Logo MotorBox
LIVE F1 2024

F1 GP Messico 2024, LIVE PL1 / FP1: Russell 1°, incidente tra la Ferrari di Bearman e Albon


Avatar di Alessio Ricci, il 25/10/24

3 settimane fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 1 del GP Messico 2024

F1 GP Messico 2024, Diretta LIVE PL1 / FP1
Segui in diretta la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 1 a Città del Messico dalle 20.15 di venerdì 25 ottobre 2024. Semaforo verde alle 20.30
Live

LIVE CITTÀ DEL MESSICO F1 Dopo la scorpacciata di emozioni di Austin, la Formula 1 torna subito in pista con il GP Messico, 20esima tappa della stagione 2024. All'Autodromo Hermanos Rodriguez di Città del Messico. Qui Charles Leclerc e Carlos Sainz sperano di dare seguito alla doppietta Ferrari del GP Usa, ma da vincere c'è comunque una concorrenza agguerrita: da un lato la Red Bull con un Verstappen che lotta su ogni punto e con l'idolo di casa Checo Perez, dall'altro quella della McLaren di un Norris un po' frastornato dalla lotta contro Max. Chi avrà la meglio nella F1 più imprevedibile che mai? Scopritelo insieme a noi di MotorBox, seguendo e commentando live minuto per minuto la cronaca in diretta di tutte le sessioni del weekend del Gran Premio del Messico 2024.

IL GP MESSICO 2024 IN BREVE

PROVE LIBERE 1 GP MESSICO 2024: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Prove libere 1 GP Messico 2024 terminate. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

21.35 - Per il momento è tutto, cari lettori di MotorBox. La F1 torna in pista a mezzanotte con le prove libere 2 del GP Messico, che vi racconteremo in diretta dalle 23.45. A più tardi, ciao!

21.33 - La classifica al termine delle FP1:

21.30 - Bandiera a scacchi: finiscono qui le prove libere 1 del GP Messico 2024.

21.28 - Non un grande giro per Antonelli, che è solo 12° a 1.2 di gap dal compagno Russell. C'è da dire che il giovane pilota italiano della Mercedes non ha avuto mai pista davvero libera.

21.27 - Verstappen è sceso dalla macchina ma non sembra un problema così grave, visto che di solito nelle prove libere si usano componenti power unit vecchie. I meccanici sono già al lavoro per le dovute riparazioni.

21.25 - Max è tornato ai box ed è stato spinto dentro al garage dai suoi meccanici. Con cinque minuti alla fine della sessione, è probabile che le FP1 dell'olandese siano finite qui.

21.22 - Verstappen si lamenta via radio: ''Non ho potenza, c'è qualcosa di strano sul motore''. Max, che ha rimontato le gomme Hard, sta procedendo lentamente in pista.

21.18 - Gomme Soft nuove per Kimi Antonelli, che adesso può confrontarsi a pari condizioni con Russell e gli altri big. Intanto Oscar Piastri si lamenta della macchina: ''Altro giro veloce o un run costante? Non lo so, decidete voi. La macchina è abbastanza terribile in questo momento''.

21.15 - Si migliora Sainz, che però non riesce a scavalcare Russell. Lo spagnolo della Ferrari è sempre secondo ma con un divario dalla vetta che si accorcia a 317 millesimi. Terzo posto per Tsunoda, poi Verstappen, Hulkenberg e Piastri.

21.11 - Chi, invece, sembra aver cominciato bene la giornata è la Mercedes, con Russell che si rimette al comando della sessione (pur con il vecchio pacchetto di aggiornamenti): 1:17.998 per George, che rifila mezzo secondo a parità di condizioni a Carlos Sainz.

21.09 - Tornano in pista un po' tutti i big con gomme Soft per la prima simulazione qualifica del weekend. Restano ancora al lavoro sulle Hard solo Lawson, Antonelli, Drugovich, Stroll e Shwartzman.

21.07 - Semaforo verde e si torna in pista per altri (si spera) 23 minuti di attività in queste FP1.

21.03 - Ne approfittiamo per ricapitolare la classifica dopo la prima mezz'ora di prove in Messico.

