Logo MotorBox
LIVE F1 2023

F1 GP Olanda 2023, PL3: Verstappen vola (anche) con la pioggia, Leclerc 9°


Avatar di Salvo Sardina, il 26/08/23

1 anno fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 3 del GP Olanda 2023

F1 GP Olanda 2023, LIVE PL3: Verstappen vola anche con la pioggia
L'olandese di casa Red Bull è imprendibile soprattutto in condizioni di pista umida. Alle sue spalle Russell e Perez, seguiti da Alonso e Hamilton. Ferrari ancora piantate a metà classifica: Leclerc 9°, Sainz 12°. La cronaca
Benvenuto nello Speciale DUTCHGP 2023, composto da 15 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario DUTCHGP 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP OLANDA 2023: COSA È SUCCESSO NELLE PL3? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

Se c'è una cosa che abbiamo imparato in questa stagione di dominio della Red Bull è che la supremazia dell'inarrivabile Max Verstappen è persino maggiore in condizioni di pista bagnata. Una regola che si è confermata anche nelle prove libere 3 del GP Olanda a Zandvoort, interamente disputate sotto la pioggia: il campione del mondo ha infatti segnato il miglior tempo assoluto in 1:21.631, rifilando 379 millesimi a George Russell e un secondo netto al compagno di squadra Sergio Perez. Proprio il messicano è invece il leader di un gruppetto di piloti molto vicini tra loro, con Alonso, Hamilton e Albon tutti racchiusi in poco più di un decimo.

F1 GP Olanda 2023, Zandvoort, PL3: Max Verstappen (Red Bull Racing)

FERRARI A CENTRO GRUPPO Restano invece difficili da decifrare le prestazioni delle due Ferrari: Charles Leclerc non va oltre il nono posto con 1.4 di gap dalla vetta, mentre Carlos Sainz è 12° a 1.8 di distacco. Entrambi i piloti del Cavallino, inoltre, sono stati protagonisti di vari errori in curva-1, che hanno evidenziato una fastidiosa tendenza della SF-23 al bloccaggio delle gomme anteriori in fase di frenata: non proprio il miglior modo per trovare fiducia sul giro secco in vista delle qualifiche che dovrebbero disputarsi in condizioni analoghe.

F1 GP Olanda 2023, Zandvoort: Charles Leclerc (Scuderia Ferrari)

TRE ROSSE Per il resto, la sessione è stata un vero e proprio susseguirsi di incidenti e bandiere rosse. Dapprima è stato Kevin Magnussen ad andare a muro in curva-3, mentre nelle fasi successive delle PL3 Guanyu Zhou si è insabbiato in curva-13. Stesso tratto della pista che, peraltro, ha tradito il debuttante (che sostituisce l'infortunato Daniel Ricciardo) Liam Lawson, finito in testacoda in accelerazione. Nessuno dei tre ha comunque riportato gravi danni alle auto e la partecipazione alle qualifiche - in programma alle 15.00, cronaca live su MotorBox a partire dalle 14.45 - non sembra in discussione. Nell'attesa, trovate qui tutti i risultati delle prove libere del GP Olanda 2023.

F1 GP Olanda 2023, Zandvoort: L'incidente di Kevin Magnussen (Haas F1 Team) nelle PL3

IL GP OLANDA 2023 IN BREVE

PROVE LIBERE 3 GP OLANDA 2023: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Prove libere 3 GP d'Olanda 2023 terminate. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

12.35 - Per il momento è tutto, cari lettori di MotorBox! Vi ringraziamo per l'attenzione e vi diamo appuntamento alle 14.45 per la cronaca live minuto per minuto delle qualifiche che, a parte per il dominatore Max Verstappen, inarrivabile soprattutto sul bagnato, si preannunciano spettacolari e incerte. Buon pranzo e a più tardi, ciao!

12.33 - La classifica finale di questa terza e ultima sessione di test prima delle qualifiche:

12.30 - Bandiera a scacchi, finiscono qui le prove libere 3 del GP Olanda 2023.

12.29 - Sbaglia Verstappen, che dopo aver segnato il record nel primo settore, è andato lungo in ghiaia alla chicane di curva-11: nessun problema comunque per l'olandese, che è tornato in pista dopo una breve escursione in via di fuga.

12.28 - Russell si prende la seconda posizione, ma con 379 millesimi di gap da Vertsappen. Poi Piastri, Leclerc e Norris.

12.26- La pista comunque si sta un po' asciugando giro dopo giro, e infatti nei tratti più veloci è anche comparso il caratteristico ''binario'' di asfalto meno bagnato. Ne approfitta Verstappen, che toglie un altro secondo e porta il limite sull'1:21.631.

12.24 - E Max Verstappen ovviamente si rimette al comando con un vantaggio abissale su tutti gli altri: 1:22.758 per l'olandese, che rifila 9 decimi a Norris a parità di gomme intermedie.

12.22 - Errore per Leclerc, che come già fatto vedere in precedenza da lui stesso e anche dal compagno Sainz, è andato lungo in curva-1: il monegasco ha poi innestato la retromarcia per ritornare in pista.

12.20 - Semaforo verde e si riparte per gli ultimi dieci minuti di attività in queste PL3. E c'è anche Max Verstappen, che torna al lavoro dopo una mezz'oretta di riposo ai box.

12.17 - Bandiera rossa: Liam Lawson è andato in testacoda in uscita di curva-13 appoggiandosi con il musetto contro le barriere e quindi la Direzione gara ha deciso di interrompere la sessione per la terza volta oggi. Il debuttante neozelandese è comunque poi riuscito a ripartire senza troppi danni. Qualche istante prima, Esteban Ocon era andato a baciare il muro in curva-1 dopo essere arrivato lungo in staccata.

