Logo MotorBox
LIVE F1 2022

F1 GP Messico 2022, Qualifiche: Verstappen beffa le Mercedes, Ferrari indietro!


Avatar di Salvo Sardina, il 29/10/22

2 anni fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove ufficiali del GP Messico 2022

F1 GP Messico 2022, Diretta LIVE Qualifiche
Segui in diretta la cronaca live minuto per minuto delle prove ufficiali a Città del Messico dalle 21.45 di sabato 29 ottobre 2022. Semaforo verde alle 22.00
Benvenuto nello Speciale MEXICANGP 2022, composto da 13 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario MEXICANGP 2022 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP MESSICO 2022: COSA È SUCCESSO NELLE QUALIFICHE? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

Max Verstappen è (ancora una volta) l'asso pigliatutto di questo Mondiale F1 2022. Per nulla impietosito dal tifo sfrenato per il compagno di squadra Sergio Perez, né dalla crescita e dalle ambizioni della Mercedes, che aveva ben figurato nelle libere, il campione del mondo in carica ha strappato il miglior tempo in Q3 fermando i cronometri sull'1:17.775. Quanto basta, cioè, per portare a casa la sesta pole position della stagione.

F1 GP Messico 2022, Città del Messico: Max Verstappen (Red Bull Racing) con George Russell e Lewis Hamilton (Mercedes AMG F1)

MERCEDES BENE Le qualifiche lasciano sensazioni agrodolci per la Mercedes, che ha ben figurato nelle PL3, in Q1 e Q2, ma alla fine ha dovuto capitolare dinanzi alla velocità di Verstappen. George Russell si va a prendere la prima fila, seguito da Lewis Hamilton che paga solo 5 millesimi di gap dal compagno. Quarto posto per l'idolo del pubblico di casa, Sergio Perez.

F1 GP Messico 2022, Città del Messico: George Russell (Mercedes AMG F1)

FERRARI INDIETRO Male, invece, la Ferrari, che chiude la sua peggior qualifica della stagione: Carlos Sainz è quinto a oltre mezzo secondo dalla vetta, con Charles Leclerc addirittura settimo a 8 decimi scarsi e scavalcato anche dall'Alfa Romeo di Valtteri Bottas. Chiudono la top-10 Lando Norris, Fernando Alonso ed Esteban Ocon. Delusione anche per le due Aston Martin, entrambe escluse già in Q1.

F1 GP Messico 2022, Città del Messico: Charles Leclerc (Scuderia Ferrari)

RISULTATI E APPUNTAMENTI La Formula 1 torna in pista domenica 30 ottobre per l'appuntamento clou di tutto il weekend, il Gran Premio del Messico che vi racconteremo live minuto per minuto a partire dalle 20.45 (spegnimento dei semafori alle 21.00). Nell'attesa, potete cliccare qui per la griglia di partenza e i risultati di tutte le sessioni disputate nel weekend di Città del Messico.

F1 GP Messico 2022, Città del Messico: Atmosfera del circuito

IL GP MESSICO 2022 IN BREVE

QUALIFICHE GP MESSICO 2022: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Qualifiche GP del Messico 2022 terminate. Rivivile con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

23.05 - Per il momento è tutto, cari lettori di MotorBox! Vi ringraziamo per averci seguito e vi diamo appuntamento in diretta a domani, domenica 30 ottobre, per il racconto live minuto per minuto di un GP Messico che si preannuncia entusiasmante e combattuto. Ci vediamo alle 20.45, passate una buona notte, ciao!

23.03 - La classifica finale delle qualifiche del GP Messico 2022:

23.01 - Pole position per Max Verstappen, che migliora nel secondo tentativo e porta il limite sull'1:17.775! Poi George Russell e Lewis Hamilton, che precedono l'altra Red Bull di Perez. Meno bene le due Ferrari: Sainz è quinto a mezzo secondo, con Leclerc addirittura settimo, alle spalle anche di Valtteri Bottas.

23.00- Bandiera a scacchi. E adesso dobbiamo aspettare...

22.57 - Tutti in pista ad eccezione di Alonso, che ha già completato il suo unico tentativo con gomme nuove ed è tornato ai box dopo aver preso la settima piazza.

22.56 - La classifica provvisoria della Q3 dopo il primo tentativo:

22.54 - Non buone notizie per Hamilton che, dopo aver perso il terzo tempo a causa del taglio, ha anche spiegato via radio di sentire qualche problema sul motore. Vedremo se l'inglese potrà tornare in pista per l'ultimo colpo.

22.53- Si chiude il primo tentativo con Max Verstappen che si prende la miglior prestazione del weekend in 1:17.947! La Mercedes comunque è della partita, con Russell secondo a un decimo e Hamilton terzo, ma poi retrocesso in coda per aver tagliato troppo sul cordolo in curva 3. Terzo tempo per Perez, poi Sainz, Bottas e un Leclerc che ha invece sbagliato un po' il giro.

22.50 - Tutti in pista con gomme Soft nuove, ad eccezione di Alonso, che resta fermo ai box, e di Norris e Ocon che hanno le Soft usate.

22.48 - Semaforo verde e si va per la Q3! Sergio Perez e Carlos Sainz sono i primi a scendere in pista, seguiti da Ocon e Leclerc.

22.47 - Un minuto al via della Q3, la sessione che deciderà la pole position numero 20 della stagione. Tra 12 minuti avremo il verdetto...

22.44 - Dunque: in Q3 avremo due Mercedes, due Ferrari, due Red Bull, due Alpine, l'Alfa Romeo di Bottas e la McLaren di Norris.

