Logo MotorBox
LIVE F1 2024

F1 GP Messico 2024, LIVE Qualifiche: Pole super per Sainz, poi Verstappen, Norris e Leclerc


Avatar di Alessio Ricci, il 27/10/24

1 mese fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove ufficiali del GP Messico 2024

F1 GP Messico 2024, Diretta LIVE Qualifiche
Segui in diretta la cronaca live minuto per minuto delle prove ufficiali a Città del Messico dalle 22.45 di sabato 26 ottobre 2024. Semaforo verde alle 23.00
Live

LIVE CITTÀ DEL MESSICO F1 Dopo la scorpacciata di emozioni di Austin, la Formula 1 torna subito in pista con il GP Messico, 20esima tappa della stagione 2024. All'Autodromo Hermanos Rodriguez di Città del Messico. Qui Charles Leclerc e Carlos Sainz sperano di dare seguito alla doppietta Ferrari del GP Usa, ma da vincere c'è comunque una concorrenza agguerrita: da un lato la Red Bull con un Verstappen che lotta su ogni punto e con l'idolo di casa Checo Perez, dall'altro quella della McLaren di un Norris un po' frastornato dalla lotta contro Max. Chi avrà la meglio nella F1 più imprevedibile che mai? Scopritelo insieme a noi di MotorBox, seguendo e commentando live minuto per minuto la cronaca in diretta di tutte le sessioni del weekend del Gran Premio del Messico 2024.

IL GP MESSICO 2024 IN BREVE

QUALIFICHE GP MESSICO 2024: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Qualifiche GP Messico 2024 terminate. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

00.10 - Bandiera a scacchi anche per noi, che per oggi ci fermiamo. Grazie per averci seguito e appuntamento in diretta con la F1 alle 20.45 di domenica 27 ottobre per il racconto live minuto per minuto del GP Messico, 20esima tappa del Mondiale 2024. Buonanotte, ciao!

00.08 - La classifica al termine di queste bellissime qualifiche:

00.06 - Che finale emozionante! Carlos Sainz si migliora ancora, scende sul piede dell'1:15.946 e si prende la pole position! Secondo posto per uno straordinario Max Verstappen, con Lando Norris e Charles Leclerc (che perde la terza posizione per soli 5 millesimi) in seconda fila. Poi Russell e Hamilton in quarta, ma staccati dagli altri big.

00.05 - Bandiera a scacchi e adesso dobbiamo aspettare che tutti completino il loro ultimo tentativo...

00.03 - Dunque, l'ordine di lancio per questo ultimo e decisivo tentativo in Q3: Magnussen, Hulkenberg, Albon, Gasly, Leclerc, Sainz, Verstappen, Norris, Russell, Hamilton.

00.02 - Ultimo tentativo per tutti con gomme nuove: tre minuti alla fine e i piloti sono tutti in pit-lane in attesa di lanciarsi.

00.00 - Tutti ai box per cambiare le gomme e prepararsi all'ultimo push di questa emozionante Q3. C'è tempo per ricapitolare la classifica dopo il primo tentativo:

23.58 - Pole position provvisoria per Carlos Sainz che si prende il miglior tempo in 1:16.055! Leclerc si prende il secondo posto perché intanto il giro di Verstappen è stato cancellato per infrazione dei limiti della pista in curva-2! Norris è invece solo quinto, alle spalle anche delle due Mercedes di Russell e Hamilton!

23.57 - 1:16.368 per Max Verstappen che si mette in pole provvisoria mentre il primo giro di Norris non sembra granché. Ma aspettiamo anche i due piloti Ferrari.

23.55 - L'ordine di lancio per il primo tentativo: Magnussen è il primo, seguito da Hulkenberg, Verstappen, Norris, Albon, Gasly, Leclerc, Sainz, Russell e Hamilton.

23.53- Semaforo verde e si va! Via all'ultima e decisiva sessione di qualifiche del GP Messico 2024.

