Logo MotorBox
LIVE F1 2024

F1 GP Monaco 2024, LIVE PL2 / FP2: Leclerc vola, poi Hamilton, Alonso e Verstappen


Avatar di Alessio Ricci, il 24/05/24

7 mesi fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 2 del GP Monaco 2024

F1 GP Monaco 2024, Diretta LIVE PL2 / FP2
Segui in diretta la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 2 a Monte Carlo dalle 16.45 di venerdì 24 maggio 2024. Semaforo verde alle 17.00
Benvenuto nello Speciale MONACOGP 2024, composto da 7 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario MONACOGP 2024 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

LIVE MONTE CARLO F1 A meno di una settimana dalla gara di Imola, la Formula 1 torna in pista per un altro degli appuntamenti storici del calendario iridato: Max Verstappen e colleghi sono infatti protagonisti del weekend in Costa Azzurra, accendendo lo spettacolo nel Principato di Monaco. Chi sarà il più bravo a danzare tra gli iconici muretti della pista di Monte Carlo? Scopritelo insieme a noi di MotorBox, seguendo e commentando live minuto per minuto la cronaca in diretta di tutte le sessioni del weekend del Gran Premio dI Monaco 2024.

IL GP MONACO 2024 IN BREVE

PROVE LIBERE 2 GP MONACO 2024: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Prove libere 2 GP di Monaco 2024 terminate. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

18.05 - Per oggi è tutto, cari amici di MotorBox! Passate un buon venerdì sera, ci ritroviamo in diretta domani alle 12.15 per il racconto live delle prove libere 3 del GP Monaco 2024. Ciao!

18.03 - La classifica al termine della sessione:

18.00- Bandiera a scacchi, non c'è più tempo (almeno per oggi)! Finiscono qui le prove libere 2 del GP Monaco 2024.

17.58 - Grande traffico in pista, con i piloti che girano talvolta sul piede dell'1:15 basso (1:15.102 il miglior giro del passo gara, realizzato adesso da Sainz) e altre volte intorno all'1:17. Difficile fare delle analisi su queste basi...

17.55 - Cinque minuti alla fine della sessione con il solo Stroll che resta fermo ai box. Evidentemente il canadese ha qualche danno l'ha riportato in quel contatto con le barriere alla seconda delle Piscine.

17.52 - Molto difficile comunque seguire i tempi del passo gara, perché con 19 piloti in pista c'è anche il problema del traffico da valutare. In ogni caso, a Monte Carlo più che il ritmo in gara conta la track position e cioè l'essere davanti ai rivali. Per questo la qualifica, su una pista dove sorpassare è praticamente impossibile, conta così tanto...

17.49 - Errore di Leclerc, che è andato lungo a Saint Devote e ha poi dovuto effettuare un testacoda controllato prima di tornare in pista. Niente di grave per il monegasco, che è ripartito senza problemi né danni.

17.47 - Verstappen è tornato ai box per montare le Hard e iniziare la vera simulazione passo-gara. Leclerc in pista con Medium usate a inizio sessione: anche il monegasco inizia il long run.

17.44 - Stroll esagera un po' alla seconda delle Piscine: il canadese ha toccato con una certa violenza il guard-rail all'interno della curva, ma ha avuto fortuna nel non rompere il braccetto della sospensione.

17.42 - Sembra comunque che Verstappen stia già lavorando in ottica passo gara: il pilota olandese gira sul piede dell'1:15.

17.39 - 1:11.624 per Leclerc, che non si migliora al primo tentativo dopo essere tornato in pista. Anche Verstappen è fuori dai box dopo qualche minuto in garage a causa di quel bacio sulle barriere prima del Portier.

17.36 - Bel giro di Hamilton! 1:11.466 per l'inglese, che si mette al secondo posto, con 188 millesimi di gap da Leclerc. Proprio Leclerc è tornato in pista con le Soft usate nello stint precedente.

17.35 - Leclerc si stava migliorando nel primo settore, ma poi ha avuto un sovrasterzo al Portier e ha dovuto abortire il tentativo. Dunque, pur avendo la potenzialità per migliorarsi in due o tre occasioni, alla fine il monegasco non è riuscito a togliere ancora qualcosa dal suo miglior giro.

17.32 - La classifica dopo la prima mezz'ora di prove libere 2 a Monte Carlo:

17.31 - Errore per Verstappen nel secondo tentativo: l'olandese ha toccato il muro prima del Portier ed è quindi tornato ai box lentamente. Sembra molto molto nervosa la Red Bull in questa seconda sessione.

17.29 - Secondo tentativo con altro record nel primo e secondo settore, ma poi Leclerc non riesce a migliorarsi alla fine del giro. Zampata per Alonso, che si mette al secondo posto con 475 millesimi di gap da Charles.

17.28 - Perez è solo sesto con 1 secondo di gap da Leclerc. E si lamenta via radio: ''Ragazzi la gestione della macchina è tremenda. Saltella troppo, non riesco a vedere niente in curva-3''.

