Logo MotorBox
LIVE F1 2024

F1 GP Qatar 2024, LIVE Gara: Verstappen trionfa su Leclerc e Piastri, stangata Fia a Norris (10°)


Avatar di Alessio Ricci, il 01/12/24

1 mese fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto del GP Qatar 2024

F1 GP Qatar 2024, Diretta LIVE Gara
Segui in diretta la cronaca live minuto per minuto della gara a Lusail dalle 16.45 di domenica 1 dicembre 2024. Spegnimento dei semafori verde alle 17.00
Benvenuto nello Speciale QATARGP 2024, composto da 8 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario QATARGP 2024 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

LIVE LUSAIL F1 Chiuso matematicamente il campionato piloti con la vittoria di Max Verstappen, il Mondiale di Formula 1 riparte dal Medioriente per la doppietta di gare conclusive della stagione 2024. I riflettori sono dunque accesi sulla lotta tra McLaren e Ferrari (la Red Bull è ancora formalmente in gara, ma piuttosto lontana dalla vetta) per il campionato Costruttori: su una pista come quella di Lusail, teoricamente favorevole alle monoposto di Lando Norris e Oscar Piastri, riusciranno Charles Leclerc e Carlos Sainz a rosicchiare altri punti preziosi e giocarsi il tutto per tutto nel gran finale di Abu Dhabi? Scopritelo insieme a noi, seguendo e commentando live minuto per minuto la cronaca in diretta di tutte le sessioni del weekend - l'ultimo dell'anno con il format F1 Sprint - del GP Qatar 2024.

IL GP QATAR 2024 IN BREVE

GRAN PREMIO DEL QATAR 2024: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

GP del Qatar 2024 terminata. Rivivi la gara con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

18.45 - Grazie per averci seguito, cari lettori di MotorBox! Appuntamento con noi in diretta già a partire da venerdì prossimo, con la cronaca live minuto per minuto delle prime prove libere del GP Abu Dhabi 2024 che concluderà la stagione con gli ultimi verdetti dell'anno. Alla prossima, ciao!

18.43 - Dunque, polemiche per la penalità severissima (troppo) a Norris a parte, non c'è la festa McLaren per la vittoria del titolo Costruttori. Ci sarà un'altra chance per la Ferrari ad Abu Dhabi, con la rossa a -21 dalla scuderia di Woking in vista dell'ultimo GP dell'anno.

18.41 - La classifica finale del GP Qatar 2024, al netto di tutte le investigazioni:

18.38 - Cinque secondi di penalità per George Russell, che però mantiene il quarto posto visto che aveva poco meno di 10 secondi di gap su Gasly.

18.35 - Bandiera a scacchi per Max Verstappen, che vince il GP Qatar 2024! Secondo posto per Leclerc seguito sul podio da Piastri. Quarto posto per George Russell, che è sotto investigazione per infrazione in regime di Safety Car!

18.33 - Inizia l'ultimo giro di Max Verstappen, mentre Charles Leclerc si difende da Piastri riuscendo a tenere il rivale fuori dalla zona Drs. Altro giro veloce per Norris in 1:22.384.

18.30 - Norris scavalca Bottas e si prende il decimo posto e il punto per il giro più veloce in 1:22.471! Intanto Sainz attacca Gasly ma non riesce a prendersi la quinta posizione.

18.30 - 10 secondi di penalità per Albon, colpevole di aver causato un incidente con Kevin Magnussen in curva-1.

18.29 - Bottas supera Albon e si prende il decimo posto, ma lì dietro c'è già Norris. Peraltro il pilota inglese ha anche il giro veloce, per cui se entrasse in zona punti Lando avrebbe anche il +1 del miglior giro in gara.

18.27 - Continua la rimonta di Norris, furibondo dopo la penalità: Lando è 12° e ora mette nel mirino Bottas. La zona punti è a 2.5 secondi. E mancano cinque giri alla fine.

18.26 - Dunque, per quanto riguarda i duelli al vertice: Verstappen scappa via senza problemi, con Leclerc che deve guardarsi le spalle da Piastri e Russell, entrambi molto vicini a lui. Poi c'è Sainz, che con la macchina un po' danneggiata dopo la foratura sta cercando di sorpassare Gasly per il quinto posto.

18.24 - La classifica nel corso del giro 50/57:

18.22 - Davvero severissima la Fia: ci sarebbe stata la penalità di 5 secondi o anche 10 per Norris, ma non un Drive Through per Norris che ribalta a tavolino una gara che sportivamente aveva detto ben altro. Tra l'altro il tutto nasce anche da un errore del direttore di gara Rui Marques, che avrebbe dovuto esporre una VSC per risolvere il problema dello specchietto ed evitare tutta la farsa successiva. Gravissimo errore e gara poi falsata.

