Logo MotorBox
LIVE F1 2024

F1 GP Singapore 2024, LIVE PL2 / FP2: Norris batte Leclerc per 58 millesimi, Sainz 3°


Avatar di Alessio Ricci, il 20/09/24

2 mesi fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 2 del GP Singapore 2024

F1 GP Singapore 2024, Diretta LIVE PL2 / FP2
Segui in diretta la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 2 a Marina Bay dalle 14.45 di venerdì 20 settembre 2024. Semaforo verde alle 15.00
Benvenuto nello Speciale SINGAPOREGP 2024, composto da 7 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario SINGAPOREGP 2024 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

LIVE MARINA BAY F1 Ormai non ci sono più dubbi: il mondiale di Formula 1 2024 è uno dei più combattuti di sempre, con quattro scuderie e otto piloti in grado teoricamente di vincere ognuna delle gare in calendario. A Baku è stato Oscar Piastri ad avere la meglio, ma a sorridere è stato ancora Max Verstappen che, nonostante un altro risultato deludente è riuscito a salvaguardare un bel tesoretto di 59 punti di vantaggio in classifica piloti su Lando Norris. Tra i costruttori è invece tutto apertissimo, con la McLaren che ha completato il sorpasso sulla Red Bul e una Ferrari che cresce con un ottimo Charles Leclerc e si fa minacciosa nella lotta al vertice. E a Marina Bay, cosa succederà su uno dei circuiti fisicamente e tecnicamente più impegnativi del calendario? Scopritelo insieme a noi di MotorBox, seguendo e commentando live minuto per minuto la cronaca in diretta di tutte le sessioni del weekend del Gran Premio di Singapore 2024.

IL GP SINGAPORE 2024 IN BREVE

PROVE LIBERE 2 GP SINGAPORE 2024: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Prove libere 2 GP di Singapore 2024 terminate. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

16.05 - Per il momento è tutto, cari amici di MotorBox! Grazie per l'attenzione e appuntamento in diretta alle 11.15 di domani, sabato 21 settembre 2024, con la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 3 del GP Singapore. Passate una buona serata, ciao!

16.03 - La classifica al termine della seconda sessione di libere a Singapore:

16.02 - Situazione curiosa nel box Mercedes, dove i meccanici hanno provato a rimuovere l'ala anteriore danneggiata sulla monoposto di Russell senza però riuscire a smontarla.

16.00- Bandiera a scacchi e finisce qui la seconda sessione di prove libere del weekend di Singapore. 

15.59 - Russell è ripartito dopo aver innestato la retromarcia, ma è tornato in pista senza ala anteriore. Adesso George procede lento per tornare ai box.

15.58 - Bandiere gialle ancora in pista, e la sessione potrebbe essere finita qui: Russell è andato contro il muro appoggiandosi alle barriere in curva-8.

15.57 - Bandiere gialle causate da Norris, che nel tentativo di superare Zhou in curva-7 (un po' come fatto pochi istanti prima da Leclerc con Bottas) è invece finito lungo in via di fuga. Adesso Lando è tornato lentamente ai box per cambiare gomme e passare alle Hard.

15.56 - Leclerc già in modalità gara: sorpasso a ruote fumanti in curva-7 ai danni di Bottas, che è poi andato al di là del cordolo per evitare rischiosi contatti con il collega della Ferrari.

15.52 - Bacetto sul muro anche per Oscar Piastri, che si è appoggiato sulle barriere in uscita da curva-17 e ha poi deciso di imboccare l'ingresso della pit-lane.

15.48 - Questione simulazione gara: Norris è ancora sulla Soft usata per la simulazione qualifica, mentre le due Ferrari di Sainz e Leclerc dopo un mini-stint con le morbide sono già passati alle Medium.

15.46 - Sainz intanto si lamenta dei freni, così com'era successo alla fine della prima sessione: ''C'è ancora qualcosa di strano sui freni, continuo a bloccare in staccata''.

15.42 - Norris è tornato ai box dopo aver dato un bel colpo sul muro in curva-3: non dovrebbero esserci danni per la sua McLaren, ma i meccanici gli hanno chiesto di rientrare in garage per fare le dovute verifiche sulla monoposto. Verstappen ha intanto abortito il suo secondo tentativo veloce con le Soft tornando in pit-lane.

15.40 - Mentre Leclerc e Norris hanno già iniziato il lavoro in ottica gara, Sainz e Verstappen stanno tentando un altro giro veloce in simulazione qualifica. Carlos è però andato lungo in curva-16 con il bloccaggio dell'anteriore destra in frenata.

15.38 - La classifica dopo quasi 40 minuti di FP2:

15.36- Non è contento Hamilton del suo 11° tempo (che comunque lo mette davanti a Verstappen, scivolato 14°): ''Incredibile ragazzi'', dice Lewis che in carriera non è mai andato oltre il quinto posto in qualifica a Singapore.