17.26- Leclerc si migliora di tre decimi con gomme Soft e alza ulteriormente il tempo limite: 1:11.278 per Charles, che ha già battuto il tempo della pole position di Verstappen nel 2023. A proposito: a parità di gomme morbide, Max è secondo ma paga mezzo secondo di gap.

17.24 - A breve avremo le prime simulazioni qualifica dei big con gomme Soft. Intanto Albon si prende il secondo posto con 879 millesimi di gap da Leclerc, ma con le Pirelli morbide.

17.21 - Sainz si prende il quarto tempo, ma paga 1.1 a parità di condizioni dal compagno di squadra. Il miglior crono di Leclerc è a soli due decimi dal crono della pole position di Verstappen nella passata stagione. Ma con gomme di uno step più dure...

17.18- Leclerc è indiavolato! 1:11.573 per lui all'undicesimo giro filato con la stessa gomma Medium montata a inizio sessione. Il secondo in classifica è Hamilton, che a parità di gomme paga 957 millesimi dal monegasco...

17.16 - Verstappen via radio non è ancora contento di come la sua RB20 saltella sugli avvallamenti del circuito di Monte Carlo: ''Ragazzi salto come un canguro! Ho quasi mal di testa, è davvero folle!''.

17.15- Altro giro veloce per Charles Leclerc, che sta volando a parità di gomme con tutti gli altri rivali (ad eccezione di Max Verstappen, che ricordiamo essere in pista con le Hard). 1:12.125 per il 26enne della Ferrari, che praticamente migliora giro dopo giro.

17.14 - Russell taglia la chicane dopo il tunnel e si lamenta via radio: ''Ragazzi ho troppe vibrazioni in frenata. Quasi non riesco a tenere il volante''.

17.13- Leclerc abbassa ancora un po' il limite: 1:12.260 per il monegasco della Ferrari, che oggi ha il piedino decisamente caldo...

17.11 - Si rilancia Sainz, che intanto è scivolato in 18esima posizione a 1.9 di gap dal compagno di squadra. Nel prendere spazio per il suo giro veloce, lo spagnolo ha un po' ostacolato Verstappen, che arrivava alle sue spalle. C'è da dire che gli impeding sono abbastanza all'ordine del giorno a Monte Carlo e che comunque raramente ci sono delle penalità (ma solo delle multe o delle reprimende) durante le prove libere.

17.09- Leclerc alza l'asticella chiudendo un bel giro in 1:12.372! Intanto sia Tsunoda sia Sargeant avvisano i rispettivi ingegneri di aver colpito il muro: il pilota americano della Williams in effetti ha dato un bacetto alle barriere con la posteriore sinistra, uscendo dalla curva intitolata ad Antony Noghes.

17.08- Verstappen torna davanti in 1:13.265, ma i tempi sono ancora alti rispetto a quelli delle FP1. Hamilton secondo a 44 (ovviamente) millesimi, con Leclerc scivolato in quarta piazza alle spalle anche di Russell.

17.07- Leclerc si riporta davanti a tutti: 1:13.404 per il monegasco, che anche nella prima sessione era stato a lungo protagonista della classifica, prima di essere sorpassato dai piloti con gomme Soft.

17.05- Verstappen va al comando della sessione in 1:13.775 nonostante la mescola più dura del lotto Pirelli. A parità di Hard abbiamo Piastri, Ricciardo e Tsunoda, mentre tutti gli altri stanno girando con le Medium.

17.03 - Abbiamo di nuovo già 20 piloti subito in pista. Gomme Medium e Hard per tutti: i due Ferrari sono con le Pirelli ''gialle'', mentre Verstappen (che aveva usato due Medium nella prima sessione) ha le Hard.

17.00 - Semaforo verde e si va! Via alle prove libere 2 del GP Monaco 2024, con Lewis Hamilton che per primo esce dai box, seguito da Magnussen e Russell (esattamente come nelle FP1).

16.57 - La Ferrari ha intanto riparato correttamente la macchina di Charles Leclerc, che si era danneggiata a causa dei detriti lasciati in curva-1 dalla Sauber di Zhou Guanyu, andato contro il muro a circa 15 minuti dalla fine delle FP1. Il monegasco, che nella prima sessione ha chiuso al quinto posto senza però mai montare le gomme Soft (al contrario dei primi quattro, ma al pari di Verstappen) dovrebbe poter quindi riprendere il lavoro del weekend senza interruzioni.

16.55 - Cinque minuti al via della sessione ed è tempo di alzare gli occhi al cielo per capire quali sono le condizioni meteo a Monte Carlo: il cielo è molto nuvoloso sopra il Principato, ma non piove. Temperature fresche: 20 gradi l'aria, 32 l'asfalto.

16.50 - Vi siete persi le prove libere 1? Nessun problema, potete cliccare qui per rivivere la nostra cronaca minuto per minuto e scoprire esattamente quanto accaduto in pista un paio di ore fa.

16.45 - Buon pomeriggio a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Pronti per seguire le prove libere 2 con noi? 15 minuti d'attesa, poi il via alla seconda sessione di test del weekend.

Gallery
  • Gallery - immagine 2#
  • Gallery - immagine 3#
MonacoGP 2024