18.20 - Norris ha scontato la sua penalità e ora è 15° e ultimo, con 15 secondi di ritardo da Lawson... C'è anche un Drive Through per Hamilton, colpevole di aver infranto i limiti di velocità in corsia dei box.

18.19 - Dunque Leclerc sale in seconda posizione ma ha già 3.4 di gap da Verstappen. Piastri è terzo, con Sainz sesto.

18.16 - Attenzione! Lando Norris dovrà scontare uno Stop&Go di 10 secondi e quindi scivolerà in fondo al gruppo! La Fia è severissima (forse troppo) ma di solito per le questioni di sicurezza c'è spesso grande severità.

18.14 - Bandiere verdi e si riparte, con Leclerc che invece sembra stavolta molto vicino a Norris e prova ad attaccare per il secondo posto! Giro 43/57!

18.13 - C'è Norris sotto investigazione per la bandiera gialla. Intanto restano in pista 15 macchine con Tsunoda e Lawson che sono tornati ai box per montare un nuovo treno di gomme Soft! Sarà un finale pazzo, e si ripartirà al termine di questo giro...

18.12 - Attenzione perché Norris è stato notato per non aver rallentato in rettilineo quando c'era la bandiera gialla esposta per la presenza dello specchietto.

18.10 - In ripartenza, Leclerc ha dovuto ricacciare indietro Oscar Piastri, riuscendo a difendere il terzo posto. Ma l'impressione è che la Ferrari faccia fatica in ripartenza a causa delle difficoltà nel mandare in temperatura le gomme.

18.09 - Safety Car! Perez è andato in testacoda prima della ripartenza lamentando un problema al cambio. Checo ha parcheggiato prima di curva-16. E c'è anche Hulkenberg in ghiaia in curva-10!

18.08 - Bandiere verdi e si riparte con Verstappen che scoda in uscita dall'ultima curva e Norris che si affianca in curva-1 ma poi è costretto ad alzare il piede per non rischiare l'incidente! Attenzione a Perez, che si è fermato nel terzo settore...

18.07 - Si ripartirà al termine di questo giro, quando inizierà il giro 40/57.

18.06 - Peraltro anche Bottas deve avere avuto dei danni dal contatto con lo specchietto sul rettilineo, visto che adesso il povero Valtteri è ultimo, proprio alle spalle di Hamilton.

18.04 - Di certo c'è che Leclerc ha giocato un bel jolly con questa Safety Car perché ha guadagnato così la posizione su Piastri. Sainz è invece scivolato ottavo, con Hamilton addirittura 16°. Di certo non si mette bene per la Ferrari in ottica mondiale Costruttori.

18.02 - La classifica nel corso del giro 37/57 e cioè con 20 giri alla fine di questa gara che potrebbe essere impazzita.

18.00 - Adesso tutti i piloti passano dalla pit-lane proprio perché ci sono dei detriti sul rettilineo dei box.

17.58 - Momento che può rimescolare tutta la gara, sempre a causa del gravissimo errore della Direzione gara! Safety Car per ripulire la pista dai detriti e tutti rientrano ai box!

17.56 - Clamoroso! Foratura per Lewis Hamilton e anche per Carlos Sainz! Valtteri Bottas ha infatti alla fine colpito lo specchietto di Albon sul dritto ed evidentemente altri piloti ne hanno fatto le spese! Ma è incredibile che lo specchietto fosse ancora rimasto lì senza che nessuno lo avesse tolto, nonostante l'indicazione sul monitor della ''pista pulita''.

17.55 - Abbiamo perso di vista George Russell, che intanto sta sempre alle spalle di Fernando Alonso per il decimo posto... Gara compromessa per l'inglese della Mercedes, che difficilmente potrà tornare in zona podio.

17.54 - Norris non sembra averne per andare a prendere Max, almeno non con queste gomme Medium a fine vita: adesso Verstappen ha un vantaggio di 2.4 sul rivale inglese. Sembra invece un buon momento per Leclerc, che si metta a 1.5 da Piastri.

17.52 - Verstappen si lamenta per la presenza della bandiera gialla nel primo settore, ma adesso sembra che la pista sia stata ripulita. Giro veloce per Max, che scende sul piede dell'1:24.413 ricacciando Norris a 1.8 di gap.

