Logo MotorBox
LIVE F1 2024

F1 GP Qatar 2024, LIVE Qualifiche: Verstappen beffa Russell, è pole! McLaren davanti alle Ferrari


Avatar di Alessio Ricci, il 30/11/24

1 mese fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove ufficiali del GP Qatar 2024

F1 GP Qatar 2024, Diretta LIVE Qualifiche
Segui in diretta la cronaca live minuto per minuto delle prove ufficiali a Lusail dalle 18.45 di sabato 30 novembre 2024. Semaforo verde alle 19.00
Benvenuto nello Speciale QATARGP 2024, composto da 8 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario QATARGP 2024 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

LIVE LUSAIL F1 Chiuso matematicamente il campionato piloti con la vittoria di Max Verstappen, il Mondiale di Formula 1 riparte dal Medioriente per la doppietta di gare conclusive della stagione 2024. I riflettori sono dunque accesi sulla lotta tra McLaren e Ferrari (la Red Bull è ancora formalmente in gara, ma piuttosto lontana dalla vetta) per il campionato Costruttori: su una pista come quella di Lusail, teoricamente favorevole alle monoposto di Lando Norris e Oscar Piastri, riusciranno Charles Leclerc e Carlos Sainz a rosicchiare altri punti preziosi e giocarsi il tutto per tutto nel gran finale di Abu Dhabi? Scopritelo insieme a noi, seguendo e commentando live minuto per minuto la cronaca in diretta di tutte le sessioni del weekend - l'ultimo dell'anno con il format F1 Sprint - del GP Qatar 2024.

IL GP QATAR 2024 IN BREVE

QUALIFICHE GP QATAR 2024: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Qualifiche GP del Qatar 2024 terminate. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

20.10 - Grazie per averci seguito, cari amici di MotorBox! Appuntamento in diretta a domani, con la cronaca live minuto per minuto del GP Qatar a partire dalle 16.45. Passate un buon sabato sera, ciao!

20.05 - La classifica al termine delle qualifiche del GP Qatar 2024:

20.03 - Attenzione però: la regia ha mandato in onda un replay di Russell che ha dovuto inchiodare proprio per evitare Verstappen. Vedremo dunque se ci saranno investigazioni per impeding ai danni di Max e, quindi, una penalità di tre posizioni per l'asso olandese.

20.02 - Pole position strepitosa per Max Verstappen, che beffa George Russell e torna davanti a tutti con il tempo di 1:20.520! Il pilota inglese della Mercedes invece si deve accontentare del secondo posto con 55 millesimi di gap! Poi Norris e Piastri in seconda fila, con Leclerc quinto davanti a Hamilton. Delusione per Sainz, che sarà 7°, in quarta fila al fianco di Alonso. Chiudono la top-10 Perez e Magnussen.

20.00- Bandiera a scacchi e adesso aspettiamo che tutti finiscano il loro giro...

19.59 - Magnussen si prende il settimo posto mentre tutti gli altri si lanciano per il giro decisivo in queste qualifiche del GP Qatar 2024.

19.58 - La classifica dopo il primo tentativo in Q3:

19.57 - Lando Norris è sceso in pista in anticipo rispetto a tutti gli altri, ma ha abortito il tentativo. I due piloti McLaren, dopo aver dominato le qualifiche di ieri e la gara sprint, sembrano un po' in difficoltà adesso...

19.55 - Bel giro per Verstappen, che con gomme Soft nuove però non riesce a battere Russell e si prende il secondo posto, a 45 millesimi di gap dalla pole position.

19.54 - Sembra un Russell in modalità Las Vegas! 1:20.575 per George, che si prende la pole position provvisoria e anche il nuovo record della pista di Lusail. Leclerc paga 3 decimi, con Hamilton terzo ma a oltre 4 decimi dal compagno...

19.53 - Strana la tattica di Verstappen, che esce dai box soltanto adesso, totalmente fuori syncro rispetto a tutti gli altri. Abortisce il giro Norris, che torna ai box.

