Logo MotorBox
LIVE F1 2024

F1 GP Messico 2024, LIVE PL3 / FP3: McLaren spaventa Ferrari, 1-2 Piastri-Norris, 3° Sainz


Avatar di Alessio Ricci, il 26/10/24

3 settimane fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 3 del GP Messico 2024

F1 GP Messico 2024, Diretta LIVE PL3 / FP3
Segui in diretta la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 3 a Città del Messico dalle 19.15 di sabato 26 ottobre 2024. Semaforo verde alle 19.30
Live

LIVE CITTÀ DEL MESSICO F1 Dopo la scorpacciata di emozioni di Austin, la Formula 1 torna subito in pista con il GP Messico, 20esima tappa della stagione 2024. All'Autodromo Hermanos Rodriguez di Città del Messico. Qui Charles Leclerc e Carlos Sainz sperano di dare seguito alla doppietta Ferrari del GP Usa, ma da vincere c'è comunque una concorrenza agguerrita: da un lato la Red Bull con un Verstappen che lotta su ogni punto e con l'idolo di casa Checo Perez, dall'altro quella della McLaren di un Norris un po' frastornato dalla lotta contro Max. Chi avrà la meglio nella F1 più imprevedibile che mai? Scopritelo insieme a noi di MotorBox, seguendo e commentando live minuto per minuto la cronaca in diretta di tutte le sessioni del weekend del Gran Premio del Messico 2024.

IL GP MESSICO 2024 IN BREVE

PROVE LIBERE 3 GP MESSICO 2024: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Prove libere 3 GP Messico 2024 terminate. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

20.35 - Grazie per averci seguito, cari amici di MotorBox! Vi auguriamo un buon proseguimento di serata e vi diamo appuntamento alle 22.45 per il racconto live minuto per minuto delle qualifiche numero 20 di questa emozionante e combattuta stagione. A dopo, ciao!

20.33 - La classifica finale delle FP3:

20.30- Bandiera a scacchi, finiscono qui le prove libere 3 del GP Messico 2024.

20.29 - Non si migliorano Leclerc e Sainz, che hanno perso un decimo rispetto al tentativo precedente. Intanto Perez di nuovo arriva lungo a ruote bloccate, ma stavolta in curva-12, quella a 90 gradi a destra che immette nella zona dello stadio. E Checo si arrabbia: ''Non c'è potenziale in questa macchina''. Si profila un weekend problematico per la Red Bull.

20.28 - Che fatica per Verstappen, che si lamenta della macchina: ''Così proprio non funziona! Non ho grip né all'anteriore né al posteriore''.

20.27 - Sainz e Leclerc tornano in pista con le Soft usate nello scorso run: i due ferraristi provano a migliorarsi.

20.24 - L'idolo del pubblico di casa, Checo Perez, è solo 13°: il messicano si stava migliorando con il secondo treno di gomme Soft, ma poi è arrivato lungo a ruote bloccate nella prima curva all'interno dello stadio Foro Sol.

20.21 - La Ferrari fa un po' di fatica soprattutto nel settore centrale, quello con le curve veloci in successione: Sainz è terzo a 340 millesimi da Piastri, mentre Leclerc non va oltre il sesto posto, con oltre 7 decimi di gap dalla vetta.

20.19 - In pista adesso anche Leclerc e Sainz, entrambi con le Soft nuove. Ci sarà una risposta ai due rivali della McLaren in vetta oppure le rosse avevano già spinto forte nel primo tentativo con le modalità motore e non riusciranno a migliorarsi così tanto?

20.18 - Anche Piastri è migliorato tantissimo con il secondo treno di Soft! 1:16.492 per Oscar, che rifila 59 millesimi al compagno di squadra. Ancora ai box le due Ferrari, mentre Hamilton si prende il quarto tempo, a più di mezzo secondo dalla vetta.

20.16 - Norris! Che giro per Lando, che va in testa alla sessione con il tempo di 1:16.551. A parità di condizioni, l'inglese ha rifilato quasi mezzo secondo al rivale per il titolo.

20.15 - Gomme Soft nuove anche per Max Verstappen, che si prende la leadership in 1:17.003! Non eccezionale il giro di Max, che nelle prime tre curve ha dovuto correggere un po' la traiettoria. In pista adesso anche Norris e Piastri con le Pirelli ''rosse'' nuove.

20.13 - Colapinto e Albon sono i primi a montare il secondo treno di gomme Soft nuove: Franco è quinto, a 573 millesimi da Sainz, mentre Albon si sta ancora lanciando.

20.10 - Prosegue il balletto Ferrari tra Sainz e Leclerc: Charles si prende il miglior tempo in 1:17.430, ma subito dopo è ancora Carlos a riprendersi la vetta in 1:17.334. Entrambi stanno ancora girando con gomme morbide usate in precedenza.

20.08 - Bel giro per Yuki Tsunoda, che si prende il terzo tempo in 1:17.834, con gomme Medium usate!

20.06 - Situazione simpatica al box Ferrari: il meccanico che dà l'ok a Leclerc per uscire dal garage è capitombolato mentre camminava all'indietro, ma è stato bravissimo a rialzarsi come se nulla fosse. E Charles via radio lo ha applaudito divertito: ''Bella questa!'' ha detto il monegasco, in italiano.

20.05 - Momento di calma in pista: per adesso fuori dai box ci sono solo Leclerc, Russell, Magnussen, Tsunoda, Stroll, Alonso, Lawson, Ocon e Gasly.

