Logo MotorBox
LIVE F1 2024

F1 GP Messico 2024, LIVE Gara: Sainz domina, poi Norris e Leclerc. Verstappen solo 6°


Avatar di Alessio Ricci, il 27/10/24

1 mese fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto del GP Messico 2024

F1 GP Messico 2024, Diretta LIVE Gara
Segui in diretta la cronaca live minuto per minuto della gara a Città del Messico dalle 20.45 di domenica 27 ottobre 2024. Spegnimento dei semafori alle 21.00
Live

LIVE CITTÀ DEL MESSICO F1 Dopo la scorpacciata di emozioni di Austin, la Formula 1 torna subito in pista con il GP Messico, 20esima tappa della stagione 2024. All'Autodromo Hermanos Rodriguez di Città del Messico. Qui Charles Leclerc e Carlos Sainz sperano di dare seguito alla doppietta Ferrari del GP Usa, ma da vincere c'è comunque una concorrenza agguerrita: da un lato la Red Bull con un Verstappen che lotta su ogni punto e con l'idolo di casa Checo Perez, dall'altro quella della McLaren di un Norris un po' frastornato dalla lotta contro Max. Chi avrà la meglio nella F1 più imprevedibile che mai? Scopritelo insieme a noi di MotorBox, seguendo e commentando live minuto per minuto la cronaca in diretta di tutte le sessioni del weekend del Gran Premio del Messico 2024.

IL GP MESSICO 2024 IN BREVE

GRAN PREMIO DEL MESSICO 2024: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

GP Messico 2024 terminato. Rivivi la gara con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

22.50 - Per noi è tutto, cari lettori di MotorBox! Grazie per averci seguito e appuntamento con noi in diretta a venerdì prossimo, con la cronaca live delle prime libere del weekend (ancora con gara sprint) del GP Brasile. Grazie per l'attenzione, ciao!

22.48 - La classifica finale del GP Messico 2024:

22.46 - Quarto posto per un ottimo Lewis Hamilton, che alla fine precede sul traguardo George Russell e Max Verstappen. In zona punti anche Kevin Magnussen, Oscar Piastri, Nico Hulkenberg e Pierre Gasly.

22.45 - Bandiera a scacchi per Carlos Sainz, che vince il Gran Premio del Messico e regala alla Ferrari la quinta vittoria della stagione! Secondo posto per Norris, giro veloce e terzo posto per Charles Leclerc, che chiude sul piede dell'1:18.336.

22.44 - Sainz inizia l'ultimo giro di gara con un vantaggio di 4.8 secondi su un Norris che è stato fortissimo nella seconda parte di gara. Leclerc è terzo con 7.7 di margine su Hamilton: logica dunque la scelta di provare a prendere il punto del giro veloce.

22.43 - Penultimo giro e si ferma Charles Leclerc: gomme soft per il monegasco, che potrà tentare di regalare alla Ferrari il punto extra del giro veloce.

22.40 - Contatto tra Lawson e Colapinto: Franco ha attaccato in curva-2 e Liam ha chiuso la porta, rompendo l'ala anteriore. E Perez via radio: ''Immagino che sia sempre lo stesso idiota che ha fatto un altro incidente''. Non correrà buon sangue tra i due dopo il duello odierno.

22.38 - Dopo quasi 20 giri di lotta, alla fine Hamilton ce la fa a superare Russell per il quarto posto! Per la prima volta Lewis è riuscito a uscire vicino al compagno di squadra dalla zona dello stadio e finalmente ha scavalcato George in curva-1 anche aiutato dal vantaggio del Drs.

22.37 - Intanto Russell si difende molto duramente con Hamilton, che ancora non riesce a passare.

22.36 - Leclerc adesso via radio chiede: ''Pensiamo al giro veloce?''. In effetti Charles ha 29 secondi di vantaggio su Russell e potrebbe fermarsi per montare le Soft.

