Logo MotorBox
LIVE F1 2024

F1 GP Messico 2024, LIVE PL2 / FP2: Sainz 1° davanti a Piastri. Leclerc 4°, Russell a muro


Avatar di Alessio Ricci, il 26/10/24

8 minuti fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 2 del GP Messico 2024

F1 GP Messico 2024, Diretta LIVE PL2 / FP2
Segui in diretta la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 2 a Città del Messico dalle 23.45 di venerdì 25 ottobre 2024. Semaforo verde alle 00.00
Live

LIVE CITTÀ DEL MESSICO F1 Dopo la scorpacciata di emozioni di Austin, la Formula 1 torna subito in pista con il GP Messico, 20esima tappa della stagione 2024. All'Autodromo Hermanos Rodriguez di Città del Messico. Qui Charles Leclerc e Carlos Sainz sperano di dare seguito alla doppietta Ferrari del GP Usa, ma da vincere c'è comunque una concorrenza agguerrita: da un lato la Red Bull con un Verstappen che lotta su ogni punto e con l'idolo di casa Checo Perez, dall'altro quella della McLaren di un Norris un po' frastornato dalla lotta contro Max. Chi avrà la meglio nella F1 più imprevedibile che mai? Scopritelo insieme a noi di MotorBox, seguendo e commentando live minuto per minuto la cronaca in diretta di tutte le sessioni del weekend del Gran Premio del Messico 2024.

IL GP MESSICO 2024 IN BREVE

PROVE LIBERE 2 GP MESSICO 2024: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Prove libere 2 GP Messico 2024 terminate. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

01.35 - È dunque il momento di salutarvi e di augurarvi la buona notte, cari amici di MotorBox. Grazie per averci seguito e appuntamento live alle 19.15 di sabato 26 ottobre per il racconto in diretta delle prove libere 3 del GP Messico 2024. Il preludio perfetto per le qualifiche, che invece partiranno alle 23.00 italiane (e che potrete seguire con la nostra cronaca minuto per minuto dalle 22.45). Dormite bene, ciao!

01.33 - La classifica finale di queste decisamente interlocutorie e non proprio imperdibili FP2:

01.30- Bandiera a scacchi: finiscono qui le prove libere 2 del GP Messico 2024.

01.29 - E adesso, quasi allo scadere, anche Leclerc torna ai box e monta le gomme Medium extra che ha diritto a usare non avendo disputato le FP1.

01.27 - Norris, Alonso e Zhou hanno montato un treno di gomme Medium e cioè le ''gialle'' ufficiali del weekend. Si tratta di un set di gomme extra che la Pirelli ha fornito ai piloti che non hanno potuto girare in FP1 avendo ceduto il sedile ai giovani debuttanti. Adesso esce dai box anche Hamilton con le Medium, mentre Leclerc è ancora in pista con le gomme 2025.

01.25 - Da qualche minuto c'è Lewis Hamilton che procede con un nastro adesivo che è rimasto incastrato sulla sua ala posteriore. Non sembra però che questa cosa gli stia creando problemi.

01.21 - Poco meno di dieci minuti alla fine e Leclerc è probabilmente il pilota più veloce sul passo gara: 1:21.049 per Charles.

01.17 - Torna a esserci un discreto traffico in pista, con tutti e 17 i piloti ancora in gioco che stanno girando fuori dai box. L'obiettivo per tutti è effettuare il secondo long run da 12 giri, che alcuni effettuano con gomme 2024 e altri con quelle 2025.

01.12 - Buone notizie intanto dal centro medico del circuito di Città del Messico. Considerando la decelerazione piuttosto forte, Russell è stato visitato per verificare che tutto fosse okay dopo l'incidente che ha fermato le FP2. Il pilota inglese sta bene ed è tornato ai box della Mercedes.

01.07 - Momento di relativa calma adesso in pista: fuori dai box ci sono solo Leclerc, Norris, Zhou, Alonso e Colapinto.

01.02 - La classifica dopo 60 minuti di queste FP2:

01.00 - Anche Ocon denuncia la puzza di bruciato e forse abbiamo scoperto chi è il colpevole: Zhou Guanyu. Il giovane cinese della Sauber ha spiegato di avere i freni quasi in fiamme. Poi, qualche istante dopo, ha anche detto di avere anche qualche problema al motore.

00.59 - Anche Perez non è contentissimo della situazione. Il messicano ha denunciato via radio qualche problema al motore: ''Sento un odore strano'', ha detto Checo.

00.57 - Ovviamente mancano all'appello George Russell per l'incidente, Max Verstappen per il problema al motore e Alex Albon per via delle riparazioni non ancora completate in seguito al botto nelle FP1.

00.55 - Al momento abbiamo in pista 17 piloti e tutti stanno effettuando i run con alto carico di benzina. Per questo, al momento, nessuno si sta migliorando giro dopo giro.

00.50 - Non è semplicissimo dire cosa stia succedendo in pista, almeno sul fronte gomme. I team devono infatti effettuare due run a basso carico di benzina da cinque giri e due long run da 12 giri, usando alternativamente le gomme 2024 e la stessa mescola di gomme 2025. Il fatto è che però tutte le gomme sono colorate di nero e quindi è difficile avere un riferimento chiaro...

00.46 - Verstappen è sceso dalla macchina e si è tolto il casco: possibile che la sua sessione sia già finita?