23.51 - Si partirà con i 12 minuti di Q3 tra due minuti, alle 23.53 italiane. Chi farà la pole position?

23.49 - In Q3 comunque avremo due Ferrari, due Mercedes, due Haas, la McLaren di Norris, la Red Bull di Verstappen, la Williams di Albon e l'Alpine di Gasly.

23.47 - Non abbiamo ancora indicazioni su quando si ripartirà ma è certo che non sarà alle 23.48 come originariamente previsto: i commissari di percorso devono infatti rimettere a posto le barriere dopo l'incidente di Tsunoda.

23.45 - La classifica al termine della Q2:

23.43 - Dunque: eliminati Yuki Tsunoda, Liam Lawson, Fernando Alonso, Lance Stroll e Valtteri Bottas. Passa il taglio con il decimo tempo Pierre Gasly, con Albon settimo davanti alle due Haas degli ormai ''soliti'' Hulkenberg e Magnussen.

23.41 - Ovviamente sventola anche la bandiera a scacchi: la Q2 non ripartirà. Tsunoda sta bene ed è sceso con le sue gambe dalla Racing Bull incidentata in curva-12.

23.40 - Bandiera rossa! Errore per Yuki Tsunoda, che è andato a muro nella zona del Foro Sol! Mancavano 10 secondi alla fine della Q2 e ovviamente nessuno sul finale ha potuto migliorarsi.

23.39 - Un minuto alla fine e Verstappen si prende il secondo posto a 213 millesimi di gap da Norris. Poi Sainz (staccato di un millesimo da Max) e Leclerc, che paga 3 decimi e mezzo dalla vetta.

23.36 - Quattro minuti alla fine della sessione e per il momento gli esclusi sono Magnussen, Stroll, Hulkenberg, Bottas e Leclerc. Si lanciano proprio i due Ferrari con gomme Soft nuove, e in pista ci sono anche Verstappen e Albon.

23.33 - Norris si conferma il grande favorito per la pole position:1:16.301 per l'inglese della McLaren, che rifila a parità di condizioni 328 millesimi al rivale Max Verstappen. Buone le due Mercedes, che si prendono la terza e quarta posizione, scavalcando le due Ferrari.

23.32 - Il monitor delle gomme non funziona a dovere ma è credibile che i piloti di vertice siano tutti al lavoro con le gomme Soft già usate in Q1. Si lancia adesso Lando Norris per il suo primo giro in Q2.

23.30 - Sainz si inserisce in seconda posizione con 4 decimi di gap da Verstappen. Leclerc era invece quarto alle spalle anche di Albon, ma il suo giro è stato cancellato per infrazione dei limiti della pista.

23.28 - Max Verstappen va al comando in 1:16.629 con gomme Soft. Poi Alex Albon, che paga poco meno di mezzo secondo dal campione del mondo.

23.25- Semaforo verde e si parte con la Q2. Subito in pista Alex Albon, seguito da Max Verstappen.

23.23 - Due minuti al via della seconda sessione di qualifiche: 15 minuti per conoscere i nomi dei dieci piloti che si giocheranno la pole position in Q3.

23.21 - La classifica al termine di questa pazzesca Q1:

23.19 - Avevamo chiesto se ci sarebbero state sorprese e beh... la risposta è ''decisamente sì!''. Eliminati Franco Colapinto, Oscar Piastri, Sergio Perez, Esteban Ocon e Zhou Guanyu! Si salva con il 15° tempo Lance Stroll, alle spalle di un ottimo Valtteri Bottas, che porta la cenerentola Sauber in Q2.

23.18 - Bandiera a scacchi e adesso aspettiamo che tutti completino l'ultimo giro...

23.17 - Attenzione! Piastri è solo 15°, mentre Perez è 16° e già eliminato nonostante le gomme nuove! Leclerc intanto si mette al sicuro con il terzo posto.

23.16 - Due minuti alla fine e tornano in pista tutti, compreso anche Sainz e addirittura un Max Verstappen che smarca un secondo treno di Soft nuove (ammesso che il monitor gomme non ci stia ingannando). Si rilancia Piastri ma con gomme usate.

