Logo MotorBox
LIVE F1 2024

F1 GP Stati Uniti 2024, LIVE Qualifiche: Norris a sorpresa in pole! Verstappen 2°, poi Sainz e Leclerc


Avatar di Alessio Ricci, il 20/10/24

1 mese fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove ufficiali del GP Usa 2024

F1 GP Stati Uniti 2024, Diretta LIVE Qualifiche
Segui in diretta la cronaca live minuto per minuto delle prove ufficiali ad Austin dalle 23.45 di sabato 19 ottobre 2024. Semaforo verde alle 00.00
Benvenuto nello Speciale USGP 2024, composto da 7 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario USGP 2024 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

LIVE AUSTIN F1 Dopo tre lunghissime settimane di pausa autunnale, la F1 torna finalmente in pista per dare il via al grande rush finale che porterà piloti e squadre a giocarsi i titoli mondiali con sei gare nei prossimi otto weekend. Ad aprire le danze è il GP Stati Uniti di Austin, Texas, con l'apprezzato Circuit of the Americas teatro perfetto per il quarto appuntamento del 2024 con il nuovo format F1 Sprint. È da qui che riparte la caccia di Lando Norris e della McLaren al fuggitivo Max Verstappen, che invece cerca risposte dagli aggiornamenti alla sua Red Bull per capire quali saranno le armi per difendersi dall'assalto minaccioso dei rivali. Attenzione anche a Ferrari e Mercedes che, ormai molto vicine alla vetta, sperano di inserirsi nella lotta per la vittoria delle singole gare. Chi avrà la meglio? Scopritelo insieme a noi di MotorBox, seguendo e commentando live minuto per minuto la cronaca in diretta di tutte le sessioni del weekend del Gran Premio degli Usa 2024.

IL GP USA 2024 IN BREVE

QUALIFICHE GP USA 2024: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Qualifiche GP Usa 2024 terminate. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

01.05 - È tardi, quindi non ci resta che salutarvi e augurarvi una buona notte (o un buon proseguimento di serata, se magari state andando a fare baldoria da qualche parte). Appuntamento in diretta alle 20.45 di domenica 20 ottobre 2024 per il racconto live minuto per minuto del Gran Premio degli Stati Uniti 2024. Ci ritroviamo presto, ciao!

01.04 - La classifica finale di queste qualifiche:

01.02 - Dunque è pole position per Lando Norris, che però non si stava migliorando nell'ultimo giro (mentre Verstappen aveva segnato il record nel primo settore). Max partirà secondo, con Sainz e Leclerc in seconda fila. Poi Piastri e Russell, ammesso che non sia necessario cambiare qualche pezzo sulla sua Mercedes.

01.01 - E invece no! Le qualifiche finiscono anzitempo a causa dell'incidente di George Russell, che è andato a muro in curva-19! Il pilota Mercedes, che sta bene ed è uscito dalla macchina senza danni, era il primo della fila e quindi nessuno ha potuto migliorarsi.

01.00- Bandiera a scacchi e adesso aspettiamo che tutti completino il loro ultimo passaggio...

00.58 - Alonso è ottavo, a 979 millesimi da Norris. Ordine di lancio per l'ultimo tentativo in questa Q3: Russell, Magnussen, Gasly, Verstappen, Norris, Sainz, Leclerc, Piastri e Perez.

00.57 - Disarmante il messaggio radio di Russell: ''Ma com'è possibile che siamo così dispersi rispetto alle qualifiche di ieri?''. Sarà la domanda per rispondere alla quale ingegneri e meccanici Mercedes probabilmente non dormiranno stanotte.

00.56 - Mentre si lancia Fernando Alonso con l'unico treno di gomme Soft nuove a disposizione, ricapitoliamo la classifica al termine del primo tentativo:

00.55 - Giro rischiosissimo per Lando, che è andato largo in curva-19 riuscendo a restare all'interno dei limiti della pista solo con una porzione della gomma anteriore sinistra. Giro cancellato a Perez, che scivola in nona posizione.