20.02 - Qualche difficoltà per George Russell, che è tornato in pista dopo aver perso una decina di minuti ai box: problemi nel fissare lo specchietto di sinistra sulla sua monoposto, che si è ''afflosciato'' in un paio di occasioni nel corso del run precedente.

20.01 - Bel balzo in avanti per Sergio Perez, che si prende il quarto posto in 1:18.000, per la gioia dei tifosi sugli spalti. Il messicano paga però comunque poco più di mezzo secondo dallo spagnolo di casa Ferrari.

20.00 - Siamo esattamente a metà sessione: ecco il riepilogo della classifica.

19.58 - Botta e risposta in casa Ferrari: Sainz si riprende la vetta con il tempo di 1:17.447. Buone le rosse in questa prima fase di FP3.

19.56 - Al secondo tentativo con lo stesso treno di gomme, Charles Leclerc migliora e si mette al comando anche con un discreto vantaggio su Sainz: 1:17.616 per il monegasco. Intanto Norris va largo nel serpentone del secondo settore ed è costretto ad alzare il piede.

19.53 - Inizia il lavoro di giornata con le Soft anche per Sergio Perez: l'idolo del pubblico di casa chiude il primo giro con il settimo tempo, a poco meno di mezzo secondo da Sainz ma davanti a Max Verstappen. L'olandese sta invece lavorando con un po' di carico di benzina per recuperare il tempo perso ieri nelle FP2, e gira sul piede dell'1:21.8...

19.52 - Testacoda per Liam Lawson, che si è girato in uscita dalla zona dello stadio. Il pilota neozelandese, con qualche difficoltà, è riuscito a riprendere la via della pista facendo manovra nella via di fuga in una zona piuttosto stretta del circuito messicano.

19.51 - Norris completa il secondo tentativo e si prende il terzo tempo a 77 millesimi da Sainz e 13 da Leclerc. Lando ha segnato il record nel settore centrale, ma evidentemente non è bastato per battere il tempo dei due ferraristi.

19.48 - Errorino per Lando Norris, che ha abortito il suo primo tentativo dopo un sovrasterzo in uscita da curva-5. Piastri invece completa il suo giro e si prende la quinta posizione, con 477 millesimi di ritardo da Sainz.

19.47 - Due Ferrari al comando della sessione: 1:17.825 per Carlos Sainz, che rifila 64 millesimi al compagno Leclerc. Poi Hamilton, Russell e Verstappen, in attesa dei primi giri di giornata di Norris e Piastri, che si stanno lanciando adesso con le Soft.

19.46 - C'è un errore in curva-1 per Gasly, che taglia sull'erba dopo essere arrivato lungo alla prima staccata.

19.44 - Leclerc ha abortito il primo tentativo con le Soft nuove, mentre in pista adesso si lancia anche Carlos Sainz, a parità di gomme morbide.

19.41 - Proprio Russell si prende la vetta in 1:18.284, con 45 millesimi di vantaggio su Verstappen e 7 decimi a parità di mescola al compagno Hamilton. In pista adesso anche Leclerc, che esordisce con gomme Soft nuove.

19.39 - Nonostante le gomme Soft, Verstappen si lamenta dell'aderenza: ''Non ho completamente grip al posteriore, soprattutto nelle curve lente''. In pista con le Soft adesso anche Russell e Hamilton: curioso il lavoro di George, che ha rodato un set di Medium in vista della gara (un po' come di solito viene fatto soprattutto dall'Aston Martin).

19.37 - Il secondo a segnare un giro cronometrato è Gasly, che però paga un gap di 1.6 da Max. Inizio sonnecchiante per tutti gli altri, compresi i due piloti di Ferrari e McLaren che per il momento attendono ai box.

19.34 - Il primo a lanciarsi per un giro cronometrato è Max Verstappen, che con un motore più fresco (sempre all'interno del pool di componenti già usate nel corso dell'anno, e quindi senza che ci siano penalità per lui) segna un 1:18.397. Gomme Soft nuove per il campione del mondo in carica.

19.31 - Proprio George Russell, anche per recuperare il tempo perso ieri, è il primo a scendere in pista. Il pilota inglese si è fermato in fondo alla pit-lane per una prova di partenza ed è quindi stato superato da Valtteri Bottas. Al lavoro anche Alonso, Stroll e Max Verstappen.

19.30 - Semaforo verde e si va con la terza e ultima sessione di prove libere all'Autodromo Hermanos Rodriguez di Città del Messico.

19.25 - Cinque minuti al via della sessione finale di prove libere del weekend. Arrivano notizie da casa Mercedes: dopo l'incidente di ieri nelle FP2, sulla monoposto di George Russell si è decisi di sostituire il telaio che potrebbe aver subito danni nel botto. Botto che potete ammirare nel video qui sotto:

19.20 - Parliamo di meteo, con le condizioni che sono un po' diverse a quelle viste ieri. A Città del Messico non dovrebbe piovere, ma le temperature sono un po' più fresche rispetto a quanto abbiamo visto nel venerdì di libere. 32 gradi l'asfalto, 18 l'aria.

19.15 - Buonasera a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi le prove libere 3 del GP Messico 2024. Pronti? 15 minuti d'attesa, poi il via all'ultima ora di test in vista delle qualifiche all'Autodromo Hermanos Rodriguez.

Vedi anche