21.00 - Sfortunata dunque la seconda apparizione di Bearman in Ferrari, che è durata pochi minuti e solo 7 giri all'attivo. Non troppi danni comunque sulla SF-24 che tornerà nelle mani di Leclerc nelle FP2.

20.56 - Entrambi i piloti sono fuori dalla macchina senza danni, ma la sessione è finita per tutti e due. Albon via radio si è subito lamentato per il comportamento di Bearman, che era davanti e ha rallentato facendogli perdere la linea ideale: ''Che idiota'', ha detto Alex agli ingegneri al suo box.

20.54 - Bandiera rossa! Deve esserci stato un incidente tra Oliver Bearman e Alexander Albon: il giovane inglese della Ferrari si è fermato in pista nella zona dello snake del secondo settore, con Albon finito con violenza contro le barriere.

20.53 - Non un grande inizio di giornata per l'Aston Martin: Drugovich e Stroll hanno percorso solo quattro giri e non hanno ancora un tempo cronometrato. I due sono ancora fermi ai box.

20.52 - Sainz adesso si mette al comando in 1:19.407.

20.51 - Russell si riprende la vetta in 1:19.519. Torna intanto al lavoro Max Verstappen, che si inserisce in quarta piazza, a poco più di mezzo secondo dal leader.

20.49 - Alex Albon si prende il miglior tempo in 1:19.812. Il thailandese ha un vantaggio di 4 millesimi su Russell e 130 su Sainz.

20.47 - Non solo Antonelli: anche Verstappen ha colpito un detrito ed è fermo ai box con i meccanici che stanno lavorando sul fondo per le dovute riparazioni. Oltre a Max, sono fermi anche Bottas, Drugovich, Shwarzman e Stroll.

20.45 - George Russell si prende la miglior prestazione in1:20.727, con 68 millesimi di vantaggio sul padrone di casa Sergio Perez. Come detto, gomme Hard per tutti.

20.41 - Semaforo verde dopo una breve interruzione! Si riparte e c'è già in pista anche Antonelli, che evidentemente ha avuto l'ok dai meccanici per tornare in pista nonostante l'incidente con il detrito.

20.35 - Bandiera rossa: c'è un pezzo da una monoposto sul lungo rettilineo dei box. Pezzo, peraltro, preso in pieno da Kimi Antonelli, nella speranza che non ci siano danni al fondo di Lewis Hamilton (che è l'unico aggiornato rimasto nel team dopo l'incidente di Russell nelle qualifiche del GP Usa).

20.33 - Subito Verstappen al comando della lista dei tempi in 1:20.970. Tutti al lavoro con gomme Hard in questa prima fase di prove.

20.30 - Semaforo verde e si va! Via alle prove libere 1 del GP Messico 2024. Con Felipe Drugovich che è il primo a scendere in pista, seguito da Bearman e Tsunoda.

20.28 - Un minuto al via delle libere 1 e tutto è pronto all'Autodromo Hermanos Rodriguez, con questa nuova copertura bronzo-arancione dello stadio Foro Sol. Condizioni meteo perfette: 43 gradi la pista, 18 l'aria.

20.25 - Ricordiamo inoltre che questo weekend tornano protagoniste le tre mescole più morbide in assoluto del lotto Pirelli: le Hard C3, le Medium C4 e le Soft C5. Nella seconda sessione, inoltre, avremo addirittura mezz'ora in più (il turno di prove durerà 90 e non 60 minuti) per consentire ai piloti di testare le gomme 2025.

20.20 - Iniziamo la prima sessione di test ricordandovi che ci saranno in pista ben cinque rookie in questo turno di libere: Andrea Kimi Antonelli in Mercedes al posto di Hamilton, Oliver Bearman in Ferrari al posto di Leclerc, Pato O'Ward in McLaren al posto di Norris, Felipe Drugovich in Aston Martin al posto di Alonso e infine Robert Shwartzman in Sauber al posto di Zhou.

20.15 - Buonasera a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi le prove libere 1 del GP Messico 2024. Pronti per seguirle con noi? E allora mettetevi comodi e aspettate giusto 15 minuti per il semaforo verde della prima delle tre sessioni di prove del weekend.

Vedi anche