ogni volta ci facciamo fare l'undercut! Questa cosa sta completamente rovinando la mia gara!''.

16.00 - Attenzione! Si fermano insieme Hamilton e Leclerc, per provare a fare un undercut a Verstappen! Gomme Hard nuove per Lewis, Medium nuove per Charles, che ha percorso solo 13 giri con l'ultimo set di gomme dure.

15.59 - Giro 40/70 e qui c'è il riepilogo della classifica:

15.58 - In tutto questo siamo ancora nel corso del giro 39/70 e questo significa che abbiamo solo da poco superato il giro di boa di metà gara. E di sicuro tutti i big dovranno fermarsi ancora una volta.

15.56 - Hamilton sta diventando l'aiutante più prezioso per la Ferrari: Leclerc è a 1.1 da Verstappen (era a oltre 7 secondi dopo la sosta) e quindi è quasi in zona Drs nella lotta per il terzo posto.

15.54 - È una gara bellissima, bellissima! Vi abbiamo detto della lotta tra le due McLaren e anche quella tra Hamilton e Verstappen, ma non vi abbiamo detto che al momento le due macchine più veloci in pista sono incredibilmente le due Ferrari, che stanno girando meglio anche delle McLaren e stanno rimontando sulla zona podio. Può ancora succedere di tutto...

15.52 - Max si lamenta per i freni, incolpando evidentemente l'impianto frenante per l'errore di cui vi abbiamo parlato prima. Intanto Piastri è un po' in difficoltà? Adesso c'è Norris a 1.4 dal compagno, che prima ha perso un paio di secondi nel doppiaggio di Magnussen.

15.51 - Verstappen attacca Hamilton in curva-2 approfittando di un bloccaggio di Lewis in curva-1, ma poi Max va largo ed è costretto a lasciar sfilare di nuovo il rivale! Bellissima lotta, e ne approfitta Leclerc che sta per riagganciarsi ai due!

15.49 - Hamilton è davvero in crisi adesso, con Verstappen che morde alle sue spalle e Leclerc che ha solo 4 secondi di ritardo dalla coppia in lotta per il terzo posto. Max si è fatto vedere in fondo al rettilineo principale, ma Lewis è riuscito a difendersi molto bene.

15.47 - L'unico a non essersi ancora fermato è Russell, che prosegue in pista con delle Hard vecchie di 32 giri. Intanto Hamilton è in difficoltà anche con il carburante o con le temperature del motore, visto che dai box gli chiedono di fare ''lift & coast'' e cioè di alzare il piede dall'acceleratore un po' prima del punto di frenata. E alle sue spalle c'è già Verstappen quasi in zona Drs.

15.46 - La classifica quando siamo nel corso del giro 30/70:

15.44 - Si ferma Perez mentre Leclerc si prende il punto extra per il giro più veloce: 1:22.359 per il monegasco della Ferrari, che batte un colpo e prova a ricucire il gap da Verstappen (che però ha un vantaggio di oltre 7 secondi).

15.42 - Hamilton adesso un po' in difficoltà? Lewis perde circa mezzo secondo al giro dalle McLaren davanti e anche da Verstappen alle sue spalle. Max è adesso a 2.5 dall'inglese e dal terzo posto virtuale.

15.40 - Piastri è quindi di nuovo al comando, con 3.5 di vantaggio sul compagno Norris, che peraltro aveva avuto anche il vantaggio di fermarsi un giro prima e sfruttare il beneficio dell'undercut. Davvero sontuosa la prestazione di Oscar in questi primi 27 giri di gara.

15.38 - Dunque lì davanti si è ristabilito l'ordine precedente ai pit-stop, con la sola eccezione di Hamilton che è davanti a Verstappen. Max ha però gomme di cinque giri più fresche rispetto a quelle di Sir Lewis.

15.36 - E invece no! Pit-stop per Leclerc, che torna in pista in quinta posizione, davanti a Tsunoda ma a sei secondi da Verstappen. Gomme Hard anche per il monegasco della Ferrari.