17.51 - Albon ha perso lo specchietto sul rettilineo dei box ed è per questo che ogni tanto viene fuori un'indicazione di bandiera gialla. Intanto Norris è a 1.4 di gap da Verstappen e dal muretto lo incoraggiano: ''Se hai del ritmo, devi andarlo a prendere adesso''.

17.50 - La classifica nel corso del giro 30/57:

17.48 - Che rischio per Lewis Hamilton, che dopo l'errore al via ha rischiato di girarsi in testacoda da solo in uscita da curva-2! Per il sette volte iridato questo weekend è sempre più un calvario.

17.46 - Russell non è contento del ritmo della sua Mercedes con le gomme Hard: ''La macchina semplicemente non gira''. George è ancora 11°, e non riesce ad avvicinarsi all'Aston Martin di Fernando Alonso.

17.44 - Bella lotta giro su giro per Verstappen e Norris, che continuano a strapparsi a vicenda il giro veloce. 1.6 di gap tra i due leader della classifica piloti e della gara. Leclerc, invece, non sembra avere il ritmo per avvicinarsi a Piastri, che difende un vantaggio di 2 secondi.

17.42 - Non si fermano Piastri, Leclerc e Sainz, con Russell che invece è finito 11° a causa del suo pit-stop lento. Anzi adesso Piastri segna il suo miglior giro ed è già virtualmente davanti al rivale della Mercedes.

17.41 - Giro 24 e Russell è il primo a fermarsi ai box tra i piloti di vertice! Gomme Hard nuove per George, che peraltro è stato rallentato da un pit-stop non perfetto.

17.39 - Continua a esserci una guerra tra Verstappen e Norris sul filo dei millesimi: miglior giro per Lando, ma Max ha sempre 1.8 di vantaggio. Intanto Piastri si incolla al retrotreno di Russell replicando la lotta già vista nella Sprint Race di ieri, ma a parti invertite...

17.37 - Bello il sorpasso di Bottas, che ha scavalcato all'esterno in curva-1 la Racing Bulls di Tsunoda. Buona la gara per le due Sauber, che si trovano in 12esima e 13esima posizione, a meno di cinque secondi dalla zona punti (è l'unico team ancora a zero in questa stagione).

17.35 - La classifica quando siamo nel corso del giro 20/57. Ancora nessuno dei piloti di vertice si è fermato. Anzi, soltanto Hulkenberg ha già effettuato un pit-stop, tra i piloti ancora in gara:

17.32 - Leclerc vede qualche fantasma: il pilota monegasco chiede al box se non ci sia una foratura sulla sua SF-24, ma dal box lo rassicurano. ''Le pressioni delle gomme sono ok, Charles'', gli dice l'ingegnere di pista Bryan Bozzi.

17.30 - Piccola sbavatura per Piastri, che finisce largo in uscita da curva-16 ma non perde tantissimo terreno da Leclerc, adesso a 2.5 secondi di gap. Norris si avvicina un po' a Verstappen, che però mantiene un margine di 1.8 secondi.

17.29 - Bello il sorpasso di Zhou Guanyu ai danni di Yuki Tsunoda: il cinese sale al 12° posto. Intanto Leclerc non riesce ad avvicinarsi troppo a Piastri: 3.1 di gap tra i due.

17.28 - La classifica quando siamo nel corso del giro 15/57:

17.27 - Cinque secondi di penalità per Lewis Hamilton, colpevole di essere partito leggermente in anticipo allo spegnimento dei semafori.

17.26 - Giro veloce per Lando Norris, che si mette sull'1:25.724 e guadagna un decimo su Verstappen. Lì dietro potrebbe esserci invece un interessante duello tra Perez e Hamilton per il settimo posto.

17.24 - Dunque: Verstappen ha 1.8 di vantaggio su Norris, con Russell a sua volta a 1.9 dall'inglese della McLaren. Inizia a spingere Leclerc, con il monegasco che ora recupera tre decimi su Piastri, che però ha un margine di 3.3 sul ferrarista.

17.23 - I commissari hanno del discreto lavoro da fare: Lawson ha una penalità di dieci secondi per il contatto in curva-1 con Bottas (e non con Stroll, come avevamo detto prima), mentre c'è un'investigazione ai danni di Hamilton, che potrebbe essere partito in leggero anticipo al via. Weekend da dimenticare per il sette volte iridato...

17.22 - Stroll si è ritirato e quindi evidentemente il pit-stop del giro precedente è stato effettuato giusto per scontare i dieci secondi di penalità ed evitare che ci fossero sanzioni da portarsi ad Abu Dhabi.

