Logo MotorBox
LIVE F1 2024

F1 GP Singapore 2024, LIVE Qualifiche: Norris batte Verstappen e Hamilton, Ferrari da incubo


Avatar di Alessio Ricci, il 21/09/24

2 mesi fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove ufficiali del GP Singapore 2024

F1 GP Singapore 2024, Diretta LIVE Qualifiche
Segui in diretta la cronaca live minuto per minuto delle prove ufficiali a Marina Bay dalle 14.45 di sabato 21 settembre 2024. Semaforo verde alle 15.00
Benvenuto nello Speciale SINGAPOREGP 2024, composto da 7 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario SINGAPOREGP 2024 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

LIVE MARINA BAY F1 Ormai non ci sono più dubbi: il mondiale di Formula 1 2024 è uno dei più combattuti di sempre, con quattro scuderie e otto piloti in grado teoricamente di vincere ognuna delle gare in calendario. A Baku è stato Oscar Piastri ad avere la meglio, ma a sorridere è stato ancora Max Verstappen che, nonostante un altro risultato deludente è riuscito a salvaguardare un bel tesoretto di 59 punti di vantaggio in classifica piloti su Lando Norris. Tra i costruttori è invece tutto apertissimo, con la McLaren che ha completato il sorpasso sulla Red Bul e una Ferrari che cresce con un ottimo Charles Leclerc e si fa minacciosa nella lotta al vertice. E a Marina Bay, cosa succederà su uno dei circuiti fisicamente e tecnicamente più impegnativi del calendario? Scopritelo insieme a noi di MotorBox, seguendo e commentando live minuto per minuto la cronaca in diretta di tutte le sessioni del weekend del Gran Premio di Singapore 2024.

IL GP SINGAPORE 2024 IN BREVE

QUALIFICHE GP SINGAPORE 2024: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Qualifiche GP di Singapore 2024 terminate. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

16.25 - Grazie per averci seguito, cari lettori di MotorBox! Appuntamento in diretta con noi a domani, domenica 22 settembre 2024, con il racconto live del GP Singapore 2024 a partire dalle 13.45 (partenza alle 14.00). Passate un buon sabato sera, ciao!

16.21 - La classifica al termine di quest'emozionante sessione di qualifica:

16.19 - C'è da dire che il giro di Leclerc non era comunque eccezionale: se non gli avessero cancellato il tempo, Charles sarebbe stato settimo, davanti ad Alonso ma alle spalle di Nico Hulkenberg!

16.17- Capolavoro Norris, che si prende la pole position in 1:29.525! Lando però non può esultare troppo perché al suo fianco chi c'è? Ebbene sì, a sorpresa totale, c'è un certo Max Verstappen, che porta a casa una prima fila fondamentale per difendersi dagli assalti del rivale in classifica. Terzo tempo per un grande Hamilton, che batte Russell, mentre Piastri è solo quinto. E le Ferrari? Male Leclerc, che ha preso un track limit in curva-2 e si è visto cancellare il tempo: le due rosse partiranno in quinta fila, in nona e decima posizione.

16.15- Bandiera a scacchi e adesso aspettiamo in religioso silenzio...

16.13 - L'ordine di lancio per quello che, a questo punto, sarà l'unico giro veloce in Q3: Piastri, Norris, Hulkenberg, Alonso, Leclerc, Hamilton, Russell, Verstappen, Tsunoda. Tutti ovviamente con gomme Soft nuove.

16.11 - Inizia a esserci un po' di movimento ai box quando mancano 4 minuti alla fine.

16.09 - Sainz è anche sotto investigazione per aver attraversato la pista a piedi: potrebbe arrivare una multa per lo spagnolo, che ha commesso un errore di ''protocollo di sicurezza'' Fia attraversando la pista per rientrare ai box.

16.07 - Semaforo verde e si riparte per gli ultimi 8 minuti di Q3. Nessuno però si affretta fuori dai box perché c'è il tempo per solo un tentativo e quindi a questo punto vale la pena aspettare un po'.

16.04 - Si ripartirà alle 16.07 italiane.

16.00 - Mentre i marshal riparano le barriere dopo l'incidente di Sainz, ricordiamo che ci saranno 8 minuti di Q3 ancora da disputare non appena ci sarà il semaforo verde. Di certo c'è che Sainz è decimo visto che non potrà tornare in pista.