00.44 - Leclerc si migliora al secondo tentativo e si porta al quarto posto, con mezzo secondo di gap da Sainz. In mezzo ci sono Piastri e Tsunoda, con Magnussen invece in quinta piazza. Torna ancora ai box Verstappen, che non ha ancora risolto il problema alla power unit ed è ancora senza un giro cronometrato.

00.41 - Sainz ritocca ancora il suo miglior tempo, scendendo sul piede dell'1:17.699. Leclerc esordisce invece scon il 12° tempo, con 1.2 di gap dal compagno di squadra.

00.38 - In pista c'è anche Charles Leclerc, che dunque percorre i suoi primi giri del weekend. Resta dunque a quota zero giri in questa sessione il solo Alex Albon.

00.36- Semaforo verde e si riparte con le FP2. Il primo a ripartire è Fernando Alonso, che questo weekend festeggia le 400 presenze in F1.

00.34- Operazioni effettivamente piuttosto lunghe, con i commissari che hanno dovuto sostituire le barriere Tecpro. Abbiamo però un'orario di ripartenza: le 00.36, tra due minuti dunque.

00.30- Ne approfittiamo per ricapitolare la classifica dopo la prima mezz'ora di attività in pista:

00.26 - L'interruzione aiuta un po' Leclerc, che non era ancora sceso in pista a causa di un danno che la Ferrari ha trovato sulla sua monoposto dopo l'impatto di Bearman con Albon nelle FP1. In questo modo il monegasco non perde molto tempo di attività in pista rispetto ai rivali.

00.23 - Non abbiamo ancora indicazioni su quando si ripartirà. Ci sono dei lavori in corso per ripristinare le barriere nel punto dove si è schiantato Russell.

00.18 - Russell sta bene, la sua Mercedes molto meno. È il secondo incidente in meno di una settimana per George, che era già finito a muro al termine della Q3 del GP Usa di sabato scorso.

00.13 - Bandiera rossa! Il leader delle FP1 George Russell è finito contro il muro nel secondo settore, dopo aver perso il controllo della Mercedes nel serpentone di curve veloci in successione. Bella botta per il pilota inglese, che però è uscito senza problemi dalla sua W15.

00.12 - Sainz ritocca ancora il limite e scende sul piede dell'1:17.809. Secondo posto per Lawson, che paga 751 millesimi, poi Piastri e Magnussen.

00.11 - Solo due piloti non sono ancora scesi in pista: Leclerc e Albon e, cioè, i due titolari delle macchine che si sono scontrate nelle FP1. Vedremo se Charles riuscirà a completare il suo run senza troppe difficoltà.

00.10 - E invece no: Max continua a lamentarsi per il ''rumore davvero disturbante'' e infine viene richiamato ai box dai suoi ingegneri.

00.09 - Verstappen continua a lamentarsi del motore, dopo il problemino che lo ha costretto a fermarsi qualche minuto prima della fine della sessione di FP1. Max sente ancora ''uno strano rumore'' dalla power unit, ma dal muretto gli dicono di continuare a girare.

00.07 - Sainz batte Piastri e va sull'1:18.276. Intanto Pierre Gasly è arrivato lungo in curva-1, passando sull'erba prima di tornare in pista.

00.06 - Piastri va al comando con il tempo di 1:19.030. Tutti i 15 piloti usciti dai box stanno usando gomme ''proto''.

00.03 - Ricordiamo il motivo per cui questa sessione durerà 90 e non 60 minuti: la Pirelli ha ottenuto un po' di tempo in più per consentire alle squadre di provare le gomme del 2025. Alcuni hanno scelto le C4, altri le C5, ma tutti comunque dovranno svolgere con le gomme ''prototipo'' (tutte nere e quindi non caratterizzate da un colore sulla spalla) sia un run da qualifica che un long run.

00.00- Semaforo verde e si va con le prove libere 2: il primo a scendere in pista è Lando Norris, seguito da Fernando Alonso e Zhou Guanyu. Tutti e tre non hanno disputato le prime prove libere avendo lasciato i sedili rispettivamente a Pato O'Ward, Felipe Drugovich e Robert Shwartzman.

23.57 - La Williams ha comunicato che, dopo l'incidente nelle FP1, Alex Albon dovrà saltare la parte iniziale delle prove libere 2 che stanno per iniziare. Per i meccanici c'è del lavoro extra da fare per riparare l'auto, che era molto danneggiata sia sull'anteriore che sul posteriore dopo l'impatto con Bearman e con le barriere.

23.55 - Iniziamo la nostra cronaca parlando di meteo: 42 gradi la temperatura dell'asfalto, 23 quella dell'aria con l'atmosfera che si è anche un po' scaldata rispetto alle FP1. Sopra Città del Messico c'è un bel sole autunnale e non è prevista pioggia.

23.50 - Vi siete persi le prove libere 1? Nessun problema, qui potete capire con esattezza cosa è successo all'Autodromo Hermanos Rodriguez qualche ora fa.

23.45 - Buonasera a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo pronti per raccontarvi le prove libere 2 del GP Messico, che saranno eccezionalmente lunghe 90 e non 60 minuti. Contenti vero? Anche noi! Dai che tra 15 minuti si parte.

Gallery
  • Gallery - immagine 2#
  • Gallery - immagine 3#
Vedi anche