19.52 - 1:21.500 per Magnussen, che è il primo ad avere un tempo cronometrato in questa sessione. Fa meglio di lui Leclerc, che si prende la vetta in 1:20.885. Alle sue spalle Sainz, che paga però 157 millesimi di gap.

19.50 - L'ordine di lancio del primo tentativo: Magnussen, Russell, Piastri, Hamilton, Sainz, Leclerc, Perez, Alonso e Norris. Resta per ora ai box Verstappen.

19.48 - Semaforo verde e si riparte con i 12 minuti finali della Q3! Kevin Magnussen è il primo a scendere in pista, davanti a Russell e Piastri. Tutti i big dovrebbero avere due set di Soft nuove.

19.46 - Due minuti al via della fase decisiva di queste qualifiche. A giocarsi la pole position avremo due Red Bull (sì, sembra incredibile ma ci sarà anche Sergio Perez finalmente), due McLaren, due Ferrari, due Mercedes, l'Aston Martin di Alonso e la Haas di Magnussen.

19.43 - La classifica finale della Q2:

19.41 - Che giro per Max Verstappen, che sembra rinato dopo la Sprint Race deludente! 1:20.687 per Max, che si mette in vetta nel suo secondo giro veloce sullo stesso treno di gomme Soft. Norris è quindi secondo, ma con 3 decimi di gap. Leclerc terzo davanti a Russell e Hamilton. Esclusi Pierre Gasly, Zhou Guanyu, Valtteri Bottas, Yuki Tsunoda e Lance Stroll.

19.40 Bandiera a scacchi e adesso aspettiamo che tutti completino l'ultimo tentativo...

19.39 - Un minuto alla fine e per il momento gli esclusi sono: Bottas, Zhou, Tsunoda, Stroll e Alonso.

19.37 - Verstappen si è ripreso la vetta ma poi è stato battuto da Lando Norris: 1:20.983 per l'inglese della McLaren, che è il primo a scendere sotto il muro dell'1:21. I primi cinque della classifica sono racchiusi in soli 138 millesimi...

19.35 - Livello di equilibrio al vertice pazzesco! 1:21.084 per Russell, che si è preso la miglior prestazione con un solo millesimo di margine su Max. Poi Leclerc e Piastri, tutti vicinissimi alla vetta.

19.33 - Iniziano le operazioni per la fase finale e decisiva di questa Q2: gomme Soft nuove per Russell, Leclerc, Sainz, Hamilton e Verstappen, mentre Piastri si prende il secondo tempo a 36 millesimi da Verstappen, nel suo secondo tentativo veloce con questo treno di Pirelli ''rosse'' nuove montate a inizio Q2.

19.32 - Tutti hanno un giro cronometrato ad eccezione di Alonso che ha abortito il tentativo ed è ritentrato ai box. Per il momento gli esclusi sono Bottas, Zhou, Tsunoda, Stroll e Alonso.

19.30 - Verstappen si mette davanti a tutti in 1:21.085, con 76 millesimi di vantaggio su Russell. Norris è invece quarto, alle spalle di Piastri. Bene Perez, quinto davanti alle due Ferrari di Leclerc e Sainz.

19.29 - Russell si conferma al comando in 1:21.161! Alle sue spalle Piastri (con gomme nuove), Leclerc, Sainz e Hamilton. Mentre si stanno ancora lanciando Norris e Verstappen.

19.28 - Gomme usate per Russell, Leclerc, Sainz, Verstappen, Hamilton e Norris, mentre tra i big solo Perez e Piastri vanno già con le Soft nuove.

19.25 - Semaforo verde e si va! Via alla seconda sessione eliminatoria, con Russell e Sainz che sono i primi a scendere in pista, entrambi con gomme Soft usate.

19.23 - Due minuti all'inizio della Q2: ricordiamo che la sessione, come da tradizione, durerà 15 minuti e ci darà i nomi dei dieci piloti che si giocheranno la pole position in Q3.