22.35 - Norris sta volando in questa fase dopo aver evidentemente amministrato bene le gomme nella prima parte dello stint. 1:19.858 per Lando, che segna ancora il giro veloce.

22.34 - Attenzione! Che rischio per Charles Leclerc, che ha perso il controllo della sua Ferrari nell'ultima curva ad alta velocità, arrivando a sfiorare le barriere! Salvataggio clamoroso per il monegasco, che però perde la seconda posizione per mano di Norris.

22.32 - Norris segna il giro veloce in 1:20.045! E adesso Lando ha il Drs alle spalle di Leclerc: potrebbe sfumare la doppietta Ferrari, mentre Sainz è sereno in testa con 7.6 di vantaggio.

22.31 - Dieci giri alla fine, la classifica:

22.30 - E intanto Hamilton attacca Russell all'esterno in curva-5, senza però riuscire a guadagnare il quarto posto. Verstappen, che è sesto, non riesce comunque a guadagnare granché e resta a 10 secondi dalla coppia di piloti Mercedes in lotta.

22.29 - Leclerc sta lottando duramente per tenere Norris fuori dalla zona Drs. E dal box lo incitano: ''Forza Charles, ci serve la tua migliore guida, dai!''.

22.28 - Norris è riuscito a passare facilmente Stroll, mentre Leclerc ha faticato non poco, visto che si è trovato alle spalle di Lance nella zona del serpentone di curve veloci. E Norris ha 1.1 di gap da Charles adesso!

22.27 - Leclerc è alle spalle di Stroll, mentre Norris è riuscito a scavalcare Lawson e Colapinto. Due secondi di gap tra i due, mentre la situazione Hamilton-Russell resta immutata.

22.25 - I doppiati stanno facendo perdere terreno a Leclerc! Adesso Charles è scivolato a 6.5 da Sainz e ha un vantaggio su Norris che si è ridotto a 2.3 secondi!

22.24 - Davvero bella la lotta in casa Mercedes, con Hamilton che è molto veloce per tutto il giro e Russell che invece gli guadagna sempre circa tre decimi nella zona dello stadio e della Peraltada, la curva che immette sul dritto dei box.

22.22 - Già da qualche giro Hamilton è incollato a Russell, ma comunque non riesce ad affondare un vero attacco. George, c'è da dire, nonostante il Drs, è molto veloce sul rettilineo dei box.

22.21 - Adesso ci sono dei doppiati per Leclerc e Norris, doppiati che hanno fatto perdere ancora un po' di terreno a Sainz, che ha 5.2 di vantaggio su Charles.

22.20 - La classifica quando siamo nel corso del giro 52/71:

22.18 - Intanto si riduce ancora il vantaggio di Sainz su Leclerc: il monegasco è a 5.9 dal compagno di squadra al comando della gara. Norris è invece sempre a 3.9 di gap.

22.16 - Si sono fermati Colapinto, Ocon e Bottas: tutti sono rientrati in pista con le Medium nuove. Attenzione intanto a Lewis Hamilton, che è in zona Drs alle spalle di Russell per provare ad attaccare il quarto posto. Dal box hanno già chiarito: non ci saranno ordini di scuderia.

22.15 - Norris continua a spingere fortissimo e si porta a 3.8 da Leclerc. Sainz, che forse non sa che Lando è così minaccioso alle spalle di Charles, si lamenta: ''Stiamo andando troppo forte, non ce n'è bisogno. Dovremmo alzare un po' il ritmo''.

22.13 - Piastri all'attacco di Franco Colapinto per il nono posto. L'argentino non si è ancora fermato, al pari di Bottas e Ocon. Zhou si è invece fermato tre giri fa per montare le Medium.

22.11 - Giro veloce per Lando Norris, che si prende il punto extra con il tempo di 1:20.221. L'inglese recupera tre decimi a Leclerc e va a 4.3 dal ferrarista.