00.54 - Max Verstappen non riesce a battere il tempo di Norris! L'olandese è secondo a 31 millsimi dall'ottimo tempo di Lando. Ferrari in terza e quarta posizione con Sainz e Leclerc, che però pagano rispettivamente 3 e 4 decimi di gap dal poleman provvisorio.

00.53 - Bel giro per Norris, che si mette in pole provvisoria in 1:32.330! E ora l'inglese aspetta gli altri...

00.50 - L'ordine di lancio per il primo tentativo: Magnussen è il primo a uscire dai box, seguito da Russell, Norris, Piastri, Sainz, Leclerc, Gasly, Verstappen, Perez. Per il momento resta ai box Alonso. Gomme Soft nuove per i soli Verstappen, Sainz, Norris, leclerc e Piastri.

00.48 - Mentre il sole è sempre più basso all'orizzonte ad Austin, c'è il semaforo verde e si parte per i 12 minuti finali di queste qualifiche.

00.45 - Dunque in Q3 avremo due Red Bull, due Ferrari, due McLaren, la Mercedes di Russell, l'Alpine di Gasly, l'Aston Martin di Alonso e la Haas di Magnussen. Ma a questo punto non possiamo non considerare Verstappen come il favorito per la pole position (che, escludendo la Sprint Qualifying di ieri) gli manca dal GP Austria dello scorso 30 giugno.

00.43 - La classifica al termine della Q2:

00.41 - Eliminati Yuki Tsunoda, Nico Hulkenberg, Esteban Ocon, Lance Stroll e Liam Lawson. Si salvano invece Alonso e Magnussen, con Gasly addirittura ottavo.

00.40- Sainz chiude sotto la bandiera a scacchi con il secondo tempo, mettendosi a 252 millesimi da Verstappen. E ora aspettiamo tutti gli altri per sapere chi saranno gli altri cinque eliminati...

00.39 - Terzo tempo per Leclerc, che però paga comunque 378 millesimi da Verstappen a parità di condizioni e di gomme. Resta ai box Norris, mentre scende in pista anche Piastri con gomme Soft nuove. Intanto Perez si prende il quarto posto, con 4 decimi di gap da Verstappen.

00.38 - Verstappen mette in chiaro che in questo weekend probabilmente non ce n'è per nessuno! 1:32.584 per Max.

00.37 - Tre minuti alla fine della sessione. Per il momento gli esclusi sono Ocon, Alonso, Stroll, Leclerc e Lawson. Il neozelandese uscirà dai box solo per dare la scia a Tsunoda e aiutare il compagno a passare il taglio.

00.35 - Tutti ai box per montare gomme nuove. Verstappen è il primo a scendere in pista con le Soft nuove, seguito adesso da Charles Leclerc.

00.32 - Solo Norris per il momento batte Verstappen, ma con gomme Soft nuove. Lando scende sul piede dell'1:32.851, rifilando 2 decimi a Max. Piastri si mette in terza posizione, a cinque millesimi dall'olandese della Red Bull.

00.31 - Gasly si prende il secondo tempo e continua a sorprendere tutti. Sainz è invece solo terzo e paga a parità di gomme Soft usate quasi quattro decimi da Verstappen. Leclerc è invece 11°, a un secondo da Max.

00.29 - Giro molto buono per Verstappen, che con gomme usate si prende il miglior tempo in 1:33.052! Per intenderci, Perez paga quattro decimi, ma con gomme nuove...

00.27 - Max Verstappen è il primo a uscire dai box, seguito da Sainz, Gasly e Leclerc. Gomme Soft usate per i due Ferrari e il campione del mondo in carica, mentre i due McLaren si apprestano a uscire dai box con le ''rosse'' nuove.

00.25 - Semaforo verde e si riparte con la Q2: tra 15 minuti avremo i nomi dei dieci piloti che si giocheranno la pole position in Q3.

00.24 - Riportiamo tra l'altro il gran tempo di Lawson, terzo. Peccato però che il pilota neozelandese, al rientro in F1 dopo i cinque GP corsi nel 2023 per sostituire l'infortunato Ricciardo (lo sostituisce anche adesso, con la differenza che stavolta Ricciardo non è infortunato), partirà dal fondo della griglia a causa della sostituzione della power unit.