15.35 - Leclerc continua e anzi viene incoraggiato via radio: ''Continua così, stai guidando molto bene''. Possibile che sia proprio Charles l'unico a puntare su una gara a un solo pit-stop?

15.34 - Chi non si è ancora fermato? Leclerc e Tsunoda sono gli unici tra quelli che erano partiti con le medie, mentre Russel, Perez e Gasly devono ancora effettuare il primo cambio gomme, ma è comprensibile visto che erano partiti tutti con le Hard.

15.33 - Pit-stop per Verstappen e Sainz, che si fermano e montano entrambi gomme Hard nuove. Leclerc invece prosegue ed è leader della gara. Siamo nel corso del giro 22/70.

15.32 - La classifica quando siamo nel corso del giro 20/70: Verstappen, Leclerc e Sainz continuano a girare senza fermarsi.

15.30 - Attenzione perché Verstappen, Leclerc e Sainz continuano e non si fermano! Che la Red Bull e la Ferrari stiano anche pensando a una possibile tattica a un solo stop?

15.29 - Giro 19/70 e si ferma Piastri, che torna in pista con gomme Hard e in quarta posizione, davanti a Norris e Hamilton. Verstappen è leader, ma si è lamentato del fatto che l'anteriore e il posteriore della sua RB20 non rispondono al meglio in questa fase.

15.27 - Si ferma anche Norris, per montare le gomme Hard (si tratta di un treno già rodato), mentre proseguono Piastri, Verstappen, Leclerc e Sainz. Max dovrebbe aver quindi perso virtualmente la posizione per mano di Hamilton, che è stato velocissimo nel suo giro di rientro in pista con gomme nuove.

15.26 - Hamilton rompe gli indugi tra i piloti di vertice! Lewis rientra ai box e monta le gomme Hard nuove per fare un undercut su Verstappen: Max rischia dunque di perdere la terza posizione dall'inglese se non si fermerà subito...

15.24 - Interessante anche la battaglia a centro gruppo tra Bottas, Russell e Perez, con i due piloti di casa Mercedes e Red Bull che non riescono davvero ad affondare l'attacco al finlandese della Sauber. I tre sono in lotta per l'ottava posizione, con Hulkenberg 12esimo che è il primo dei piloti che hanno già effettuato la prima sosta ai box.

15.22 - Non una grande comunicazione via radio per Norris: ''Lando, stiamo lottando con Verstappen al momento''. Un modo come un altro per dire di non preoccuparsi di Piastri al comando, ma di gestire la macchina per battere Max.

15.21 - Piastri continua a guadagnare sugli inseguitori: Norris perde altri due decim, Verstappen ne perde sei! L'olandese sembra essere già in crisi di gomme rispetto ai due rivali della McLaren.

15.19 - Piastri sta guidando la gara in maniera magistrale: Oscar ha adesso 3.2 di vantaggio su Norris, che al momento sembra non avere il ritmo per avvicinarsi. Hamilton resta intorno all'1.2 di gap da Verstappen, con Leclerc dietro a 1.4 secondi di gap.

15.18 - La classifica quando siamo nel corso del giro 10/70:

15.16 - Si conferma il trend del giro scorso: Verstappen perde due decimi sia dalle McLaren, sia dalla Mercedes di Hamilton, che è quasi in zona Drs.

15.14 - Si fermano anche Alonso, Ricciardo e Zhou: gomme dure per tutti ad eccezione di Alonso, che opta per le Medium. Verstappen perde qualcosina giro dopo giro dalle due McLaren, e adesso c'è Hamilton che sta riprendendo il campione del mondo: Lewis è a 1.2 da Max e presto potrebbe avere il Drs.

15.13 - Piastri continua ad avere un vantaggio di 2.4 su Norris, con Verstappen a 1.4 da Lando. Poi Hamilton, Leclerc e Sainz, che però paga 3.8 di gap dal compagno di squadra.

15.12 - Primi pit-stop di giornata: cambio gomme per Albon, Magnussen e Ocon. Gomme Hard per tutti.