22.10 - Seconda sosta ai box per Sergio Perez, che è al suo secondo pit-stop ma fatica tantissimo in fondo al gruppo a causa dei danni al fondo riportati in seguito al duello con Lawson.

22.07 - Giro 43 e ci sono ancora quattro piloti che devono fermarsi ai box: Franco Colapinto, Valtteri Bottas, Esteban Ocon e Zhou Guanyu. Tutti sono partiti con gomme Hard.

22.06 - Russell informa il box di sentire qualche goccia di pioggia sulla visiera. In effetti il cielo si è molto scurito e anche Verstappen ha chiesto informazioni meteo via radio. Ma Lambiase gli ha detto che non è previsto l'arrivo della pioggia prima della fine della gara.

22.05 - A poco a poco, Leclerc guadagna qualcosa sul compagno Sainz, con il gap che è sceso adesso a 6.8. Sempre intorno ai 5 secondi, invece, il ritardo di Norris.

22.04 - Si è fermato Piastri, finalmente. Oscar è 12° con gomme Hard nuove e dovrà percorrere con queste mescole dure un tratto di gara più breve rispetto a quello percorso con le medie.

22.03 - La classifica quando siamo nel corso del giro 40/71:

22.01 - Verstappen supera Lawson e va a caccia di Piastri, che deve ancora fermarsi. Strana la strategia di Oscar, che è partito con le Medium e ha già percorso 39 giri dei 71 previsti con questo treno di gomme...

21.59 - Sainz denuncia qualche problemino via radio: ''Ho avuto un misfire in uscita da curva-3''. Si tratta di un'improvvisa perdita di potenza momentanea, ma Carlos sta continuando con un ritmo molto costante sul piede dell'1:21.0.

21.58 - Dopo il pit-stop sembra che Leclerc abbia risolto i suoi problemi di surriscaldamento ai freni, e il monegasco in effetti sta guadagnando giro dopo giro su Sainz. Charles adesso è comunque a 7.6 di gap dallo spagnolo.

21.57 - Verstappen scavalca Colapinto e mette nel mirino la coppia Piastri-Lawson, in lotta per il sesto posto. Siamo esattamente a metà gara.

21.56 - A proposito di sorpassi, c'è anche Verstappen che dopo la penalità sta a poco a poco recuperando le posizioni che contano. Max è nono, in zona Drs su Colapinto, che deve ancora fermarsi. L'olandese è virtualmente sesto, perché davanti a lui ci sono Piastri, Lawson e Colapinto che devono per forza fermarsi al pit.

21.55 - Anche Hamilton adesso si ingaggia con Lawson e Piastri, che devono ancora fermarsi. Gara davvero ricca di sorpassi, al punto che è difficile seguirli tutti!

21.53 - Dunque: Sainz ha 8.6 di margine su Leclerc, il quale ha un vantaggio di 4.7 su Norris. Russell è quarto dopo aver superato Lawson, che non si è ancora fermato.

21.52 - Completa la girandola di pit-stop al vertice Carlos Sainz: gomme Hard fresche per lo spagnolo, che torna in pista ancora al comando della gara con un bel vantaggio sul compagno Leclerc.

21.51 - Sosta pulita per Leclerc, che torna in pista con le Hard nuove e con un margine di sicurezza di vantaggio su Norris. Pit-stop anche per Russell, che ha lasciato dunque il terzo posto a Norris.

21.50 - Sosta anche per Norris, che monta le Hard nuove e torna in pista quarto, alle spalle di Russell. La Ferrari richiama ai box Charles Leclerc.

21.49 - La classifica al giro 30/71:

21.48 - Si ferma Lewis Hamilton, che monta le Hard nuove e torna in pista al decimo posto, alle spalle di Franco Colapinto. Leclerc, a causa del suo surriscaldamento, perde circa mezzo secondo al giro sul compagno Sainz, ma tutto sommato riesce a difendersi dal ritmo di Norris.