23.14 - Norris si prende il miglior tempo in 1:16.505. Sainz, settimo, prova a restare ai box per il momento, mentre Leclerc scende in pista con le Soft nuove. Attenzione a Piastri: il pilota australiano stava andando molto forte ma ha poi sbagliato in curva-12, all'ingresso del Foro Sol e il suo giro gli è stato cancellato per infrazione dei limiti della pista.

23.12 - Russell si prende il quarto tempo, Hamilton è invece ottavo. Rischia Leclerc, che è scivolato in 14esima posizione. Sicuramente anche Charles dovrà tornare in pista con le Soft nuove entro la fine della sessione.

23.11 - Per il momento gli eliminati sono Russell, Ocon, Zhou, Piastri e Perez. Nomi pesanti, con Hamilton che è 15° e quindi è a rischio. E infatti tutti stanno tornando in pista con le Soft nuove.

23.10 - Si lanciano anche i piloti che non hanno ancora un giro cronometrato, come Tsunoda, Lawson, Magnussen e Hulkenberg. A breve dovremmo avere dunque il quadro dei primi piloti a rischio eliminazione. Si migliora intanto Carlos Sainz, che va al terzo posto sull'1:17.241 al secondo giro con questo treno di gomme Medium.

23.08 - Fa ancora meglio Max Verstappen, che però è il primo dei big ad aver già montato le gomme più morbide. 1:16.998 e quindi non un vantaggio così grande per il tre volte campione del mondo.

23.06 - Gomme Medium anche per le due McLaren: Norris si prende la vetta in 1:17.203, rifilando due decimi e mezzo a Sainz. Pirelli ''gialle'' anche per Piastri, che ha però sbagliato in curva-4 e paga un secondo dal compagno di squadra.

23.05 - Abbiamo i primi tempi da mettere a referto. Al comando ci va dapprima Alonso, ma poi sono le due Ferrari ad andare in testa con sainz che si prende la miglior prestazione in 1:17.444. Leclerc è secondo ma paga quasi mezzo secondo dal compagno.

23.04 - Gomme medie nuove anche per le due Mercedes. Russell è in realtà al lavoro con un set di ''gialle'' rodate nel primo giro di uscita dai box nelle FP3.

23.03 - Scelta a sorpresa da parte delle Ferrari, che provano a passare il taglio in questa sessione con le gomme Medium. Già in pista anche Checo Perez, che fa esplodere di gioia il pubblico messicano, ma è al lavoro con le Soft (come, peraltro, tutti gli altri che sono già usciti dai box).

23.01 - Dopo qualche secondo di apparente calma, abbiamo già qualche pilota in pista: Bottas e Zhou sono i primi a uscire dai box, seguiti da Ocon, Stroll e Gasly.

23.00- Semaforo verde e si parte con la prima sessione di qualifiche del GP Messico 2024.

22.56 - Come già detto durante le FP3, oggi all'Autodromo Hermanos Rodriguez non dovrebbe piovere (la F1 parla di un 10% di rischio pioggia nella prossima ora) ma è certo che la giornata è più fresca e con un cielo un po' più nuvoloso rispetto a quella di ieri. 22 gradi la temperatura dell'aria, 44 l'asfalto.

22.53 - La prima sessione di qualifica durerà 18 minuti e ci restituirà i nomi dei primi 5 esclusi di giornata: ci sarà qualche sorpresa?

22.50 - Vi siete persi le prove libere 3 di scena un paio d'ore fa? Nessun problema, potete cliccare qui e recuperare la nostra cronca live minuto per minuto per scoprire esattamente cosa è successo in pista a Città del Messico.

22.45 - Buonasera a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi le prove ufficiali del GP Messico 2024, che partiranno tra circa 15 minuti con la prima sessione eliminatoria. Siete pronti? Dai che tra poco si parte...

Gallery
  • Gallery - immagine 2#
  • Gallery - immagine 3#
Vedi anche