15.58 - L'unico dei big ad aver concluso il giro è stato Oscar Piastri, che aveva concluso il primo tentativo in 1:30.037, ma più lento rispetto a Verstappen. Sembra dal replay che Max avesse comunque alzato il piede passando sul punto dell'incidente.

15.56 - Sainz torna ai box a testa bassa per l'errore. Lo spagnolo sta bene ma via radio ha spiegato che forse la responsabilità dell'incidente è da attribuire alle gomme fredde.

15.53 - C'era stato il miglior tempo di Verstappen, che però è stato cancellato per via della doppia bandiera gialla esposta per l'incidente di Sainz. Max è passato sul traguardo proprio un istante prima della bandiera rossa, visto che si trovava alle spalle dello spagnolo.

15.52 - Bandiera rossa! Carlos Sainz è andato contro il muro in curva-19 mentre si lanciava per il suo giro cronometrato!

15.50 - L'ordine di lancio per il primo tentativo: Hulkenberg, Piastri, Verstappen, Norris, Hamilton, Tsunoda, Russell, Alonso, Leclerc e Sainz. Gomme Soft nuove per tutti ad eccezione di Tsunoda, Alonso e Hulkenberg che hanno un set di Pirelli rosse già usate.

15.48- Semaforo verde e si va! Via ai 12 minuti finali di questo sabato a Marina Bay.

15.47 - Dunque, tra un minuto inizierà la fase decisiva della qualifica, la Q3 che ci darà il nome del poleman numero 18 della stagione 2024 di Formula 1. Avremo in pista due McLaren, due Ferrari, due Mercedes, la Red Bull di Verstappen, la Haas di Hulkenberg, la Racing Bulls di Tsunoda e l'Aston Martin di Alonso.

15.45 - La classifica al termine della seconda sessione di queste emozionanti qualifiche:

15.43 - Esclusi Alex Albon, Franco Colapinto, Sergio Perez, Kevin Magnussen ed Esteban Ocon. Si salvano le due Mercedes ma anche Alonso e Tsunoda.

15.41 - Dopo aver segnato un super record nel primo settore, Norris ha poi abortito il giro avendo avuto la certezza di aver passato il taglio. Abbiamo però un escluso a sorpresa come Sergio Perez, che non si è migliorato nell'ultimo settore e ha chiuso 13° alle spalle delle Williams!

15.40 - Bandiera a scacchi e adesso aspettiamo che tutti completino l'ultimo giro in Q2...

15.39- Piastri si prende la vetta in 1:29.640, mentre Leclerc è terzo a 1 decimo e alle spalle anche di Verstappen.

15.38 - Si rilanciano tutti con gomme Soft nuove, ad eccezione di Russell e Hamilton che ci riprovano con gomme usate.

15.37- Verstappen! 1:29.680 per Max, che con gomme nuove si prende il miglior tempo assicurandosi il passaggio di turno. Tre minuti alla fine e per il momento gli esclusi sono Magnussen, Alonso, Albon, Colapinto e Ocon.

15.35 - Mentre si rilancia Verstappen con gomme Soft nuove, ecco la classifica al termine del primo tentativo veloce in Q2. Ricordiamo che Max è senza tempo per infrazione dei track limit:

15.33- Bel giro per Lewis Hamilton, che finalmente batte un colpo nonostante un weekend molto difficile fin qui: 1:29.929 per il sette volte iridato, che rifila 78 millesimi a Norris. Russell è invece terzo e paga 2 decimi dal compagno e si lamenta dello scarso grip generale con le sue gomme.

15.32 - In pista adesso anche Hamilton e Russell, entrambi con gomme Soft nuove. Piastri si prende il terzo posto a 3 decimi dal compagno di squadra ma alle spalle di Leclerc nonostante un set di gomme nuove.

15.30- Vola Norris, ma con un errore nel terzo settore: 1:30.007 per Lando, che è al comando nonostante la sbavatura. Leclerc è secondo a 282 millesimi, ma con gomme usate.

15.28 - 1:30.371 per Max Verstappen con gomme usate, ma l'olandese ha avuto un bel sovrasterzo in curva-19 e ha rischiato di andare a muro. E infatti il tempo gli è stato cancellato perché il campione del mondo è andato oltre il cordolo dell'ultima curva...