15.34- Leclerc si è rilanciato per un secondo tentativo e si migliora, stavolta senza battere il record nel primo e nel secondo settore, ma facendo un po' meglio nel terzo: 1:30.785 per Charles, che si avvicina a 58 millesimi da Norris. Terzo posto per Sainz, che però paga sei decimi da Lando dopo il primo tentativo (e ora si sta rilanciando).

15.30- Leclerc spiega come mai ha perso nel terzo settore: ''Ho toccato il muro in curva-14, dovrebbe essere tutto ok ma per favore controllate i dati''. Dunque ecco spiegato il motivo per cui Charles dopo i record nella prima parte del giro non è riuscito a battere il tempo di Norris.

15.28- Tutt'altro che contento è invece Verstappen, che conclude il suo primo tentativo con le Soft in 11esima posizione. Max è addirittura alle spalle di Sainz, che ha fatto il suo tempo con le Medium e si sta lanciando per il giro con le Soft.

15.27- Gomme Soft nuove anche per Leclerc, che però dopo un record nel primo e secondo settore, non è eccezionale nel T3: Charles è solo secondo, a 87 millesimi a parità di mescola con il leader Norris.

15.26- Norris va già sotto il tempo della pole position della passata stagione: 1:30.727 per Lando, che precede di addirittura 7 decimi il compagno Piastri.

15.24- Albon si riprende la vetta della sessione in 1:31.650, ma stavolta con gomme Soft: il pilota thailandese è il primo a montare le Pirelli ''rosse'' per la simulazione qualifica.

15.21- Due Ferrari al comando della sessione: alle spalle di Leclerc c'è Sainz, che paga 2 decimi e mezzo dal compagno di squadra a parità di gomme Medium.

15.19- Leclerc torna davanti a tutti con il tempo di 1:31.665: Charles inizia davvero a fare sul serio, rifilando 6 decimi scarsi a parità di gomme Medium ad Albon.

15.18- Simpatico siparietto per Franco Colapinto, che è rientrato ai box sbagliando la piazzola: l'argentino della Williams si è fermato al box Alpine e non a quello della sua scuderia.

15.17- Record nel primo e secondo settore per Sainz, che poi deve aver commesso un errorino nel terzo non riuscendo a migliorarsi. Carlos resta quinto, alle spalle di Albon, Russell, Tsunoda e Leclerc.

15.13- Albon si affaccia al comando in 1:32.238, abbassando e non poco il limite imposto da Leclerc. La pista comunque si migliora e si pulisce giro dopo giro.

15.11- Leclerc si riprende la vetta in 1:32.627, con 17 millesimi di vantaggio su Sainz e 25 su Ricciardo.

15.09- Colpo di Daniel Ricciardo, che prova a rispondere alle voci che lo vorrebbero fuori dalla F1 a partire dalla prossima gara: 1:32.652 per il pilota australiano di casa (per ora) Racing Bulls.

15.08 - Lewis Hamilton si era lamentato del sottosterzo nelle FP1, adesso invece non è contento della trazione. Chi probabilmente sono contenti sono invece i piloti della Williams, che si prendono il secondo e terzo posto alle spalle di Leclerc a parità di gomme Medium.

15.06- Leclerc si prende la miglior prestazione in 1:32.788, con 8 decimi di vantaggio su Norris ma con una mescola di uno step più morbida.

15.03 - Già 20 macchine in pista in questi primissimi minuti: ancora una volta gomme Hard e Medium per tutti, ma con un programma invertito rispetto alle FP1. Le due Ferrari, ad esempio, avevano usato le Pirelli bianche nella prima sessione e adesso stanno usando le ''gialle''.

15.00- Semaforo verde e si parte! Via alle prove libere 2 del GP Singapore 2024, con Zhou Guanyu e Valtteri Bottas che sono i primi a scendere in pista, rispettivamente con gomme Medium e Hard.

14.55 - Cinque minuti al via delle FP2 ed è tempo di guardare al meteo a Singapore: 33 gradi la temperatura dell'asfalto, che si è rinfrescato visto che il sole è ormai tramontato e che ci sono le luci artificiali a illuminare a giorno la pista di Marina Bay. Atmosfera sempre comunque rovente, con 30 gradi e un'umidità opprimente, come al solito per Singapore...

14.50 - Dieci minuti al via della sessione, e questo significa che c'è ancora un bel po' di tempo per cliccare qui e scoprire con esattezza cosa è successo nelle prove libere 1 del GP Singapore 2024.

14.45 - Buon pomeriggio a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo di nuovo in diretta, stavolta per raccontarvi le prove libere 2 del GP Singapore 2024. Pronti per seguirle con noi? 15 minuti d'attesa, poi il via al secondo turno di test, ma anche il primo a disputarsi davvero in condizioni notturne.

SingaporeGP 2024