Logo MotorBox
LIVE F1 2024

F1 GP Singapore 2024, LIVE PL3 / FP3: Norris vola, poi Russell e Piastri. Leclerc e Sainz 5° e 6°


Avatar di Alessio Ricci, il 21/09/24

2 mesi fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 3 del GP Singapore 2024

F1 GP Singapore 2024, Diretta LIVE PL3 / FP3
Segui in diretta la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 3 a Marina Bay dalle 11.15 di sabato 21 settembre 2024. Semaforo verde alle 11.30
Benvenuto nello Speciale SINGAPOREGP 2024, composto da 7 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario SINGAPOREGP 2024 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

LIVE MARINA BAY F1 Ormai non ci sono più dubbi: il mondiale di Formula 1 2024 è uno dei più combattuti di sempre, con quattro scuderie e otto piloti in grado teoricamente di vincere ognuna delle gare in calendario. A Baku è stato Oscar Piastri ad avere la meglio, ma a sorridere è stato ancora Max Verstappen che, nonostante un altro risultato deludente è riuscito a salvaguardare un bel tesoretto di 59 punti di vantaggio in classifica piloti su Lando Norris. Tra i costruttori è invece tutto apertissimo, con la McLaren che ha completato il sorpasso sulla Red Bul e una Ferrari che cresce con un ottimo Charles Leclerc e si fa minacciosa nella lotta al vertice. E a Marina Bay, cosa succederà su uno dei circuiti fisicamente e tecnicamente più impegnativi del calendario? Scopritelo insieme a noi di MotorBox, seguendo e commentando live minuto per minuto la cronaca in diretta di tutte le sessioni del weekend del Gran Premio di Singapore 2024.

IL GP SINGAPORE 2024 IN BREVE

PROVE LIBERE 3 GP SINGAPORE 2024: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Prove libere 3 GP di Singapore 2024 terminate. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

12.35 - Grazie per averci seguito, cari amici di MotorBox. Appuntamento con noi in diretta alle 14.45, per il racconto delle qualifiche numero 18 della stagione. A più tardi, ciao!

12.33 - La classifica al termine della sessione:

12.30- Bandiera a scacchi e finisce qui la sessione di prove libere 3 del GP Singapore. Leclerc non si è migliorato invece, avendo anche alzato il piede dopo un bel traverso in uscita da curva-18.

12.27 - Fasi finali di questa sessione con Charles Leclerc che si è un po' arrabbiato con il team perché avrebbe dovuto fare due giri lenti per raffreddare le gomme ma non aveva il tempo per rilanciarsi per un ultimo tentativo. Quindi il monegasco è tornato ai box e sta provando a effettuare un altro push con le Soft usate.

12.24 - Peraltro Norris ha effettuato un secondo tentativo senza migliorarsi: il suo giro è stato però sull'1:30.0, il che significa che con gomme usate avrebbe comunque fatto un tempo migliore rispetto a quello di tutti gli avversari: Russell è secondo a 1:30.125.

12.23 - Non è eccezionale neanche il giro di Charles Leclerc, che si installa in quinta posizione a 9 decimi da Norris.

12.21 - Errorino per Russell, che è andato lungo in via di fuga in curva-7 ma si è girato rapidamente per tornare in pista senza perdere troppo tempo e senza danni.

12.20 - Leclerc ha abortito il suo primo tentativo dopo una sbavatura nel primo settore. Sainz ha invece proseguito ma si è fermato solo al quinto tempo, a 1.1 dal tempo di Norris. Non irresistibile la rossa in questo primo push con le Soft.

12.18 - In pista adesso anche le due Ferrari con gomme Soft nuove: risponderanno Leclerc e Norris ai tempi stratosferici di Lando Norris?

12.16 - Adesso è però Lando Norris a salire decisamente su un altro livello: 1:29.646 per Lando Norris, che si prende il primo posto con quasi mezzo secondo di vantaggio su Russell, e 9 decimi sul rivale per il titolo, Max Verstappen.

12.14 - Gomme Soft nuove per Verstappen, che però non va oltre il quarto posto. Max paga 4 decimi di gap dal leader Russell a parità di mescola.

12.12 - Hamilton non è contento: il sette volte iridato è terzo, ma paga 7 decimi dal compagno di squadra a parità di gomme Soft nuove. E dopo aver tagliato il traguardo e aver visto il distacco, Lewis ha avuto un gesto di stizza colpendo il volante.

12.10 - Anche Leclerc torna in pista con le Medium, ma intanto ci sono già le Mercedes al lavoro con le Soft nuove. E George Russell si mette a dettare il ritmo in 1:30.125, con 3 decimi di vantaggio a parità di mescola su Oscar Piastri.