12.14 - 1-2 McLaren, con Oscar Piastri che si mette al comando in 1:23.774 ma viene poi di nuovo battuto da Norris in 1:23.677.

12.10 - Lando Norris intanto si va a prendere la miglior prestazione di giornata in 1:25.086 con gomme Intermedie. L'inglese, che era già stato il più veloce ieri nelle PL2, ha rifilato 111 millesimi a Verstappen, anche se adesso la pista è probabilmente meno bagnata rispetto a prima.

12.07 - Errore per Sainz, lungo in frenata in curva-1, al pari di quanto fatto qualche minuto fa anche da Charles Leclerc. Lo spagnolo è tornato in pista senza problemi sfruttando una lingua d'asfalto nella via di fuga in ghiaia.

12.04 - Semaforo verde e si riparte: Norris, Tsunoda, Albon, Sargeant e Lawson sono i primi a tornare in pista, ma anche Carlos Sainz sta per aggiungersi alla compagnia.

12.02 - L'Alfa Romeo di Zhou è stata portata fuori dalla pista e siamo dunque pronti per ripartire: semaforo verde tra due minuti per ancora una mezz'ora scarsa di attività in pista.

11.58 - Intanto Max Verstappen, dopo un giro veloce con le Full Wet e un giro veloce con le Intermediate, è sceso dalla macchina e si è tolto il casco. Adesso il leader del Mondiale sta chiacchierando con Helmut Marko: sembra proprio che il lavoro di questa sessione sia terminato per l'idolo del pubblico di Zandvoort.

11.55 - Bandiera rossa: Guanyu Zhou è finito in ghiaia in curva-13, il lungo curvone sopraelevato che immette sul rettilineo del traguardo. Il cinese dell'Alfa Romeo non sembra aver riportato danni, ma è comunque rimasto impantanato nella via di fuga.

11.53 - Verstappen si riprende la leadership in 1:25.197, pochi istanti dopo l'errore di Leclerc, arrivato lungo in curva-1 a sfiorare le barriere di protezione. Il monegasco comunque è ripartito senza danni e ha avvisato il box di essere pronto per montare anche lui le intermedie.

11.50 - Leclerc batte un colpo! 1:27.238 per il monegasco della Ferrari, che si prende la leadership con le gomme da bagnato estremo.

11.47 - Semaforo verde e si va in pista dopo la breve interruzione causata dall'incidente di Magnussen. Subito in pista Bottas e Zhou, seguiti anche da Verstappen e Russell con gomme Intermediate, e da Leclerc con le Full Wet.

11.45 - Prima della bandiera rossa, erano appena scesi in pista anche Carlos Sainz e Lewis Hamilton, entrambi con le gomme da bagnato estremo. Gli unici tre piloti a non aver ancora messo il muso fuori dai box sono Leclerc, Stroll e Tsunoda.

11.40 - Magnussen, che aveva gomme Intermedie ed era appena uscito dai box, ha perso il controllo della sua Haas a bassa velocità in curva-3. Il danese è andato in testacoda e ha poi colpito le barriere con l'anteriore sinistra.

11.38 - Bandiera rossa: le condizioni della pista e della pioggia sono peggiorate, e a farne le spese è stato Kevin Magnussen. Il danese è uscito fuori strada in curva-3, il punto dove Verstappen aveva già rischiato poco fa l'incidente.

11.36 - Sbaglia anche Perez, lungo alla chicane di curva-13 e quindi subito tornato ai box. Primi giri della carriera da pilota titolare in F1 anche per Liam Lawson, che è al momento al lavoro con gomme Full Wet ed è settimo a 3.6 di gap da Verstappen.

11.34 - Errorino per Verstappen, che è andato a sfiorare le barriere in uscita di curva-3, salvandosi per qualche centimetro: ''Non so cosa sia successo, ma ho perso grip all'improvviso''. Intanto proprio Max è il leade della sessione in 1:27.514, circa 2.5 secondi e mezzo più rapido di Guanyu Zhou.

11.30 - Semaforo verde e si va! Via alle prove libere 3 del GP Olanda 2023, con Max Verstappen che non perde tempo e scende subito in pista con gomme Full Wet.

11.25 - La grande novità di questa sessione (e, in generale, del weekend) è Liam Lawson: il giovane talento neozelandese è pronto a debuttare sull'AlphaTauri dell'infortunato Daniel Ricciardo, che ieri ha riportato una frattura alla mano sinistra dopo l'incidente in PL2:

11.20 - È un turno di prove che rischia di essere molto importante perché a Zandvoort piove e le condizioni sembrano complicate anche in vista delle qualifiche del pomeriggio e della gara di domani. Insomma: se la pista dovesse essere bagnata anche nelle sessioni ufficiali, i piloti avranno adesso la possibilità di prendere confidenza con un tracciato su cui non si è mai corso con la pioggia. Fa anche piuttosto freddo per essere l'ultimo weekend di agosto: 18 gradi l'asfalto, 15 l'aria...

11.15 - Buon sabato a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi le prove libere 3 del GP Olanda 2023, che partiranno proprio tra 15 minuti: pronti per seguire insieme a noi l'ultima sessione di test prima di qualifiche e gara?

Gallery
  • Gallery - immagine 2#
  • Gallery - immagine 3#
  • Gallery - immagine 4#
DutchGP 2023