15.09 - Max comunque non è convinto della scelta del muretto di lasciar passare Norris: ''Mi ha spinto fuori in curva-1''. L'olandese però, per quanto costretto ad andare largo al via, in effetti ha sfruttato la grande via di fuga in asfalto per accelerare prima e prendersi la posizione ai danni di Norris, che invece è rimasto in pista.

15.08 - Verstappen decide di non andarsi a cercare i cinque secondi di penalità: Max rallenta dopo curva-1 e lascia passare Norris! Dunque abbiamo adesso di nuovo due McLaren al comando, e ne approfitta proprio Piastri che adesso ha un vantaggio di 2.5 secondi su Lando.

15.06 - Sainz attacca Alonso e si prende la sesta posizione alle spalle di Leclerc. C'è intanto investigazione ai danni di Verstappen, che secondo Norris ha sfruttato la via di fuga in asfalto in curva-1 per prendersi la posizione ai suoi danni. Arriverà la penalità per l'olandese?

15.05 - Piastri, Verstappen, Norris, Hamilton, Leclerc, Alonso, Sainz, Stroll, Albon, Magnussen. Si lamenta Lando per il comportamento di Max: ''Mi ha superato fuori pista, deve ridarmi la posizione''. Pessimo comunque l'avvio dell'inglese della McLaren, che di nuovo come in Spagna è partito primo e si è ritrovato terzo dopo la prima curva.

15.03- Si spengono le luci dei semafori e... Parte il Gran Premio d'Ungheria 2024! Ottimo spunto per Oscar Piastri, che sorprende il compagno Norris al via e si prende la prima posizione all'interno in curva-1! Attenzione a Verstappen, subito molto aggressivo e poi molto largo sulla via di fuga in asfalto!

15.00 - Semaforo verde e si parte! Via con il giro di formazione del GP Ungheria: tra circa tre minuti la partenza numero 13 della stagione.

14.57 - Le gomme al via della gara: Medium nuove per tutti, ad eccezione di Alonso e Stroll che hanno le Soft usate, di Albon e Magnussen che scattano con le Soft nuove, e di Perez, Russell e Gasly che partono con le Hard nuove. Medium usate per Bottas e Zhou.

14.53 - Solo una piccola modifica in griglia rispetto al risultato delle qualifiche di ieri: Pierre Gasly partirà dalla pit-lane e non dalla ventesima e ultima casella dello schieramento, a causa delle modifiche effettuate dal suo team, l'Alpine, in regime di parco chiuso. Il francese ha infatti sostituito il motore e quindi scatterà dalla corsia dei box.

14.50 - Dieci minuti al giro di formazione del GP Ungheria 2024 ed è tempo di parlare di strategie di gara: secondo Pirelli, anche a causa del gran caldo sarà una gara a due pit-stop. Le ipotesi gomme: Medium-Hard-Medium, Medium-Hard-Hard, ma anche Soft-Hard-Hard o Soft-Hard-Medium. Insomma, tante le opzioni a disposizione dei piloti, con l'eventuale ingresso della Safety Car che potrebbe anche influire non poco nella gestione delle strategie di gara.

14.47 - Iniziamo la cronaca di oggi parlando di meteo: a Budapest non piove e la Formula 1 parla di un rischio di ''solo'' il 20% di avere una gara bagnata. Per il resto, la temperatura dell'asfalto è di 44 gradi, con l'aria a 28: sarà dunque una domenica in cui dovrebbe essere determinante la gestione delle gomme.

14.45 - Buon pomeriggio e buona domenica a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi il Gran Premio d'Ungheria, tredicesimo appuntamento della stagione 2024 di Formula 1. Una gara che vede due McLaren in prima fila come non accadeva da dieci anni, con Max Verstappen terzo e costretto a inseguire: chi avrà la meglio in una corsa che si preannuncia decisamente impronosticabile? Non ci resta che attendere circa 15 minuti per l'inizio della procedura di partenza.

Gallery
  • Gallery - immagine 2#
  • Gallery - immagine 3#
HungarianGP 2024