21.46 - Situazione complicata per la Ferrari di Leclerc, al quale chiedono ancora di alzare un po' il piede per raffreddare l'impianto frenante. Charles ha perso mezzo secondo da Norris ed è a 6.8 da Sainz...

21.44 - Si ferma Max Verstappen, che deve restare però fermo per 20 secondi a causa della penalità. Gomme Hard nuove per l'olandese, che torna in pista in 15esima posizione, alle spalle di Esteban Ocon.

21.43 - Come vedete anche dalla classifica, le due Ferrari stanno comunque facendo un altro sport. Verstappen, che ha denunciato via radio di avere le gomme in crisi, ha già 6.1 di gap da Leclerc e 11.3 da Sainz.

21.42 - La classifica quando siamo nel corso del giro 25/71:

21.40 - Leclerc intanto continua a perdere terreno da Sainz perché la temperatura dei suoi freni è troppo alta. E infatti adesso i due sono staccati di 4.4 secondi.

21.37 - Gara totalmente pazza, con Perez che si è fermato ai box anche per aver riportato dei danni nel duello con Lawson. Checo è tornato in pista 17° con gomme Medium nuove, ma ha dei danni al fondo e per lui sarà difficilissimo rimontare.

21.35 - Attenzione! Altri dieci secondi di penalità per Verstappen, che dunque dovrà perdere 20 secondi ai box in occasione del prossimo pit-stop! Quindi Max ha avuto 10 secondi per aver spinto fuori pista Norris in curva-4 e poi altri 10 secondi per il sorpasso fuori pista in curva-7!

21.34 - Super duello, con vista sul 2025, tra Perez e Lawson: il pilota messicano ha attaccato il neozelandese per il decimo posto in curva-5, ma poi il giovane della Racing Bulls ha spinto fuori Checo difendendosi molto duramente in curva-5.

21.32 - Situazione in casa Ferrari: Charles ha un vantaggio di 2.8 su Verstappen e un ritardo di 1.7 da Carlos. Entrambi i piloti della Rossa sono stati informati di dover un po' rallentare perché i loro freni sono molto caldi. E Sainz si lamenta: ''Charles non lo sta facendo''.

21.30 - Non è fortunato il GP numero 400 della carriera di Alonso: Fernando è stato richiamato ai box per ritirare la macchina a causa di un problema tecnico.

21.29 - La classifica al giro 15/71:

21.28 - Intanto c'è un sorpasso di Russell su Hamilton, con il giovane inglese che si prende il quinto posto a 4.1 di gap da Norris.

21.27 - Dieci secondi di penalità per Max Verstappen, che si è inguaiato da solo! Giusto, almeno a giudicare dalle manovre di Max: l'olandese ha spinto Lando fuori pista in curva-4 e poi lo ha risuperato alla 7, ancora fuori pista.

21.25 - Ovviamente ci sono anche dei bisticci via radio tra i due contendenti per il titolo mondiale, con Norris che dice: ''Ha fatto di nuovo la stessa cosa come l'altra volta, questo ragazzo è pericoloso!''.

21.23 - Ci sarà sicuramente tanto lavoro da fare per i commissari, con Lando e Max che saranno sicuramente entrambi sotto investigazione. Godono le due Ferrari, che sono di nuovo in prima e seconda posizione come ad Austin, ma a posizioni invertite.

21.20 - Attenzione perché è rodeo totale! Norris prende il Drs, attacca Max in curva-4 con Max che ancora una volta spinge Lando fuori pista! Poi Norris ha ceduto la posizione a Verstappen, ma i due sono finiti larghi in curva-7 e Leclerc si è infilato in seconda posizione!

21.19 - Sainz è riuscito alla fine a tornare sotto il secondo di gap anche segnando il giro più veloce della gara! Il Drs è molto potente e Carlos subito si butta dentro in curva-1 riuscendo a sorprendere Verstappen! Bellissima manovra dello spagnolo!