17.21 - La classifica quando siamo nel corso del giro 10/57:

17.19 - Dieci secondi di penalità per Lance Stroll, colpevole di aver colpito Albon nel primo giro. Intanto dai box hanno chiesto al canadese di ritirarsi, ma in realtà Lance è tornato ai box per fare un pit-stop ed è ripartito con un nuovo treno di gomme Hard.

17.18 - La Ferrari forse sta pensando a una strategia alternativa rispetto a quella degli altri rivali di alta classifica: nonostante la ripartenza molto lenta, a Leclerc viene chiesto infatti di gestire ulteriormente le gomme, forse per evitare il crollo di gomme già visto a Las Vegas.

17.16 - Il quartetto al comando sembra per il momento poter scappare via, con Leclerc che ha già accumulato un gap di 2 secondi da Piastri. Anzi, il monegasco deve forse difendersi da Sainz, che è minaccioso alle sue spalle. Da ora è possibile usare il Drs.

17.14 - Non una grande ripartenza per la Ferrari, con Leclerc che ha perso dunque la quarta posizione che aveva così bene guadagnato al via. Attenzione lì dietro con la bandiera gialla causata dal testacoda di Lawson, forse dopo un contatto con Lance Stroll.

17.13 - Si riparte con Max Verstappen che dà subito un bello strappo e si tiene dunque la vetta, seguito da Norris, Russell e Piastri, che riesce a beffare Charles Leclerc in ripartenza e si prende quindi il quarto posto!

17.12 - Si ripartirà al termine di questo giro, quando i piloti entreranno nel quinto giro dei 57 previsti.

17.10 - La classifica quando siamo nel corso del terzo giro di gara e sotto regime di Safety Car:

17.08 - Qualche curva dopo c'è stato invece un altro contatto, con Stroll che ha perso il controllo della sua Aston Martin travolgendo l'incolpevole Albon. Non è neanche granché fortunata la Williams, in questo momento, che però è rimasta in pista (almeno con il thailandese) senza apparenti danni. Stroll è invece tornato ai box per montare un nuovo treno di Hard, come Hulkenberg.

17.06 - Rivediamo i replay analizzando l'ottima partenza di Norris, che ha avuto un ottimo spunto e poi ha preso l'interno alle spalle di Verstappen, riuscendo a beffare un Russell stavolta non perfetto al via. Lì dietro invece è stato Hulkenberg a sbagliare perdendo il posteriore fino a colpire sia Ocon sia Colapinto (entrambi ritirati).

17.05 - Safety Car! C'è stato un incidente in curva-1 tra Ocon e Colapinto, con anche Nico Hulkenberg che procede lentamente a causa di una foratura sulla sua Haas.

17.04 - Si spengono le cinque luci dei semafori e... Parte il Gran Premio del Qatar 2024! Ottimo lo spunto di Verstappen e Norris, che si sono presi rispettivamente la prima e la seconda posizione, con Russell che è invece finito al terzo posto. Buona la partenza anche per Leclerc, che è già quarto davanti a Piastri!

17.00 - Semaforo verde e si va con il giro di formazione del GP Qatar 2024! Tra circa tre minuti avremo la 23esima partenza del GP. Intanto c'è un piccolo problema per Charles Leclerc: si è rotta la cannuccia e il pilota monegasco non potrà bere per i prossimi 57 giri.

16.57 - Tre minuti al via del GP ed è tempo di scoprire le gomme al via della gara: Medium nuove (o soltanto rodate, come nel caso dei due ferraristi e del poleman Russell) per tutti, ad eccezione di Nico Hulkenberg che è l'unico a scegliere le Hard.

16.53 - E ora guardiamo le strategie consigliate dalla Pirelli: potrebbe essere una gara a una sola sosta con gomme Medium e poi Hard, o anche una gara a due stop con Medium-Hard-Hard o Medium-Hard-Medium. Dipenderà tutto dal degrado delle gomme e dall'eventuale graining, che potrebbe generarsi a causa delle basse temperature che i piloti stanno sperimentando in questo insolito weekend qatariota.

16.50 - Situazione meteo: 19 gradi la temperatura dell'aria, 23 quella dell'asfalto. Condizioni molto simili dunque a quelle già viste ieri in qualifica. A Lusail è già calato il sole e quindi si sono accese le luci dei riflettori per illuminare a giorno la pista che sorge alle porte della capitale Doha.

16.45 - Buonasera a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi il GP del Qatar, 23esima e penultima prova del Mondiale F1 2024. Pronti per seguirlo con noi? 15 minuti d'attesa, poi il via al giro di formazione.

Gallery
  • Gallery - immagine 2#
  • Gallery - immagine 3#
QatarGP 2024