15.27 - Gomme Soft usate per Verstappen, Sainz, Colapinto, Leclerc e Ocon, mentre ttuti gli altri, compresi Norris e Piastri, hanno le gomme nuove. Attendono invece ai box per ora Hamilton e Russell.

15.25 - Semaforo verde e si parte per la Q2, con Perez e Verstappen che sono i primi a uscire dai box dopo essersi già messi ad attendere il verde in uscita pit-lane.

15.23 - Partiremo tra due minuti con la Q2: sessione di un quarto d'ora per conoscere i 10 piloti che si giocheranno la pole position in Q3.

15.22 - La classifica al termine della Q1:

15.19 - Eliminati in Q1 Daniel Ricciardo, Lance Stroll, Pierre Gasly, Valtteri Bottas e Zhou Guanyu. Leclerc ha abortito il giro per conservare un treno di gomme mentre Sainz ha comunque completato il tentativo visto che era sul filo dell'eliminazione, chiudendo con il sesto tempo.

15.18 - Bandiera a scacchi e adesso aspettiamo che tutti completino l'ultimo giro.

15.16 - Due minuti alla fine e tornano in pista anche Leclerc, Verstappen e Sainz, ma con gomme Soft nuove (al contrario dei due piloti McLaren che sono andati in pista con quelle usate nel primo push).

15.14 - La pista migliora rapidamente e Norris si migliora, seppur con gomme usate: 1:30.002 per l'inglese della Mercedes. Secondo tempo per Piastri, con Albon che è terzo (ma con gomme nuove).

15.13 - In difficoltà le due Mercedes, che sono tornate in pista con gomme Soft nuove: Hamilton è 11°, Russell 13°, con Lewis che ha abortito il primo giro essendo andato lungo in curva-1.

15.12 - Per il momento gli esclusi sono Pierre Gasly, Valtteri Bottas, Zhou. Guanyu, Franco Colapinto e Lance Stroll. Tornano in pista anche Norris e Piastri, ma con le Soft usate.

15.10 - Leclerc si migliora nel secondo tentativo, ma non riesce a superare Norris. Adesso ci sono 62 millesimi tra Charles e Lando, con Verstappen terzo a 130 millesimi di gap dalla vetta. Intanto Colapinto dà un bacetto sul muro in uscita di curva-18, ma senza apparenti conseguenze.

15.06 - Norris fa meglio di Leclerc, ma non di tanto come fatto in FP3: Lando scende sul piede dell'1:30.724 con 172 millesimi su Leclerc. Terzo tempo per Piastri, mentre la regia ci mostra quanto accaduto a Sainz: lo spagnolo è andato dritto in curva-1 dopo un lieve bloccaggio dell'anteriore sinistra in staccata.

15.04 - Charles Leclerc si mette già al comando della sessione in 1:30.896. Sainz ha invece abortito il primo tentativo forse a causa di un errorino nel primo settore. In pista adesso anche gli altri big Norris, Piastri, Hamilton, Russell e Verstappen.

15.01 - Ocon è il primo a scendere in pista, seguito da Zhou, Gasly, Bottas, Leclerc, Sainz e Perez. Gomme Soft nuove per tutti.

15.00 - Semaforo verde e si va! Via alla prima sessione di qualifica del GP Singapore, che durerà 18 minuti e ci darà i nomi dei primi cinque eliminati di giornata. Ci saranno sorprese?

14.55 - A Singapore è calato il buio e si sono accese le luci artificiali per illuminare a giorno il circuito di Marina Bay. 32 gradi la temperatura dell'asfalto, 29 l'aria con la solita opprimente umidità tipica delle metropoli in quella parte del mondo.

14.50 - Dieci miinuti al via della prima sessione eliminatoria, ma intanto vi ricordiamo che, se vi siete persi l'interessante sessione di prove libere 3, potete cliccare qui per rivivere la nostra cronaca in diretta e scoprire cos'è successo stamattina in pista.

14.45 - Buon pomeriggio a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi in diretta le prove ufficiali del GP Singapore 2024. Pronti per seguirle live con noi? 15 minuti d'attesa, poi il via alla Q1.

Gallery
  • Gallery - immagine 2#
  • Gallery - immagine 3#
  • Gallery - immagine 4#
SingaporeGP 2024