21.18 - Attenzione alla super ripartenza di Verstappen, che è riuscito a togliere il Drs a Sainz: dunque lo spagnolo, che ha un gap di poco superiore al secondo, dovrà più che altro guardarsi le spalle da Norris e Leclerc.

21.16 - Bandiere verdi e si riparte! Via al GP Messico quando siamo nel corso del giro 7/71 di gara! Buona la ripartenza di Max Verstappen, che tiene distante Sainz. Non ci sono sorpassi neppure dietro, con il gruppone che sfila regolare in curva-1.

21.15 - Ufficiale: cinque secondi di penalità per Perez, che intanto aveva recuperato dal 18° al 13° posto. Peccato per il messicano, il cui GP di casa continua a essere problematico. La Safety Car tornerà ai box al termine di questo giro.

21.14 - Qualche problemino per Leclerc che denuncia un malfunzionamento della borraccia: ''Sembra che venga fuori dell'acqua dalla cannuccia quando faccio zig-zag. Credo che dovrò bere un po', anche se non ne ho voglia''.

21.12 - Un peccato per Sergio Perez, che probabilmente sarà penalizzato e intanto è sotto investigazione da parte dei giudici di gara: il messicano era totalmente fuori dalla casella in griglia di partenza e quindi per lui ci saranno cinque secondi di penalità da scontare al pit-stop.

21.11 - Ed ecco qui la classifica quando siamo nel corso del giro 3/71:

21.08 - La regia manda il replay dell'incidente di Tsunoda: Yuki, che era tutto sulla sinistra, è stato colpito da Albon. Anche l'inglese è comunque incolpevole, visto che si è trovato a sandwich tra Tsunoda e Gasly. Sicuramente un contatto di gara senza responsabili da penalizzare.

21.05 - Dunque: in curva-1 Sainz ha tagliato la chicane ed è poi tornato in pista davanti a tutti, ma lo spagnolo ha dovuto cedere la posizione a Max Verstappen, che era davanti al punto di corda. Terzo posto per Norris, poi Leclerc, Hamilton, Russell, Magnussen, Hulkenberg, Gasly e Lawson.

21.04 - Safety Car in pista! Tsunoda è uscito dalla macchina e ha detto di stare bene. Sembra che il contatto sia stato con Albon, che è fermo con l'auto danneggiata dopo curva-3.

21.03 - Si spengono le luci dei cinque semafori e... Parte il Gran Premio del Messico 2024! Ottimo spunto per Verstappen, che subito infila Sainz! Brutto incidente lì dietro con Tsunoda che è finito contro il muro rovinosamente dopo essere stato centrato in fase di frenata!

21.00 - Semaforo verde e si parte con il giro di formazione del GP Messico 2024. Tra circa tre minuti la partenza...

20.57 - La griglia di partenza e le gomme al via: Medium nuove per tutti, ad eccezzione di Alonso e Stroll che hanno Medium rodate con un solo giro di vita; Hard nuove per Lawson, Colapinto, Perez e Ocon; Hard rodate per Bottas e Zhou.

20.52 - Le strategie secondo Pirelli: sarà un GP a una sola sosta con ogni probabilità, con Medium-Hard o Hard-Medium, un po' come già visto ad Austin. Il fornitore di pneumatici, poi, parla anche della possibilità di vedere qualcuno su Soft-Hard o addirittura su due soste con Soft-Medium-Medium.

20.49 - Iniziamo la nostra cronaca parlando di meteo: 20 gradi l'aria, 40 l'asfalto. Questo significa che la giornata è la più fresca del weekend, con anche qualche piccola chance (la F1 parla di un 20% di possibilità) di pioggia. In effetti sopra il circuito ci sono delle nuvole e il sole ogni tanto fa capolino.

20.45 - Buonasera a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi il momento clou del weekend del GP del Messico: la gara inzierà tra circa 15 minuti con il giro di formazione, poi la partenza numero 20 della stagione 2024 di Formula 1. Pronti per seguire l'evento insieme a noi?

Vedi anche