00.22 - Il risultato della Q1:

00.19 - Eliminati Alex Albon, Franco Colapinto, Valtteri Bottas, Lewis Hamilton e Zhou Guanyu! Il tempo di Hamilton peraltro è stato anche cancellato per infrazione dei track limit, quindi il sette volte campione è passato dalla 16esima alla 18esima posizione.

00.18- Bandiera a scacchi e adesso c'è da aspettare che tutti finiscano il loro tentativo...

00.17 - Bel giro per Max Verstappen, che si riprende la vetta in 1:33.046! Intanto possiamo già dire che Hamilton ha sbagliato il suo giro e non è riuscito a mettersi fuori dalla zona calda: Lewis è rimasto 16° e probabilmente sarà eliminato!

00.16 - Due minuti alla fine della sessione. Per il momento gli esclusi sono Bottas, Russell, Hamilton, Zhou e Tsunoda. Ma tutti si stanno ovviamente rilanciando con gomme Soft nuove.

00.15 - Non da impazzire neppure il tentativo di Norris, che è solo quarto a quasi quattro decimi da Leclerc. Scende in pista anche Verstappen con le Soft nuove per rispondere a Ferrari e McLaren.

00.13 - Sainz non riesce a battere il tempo di Gasly ma si mette in terza posizione. Al comando ci va invece Leclerc, con il tempo di 1:33.241. Non eccezionale invece il giro di Piastri, solo settimo a 7 decimi da Leclerc.

00.11 - Gomme nuove per Gasly, che si prende la vetta in 1:33.550. Tornano in pista con le Soft nuove anche Norris, Sainz, Piastri e Leclerc, mentre Max per ora attende ai box.

00.10 - Nico Hulkenberg ci dà la misura di quanto può valere la gomma nuova: il tedesco della Haas si prende il secondo tempo con 180 millesimi di gap dal leader Verstappen. Per intenderci: Nico è davanti a Norris, Perez, Piastri, Sainz e Leclerc.

00.08 - Verstappen si prende la miglior prestazione in 1:33.690! Continua il buono stato di forma di Max in questo weekend dopo la vittoria della Sprint Race: anche lui è al lavoro con gomme Soft usate.

00.06 - Dura poco la gioia di Fernando, che nonostante il pacchetto molto corposo di aggiornamenti tecnici, continua a faticare a centro gruppo. Norris si prende la leadership in 1:34.029 con gomme Soft usate. Poi Sainz e Piastri, mentre Leclerc si è visto cancellare il primo tentativo (con Soft usate) per via dei track limit.

00.04 - Albon non chiude il primo giro cronometrato con gomme Soft usate e torna ai box. Vedremo se il thailandese oggi riuscirà a riscattare la brutta prestazione delle qualifiche sprint di ieri, quando è stato eliminato in SQ1 anche a causa di un testacoda nell'ultimo giro. Intanto Alonso è il più veloce in 1:34.496.

00.01 - Albon è il primo a scendere in pista, seguito da Zhou, Gasly, Ocon e Bottas. Gomme Soft per tutti.

00.00 - Semaforo verde e si va! Via alla prima sessione di qualifica, con i 18 minuti che ci porteranno a conoscere i primi cinque eliminati di giornata.

23.55 - Ormai lo avrete capito: il meteo in questo weekend non costituisce una preoccupazione, almeno se parliamo di possibile pioggia. Ad Austin splende ancora un bel sole e ci sono 29 gradi nell'aria e 39 nell'asfalto. Condizioni perfette per un'altra qualifica che si preannuncia tiratissima e incerta. Chi farà la pole?

23.50 - Vi siete persi la Sprint? Beh, stavolta possiamo davvero dirvi che vi siete persi uno show notevole. Ma, se siete tra gli sfortunati che non l'avete vista, qui il racconto minuto per minuto di cosa è successo in pista.

23.45 - Buonasera a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Dopo le emozioni della Sprint Race, siamo di nuovo in diretta per raccontarvi le qualifiche vere e proprie del GP Stati Uniti ad Austin. Pronti per seguirle con noi? 15 minuti d'attesa, poi il via alla Q1.

USGP 2024