19.21 - La classifica al termine della Q1:

19.19 - Leclerc nel secondo tentativo si prende il miglior tempo, ma poi viene battuto da Russell! 1:21.241 per George, che rifila 37 millesimi a Charles. Terzo Sainz, che paga 2 decimi di gap dalla vetta. Eliminati Alex Albon, Liam Lawson, Nico Hulkenberg, Franco Colapinto ed Esteban Ocon.

19.18 - Bandiera a scacchi e adesso aspettiamo che tutti finiscano il loro ultimo tentativo in Q1.

19.17 - Norris si era migliorato di circa un decimo, andandosi a prendere il secondo posto. Abbiamo usato il passato perché il tempo è stato cancellato per via dell'infrazione dei limiti della pista.

19.16 - Migliora George Russell con gomme nuove, ma non così tanto come ci si sarebbe potuti aspettare: 1:21.335 per il pilota Mercedes, che precede Sainz, norris, Verstappen, Alonso e Leclerc. Per ora esclusi Tsunoda, Hulkenberg, Albon, Colapinto e Ocon.

19.14 - Leclerc chiude il suo primo tentativo con le Soft nuove ma non va oltre il quinto posto, seppur con un solo decimo di ritardo da Russell (che però aveva fatto il tempo con le gomme usate). Sainz è invece secondo, a 49 millesimi dalla vetta.

19.12 - Per il momento gli esclusi sono Hulkenberg, Magnussen, Zhou, Colapinto e Ocon. Tornano in pista i due Ferrari, ma anche i piltoi Mercedes (incluso Russell), Verstappen e Piastri con un set di gomme nuove.

19.10 - Le gomme nuove fanno la differenza: Alonso con le Soft nuove si prende il terzo posto con soli 89 millesimi di gap. Probabile che un po' tutti, forse ad eccezione di Russell e Norris, dovranno usare un nuovo treno di morbide per passare il taglio.

19.09 - Non eccezionali i primi giri dei due piloti Ferrari: Sainz è quarto a mezzo secondo da Russell, mentre Leclerc è ottavo, alle spalle anche di Checo Perez.

19.07 - Russell fa subito meglio, sempre con gomme Soft usate: 1:21.519 per il pilota inglese della Mercedes.

19.06 - Iniziamo a riportare i primi tempi cronometrati: 1:21.713 per Max Verstappen con gomme Soft usate. L'olandese precede di tre decimi Lando Norris e di quattro Oscar Piastri.

19.02 - Gomme Soft per tutti, con alcuni che vanno con un set di ''rosse'' già usate ieri nelle qualifiche sprint. Particolare la scelta di Russell e Hamilton, che hanno invece rodato le Medium per un solo giro e poi sono passati alle Soft. Evidentemente un lavoro in ottica gara.

19.00 - Semaforo verde e si va! Via alla Q1 del GP Qatar 2024, con George Russell che è il primo a scendere in pista, seguito da Magnussen, Zhou e Bottas.

18.58 - Ricordiamo quello che sta per succedere in pista: tra due minuti il via alla Q1, e cioè alla prima sessione eliminatoria che durerà 18 minuti e ci darà i nomi dei primi cinque esclusi di questa giornata. Avremo sorprese?

18.55 - Cinque minuti al via delle qualifiche ed è quindi tempo per guardare verso il cielo sopra Lusail e parlarvi delle condizioni meteo: condizioni simili a quelle già viste ieri nelle FP2, con l'aria a 19 gradi e l'asfalto a 22. Potrebbe essere un vantaggio per la McLaren, che già più volte in questo weekend ha dimostrato di saper scaldare a dovere le Soft in vista del giro secco: sarà ancora dominio Norris-Piastri?

18.50 - Vi siete persi la Sprint Race? Nessun problema, potete cliccare qui per rivivere la nostra cronaca live minuto per minuto e sapere cos'è successo.

18.45 - Buonasera a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi le qualifiche del GP Qatar 2024, che dopo la conclusione del ''weekend Sprint'' ora torna sui binari canonici per definire la griglia di partenza della gara di domani. Pronti? 15 minuti d'attesa, poi il via alla Q1.

Gallery
  • Gallery - immagine 2#
  • Gallery - immagine 3#
QatarGP 2024