12.06 - Bel colpo di Sainz, che è tornato in pista con le Medium usate nel primo run e si è preso il secondo tempo: Carlos è a 98 millesimi da Leclerc, 1-2 Ferrari al momento.

12.03 - Colapinto è il primo a scendere in pista con gomme Soft per la simulazione qualifica: l'argentino, protagonista di un giro un po' nervoso con qualche correzione di troppo, si installa in sesta posizione a 294 millesimi da Leclerc.

12.01 - La classifica dopo 30 minuti di queste FP3:

11.59 - Leclerc si rimette al comando della sessione in 1:31.525, con gomme Medium che hanno già 8 giri sulle spalle.

11.58- Bacio sul muro di curva-13 per Albon, che ha forato una delle due gomme di destra ed è quindi tornato ai box procedendo lentamente. 

11.57 - Bel giro per Russell, che dopo un record nel secondo settore, si prende il secondo posto a 186 millesimi da Verstappen. Il pilota inglese della Mercedes però ha avuto un grosso sovrasterzo in curva-16, che poi è il motivo per cui non è riuscito a battere il tempo di Verstappen per mettersi al comando.

11.55 - Verstappen alza l'asticella arrivando a girare sul piede dell'1:31.630, sempre con gomme Medium. C'è comunque qualcosa che non lo convince: ''Ogni volta che chiudo lo sterzo, perdo un po' il posteriore''.

11.53 - Che rischio per Gasly, che in curva-11 ha perso il controllo della sua Alpine e ha rischiato di finire contro il muro. Ottimo però il recupero del pilota francese, che ha evitato le barriere per pochi centimetri.

11.51 - Anche Verstappen si dice contento: ''La macchina è molto migliorata, ma c'era tanto traffico in pista''. Questo non ha impedito comunque all'olandese di prendersi il miglior tempo in 1:32.044 con gomme Medium. Secondo posto per Checo Perez, che paga 136 millesimi di gap dal compagno.

11.49 - Piastri si prende il miglior tempo in 1:32.957 con gomme Medium ed è contento: ''Il bilanciamento è già migliore rispetto a ieri'', ha detto l'australiano via radio.

11.46 - Abbiamo i primi giri cronometrati, con Valtteri Bottas che chiude il primo passaggio in 1:34.504 con gomme Soft. Ma i tempi sono ancora molto alti e miglioreranno rapidamente. In pista anche le due Ferrari con gomme Medium.

11.42 - Semaforo verde e si riparte, con Bottas, Gasly e Ocon che sono i primi a tornare in pista dopo la breve interruzione causa ''caccia alla lucertola''.

11.40- Scena tragicomica in pista: c'è una bandiera rossa perché la lucertola era proprio nel mezzo della carreggiata in curva-18. I commissari inseguono l'animaletto, che però scappa a grande velocità, restando sempre al di qua delle barriere. E Ricciardo ai box se la ride...

11.35 - E come al solito a Singapore, si rivede in pista il solito lucertolone che con calma olimpica sta attraversando la carreggiata tra curva-17 e curva-18.

11.33 - I primi a scendere in pista sono i due piloti dell'Aston Martin, che probabilmente svolgono il solito lavoro di rodaggio delle gomme in vista delle gara: un solo giro con le Medium per Alonso e Stroll, che probabilmente torneranno in pista tra poco con le Hard nuove.

11.30 - Semaforo verde e si va! Via alle prove libere 3 del GP Singapore 2024. Nessuno però scende in pista, almeno al momento.

11.25 - Abbiamo parlato di meteo e di condizioni di luce: il fatto che a Singapore sia ancora giorno (tardo pomeriggio) ovviamente rende la sessione un po' meno indicativa, visto che poi in qualifica e in gara sarà notte e la pista sarà illuminata dai riflettori artificiali. Sarà comunque un'ultima ora di prove fondamentale per mettersi a posto in vista delle sessioni ufficiali.

11.20 - Iniziamo parlando di meteo: a Singapore c'è ancora la luce del giorno a illuminare la pista, con temperature di 38 gradi sull'asfalto e 30 nell'aria. Non dovrebbe piovere, ma non si può mai sapere visto che ieri pochi minuti dopo la fine delle FP2 ha iniziato letteralmente a diluviare.

11.15 - Buongiorno e buon sabato mattina, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi le prove libere 3 del GP Singapore 2024, che inizieranno tra 15 minuti. Pronti per seguirle insieme a noi con la nostra cronaca live minuto per minuto?

Gallery
  • Gallery - immagine 2#
  • Gallery - immagine 3#
SingaporeGP 2024