22.43 - La classifica finale di questa Q2:

22.41 - Resiste il miglior tempo di Hamilton, ma ci sono addirittura cinque macchine in 63 millesimi! Hamilton davanti a tutti, seguito da Sainz (8 millesimi), Russell (13 millesimi), Verstappen (14 millesimi) e Perez (63 millesimi). Male Leclerc, che sbaglia nel primo settore ed è costretto ad abortire il giro, ma il monegasco si salva con l'ottavo tempo! Esclusi Daniel Ricciardo, Guanyu Zhou, Yuki Tsunoda, Pierre Gasly e Kevin Magnussen.

22.40 - Bandiera a scacchi e... dobbiamo aspettare che tutti completino l'ultimo giro.

22.39 - Perez chiude il suo giro in terza posizione, a 63 millesimi dal leader Hamilton. Si lanciano tutti gli altri, ma per Checo è una vera bolgia.

22.38 - Perez è il primo a tornare in pista e lo fa con gomme nuove. Ma fuori dai box ci sono anche tutti gli altri, con i soli Hamilton e Russell che, ovviamente, hanno le Soft già usate in precedenza.

22.36 - Quattro minuti alla fine di questa Q2: per il momento, soltanto le due Ferrari, le due Red Bull e Magnussen hanno girato con gomme usate. Ma probabilmente ci sarà adesso un nuovo tentativo con un set di Pirelli nuove.

22.34 - Non un gran giro neppure per Sainz, che chiude in ottava piazza con gomme Soft usate. Per il momento esclusi Tsunoda, Perez, Zhou, Gasly e Magnussen.

22.32 - Ottimo tempo, ancora, per Valtteri Bottas, che si prende la terza posizione a 228 millesimi dall'ex compagno Hamilton. Leclerc si prende invece il quinto posto, a mezzo secondo dalla vetta. Ricordiamo però che i primi tre hanno segnato il giro con le Soft nuove, mentre Verstappen e Leclerc hanno fatto il primo tentativo in Q2 con le gomme già usate in Q1.

22.30 - Hamilton e Russell si avvicinano ai tempi segnati in mattinata! 1:18.552 per Lewis, che precede di 13 millesimi il giovane compagno di squadra. Poi Verstappen, terzo a quasi quattro decimi, ma con gomme usate!

22.29 - Tutti in pista ad eccezione di Sainz, Alonso e Ocon. Gomme usate per Verstappen, Leclerc, Perez e Magnussen, mentre gli altri, compresi i due di casa Mercedes, hanno invece già le Soft nuove.

22.28 - Dopo circa tre minuti di silenzio, abbiamo il primo pilota a scendere in pista: è il leader della prima sessione, Lewis Hamilton.

22.25 - Semaforo verde e si parte per la Q2: 15 minuti per conoscere i 10 piloti che andranno a giocarsi la pole position nella fase decisiva di queste prove ufficiali.

22.23 - Piccola pausa perché, se vi siete persi la presentazione della 499P Hypercar, qui ci sono tutti i dettagli e le foto dal nostro Lorenzo Centenari, inviato a Imola per conoscere la nuova Ferrari che correrà a Le Mans nel 2023. Consiglio: non perdetevela, perché è pazzesca!

22.21 - La classifica dopo la Q1:

22.19- Eliminati Mick Schumacher, Sebastian Vettel, Lance Stroll, Alexander Albon e Nicholas Latifi. Miglior tempo per Lewis Hamilton che, nonostante le gomme usate, va a prendersi la prima piazza in 1:19.169.

22.18- Bandiera a scacchi e adesso dobbiamo aspettare che tutti completino il loro ultimo tentativo...

22.17 - Sono invece rimasti ai box Verstappen, Leclerc e Sainz, che dunque non faranno un secondo tentativo in questa Q1.

22.16 - Tornano in pista Hamilton e Russell, entrambi con gomme Soft usate. Per il momento gli esclusi sono Stroll, Schumacher, Albon, Vettel e Latifi.

22.14 - Perez si migliora, andando in sesta piazza ma meglio di lui fa Mick Schumacher, retrocesso però per essere andato oltre i limiti della pista in curva 2.

22.13 - Torna in pista Sergio Perez, che intanto era scivolato in decima posizione. Il messicano sta però usando le Soft del tentativo precedente.

22.11 - Gran giro per Valtteri Bottas, che si va a installare in terza posizione, con soli 3 decimi di gap da Verstappen. Questo, forse, ci dà la misura di quanto i big siano lontani dall'aver segnato un giro ottimale.

22.10 - Max chiude il secondo tentativo con il miglior tempo provvisorio: 1:19.222 per il campione del mondo, che rifila 283 millesimi a Leclerc. Poi Hamilton, Sainz e Russell. Siamo ancora comunque ben più lenti rispetto al miglior crono segnato in mattinata da Russell...

22.09 - Verstappen, un po' come capitato anche nelle FP3, ha avuto non poche difficoltà nella chicane del primo settore, scivolando parecchio dopo essere saltato con violenza sui cordoli.

22.07 - Perez si va a prendere la prima posizione, ma subito dopo è Leclerc a mettersi al comando. 1:19.505 per il monegasco, che rifila 9 decimi al rivale della Red Bull. Sainz e Verstappen hanno invece abortito il primo tentativo...

22.06 - Tutti i big sono in pista con le Soft nuove. Restano ai box soltanto i due piloti di Alfa Romeo e Alpine.

22.05 - Schumacher adesso si prende la leadership con un tempo un po' più interessante: 1:21.024 per Mick, seguito da Magnussen, Vettel e Stroll.

22.03 - Primo giro molto lento per Mick Schumacher, che evidentemente ha deciso di scaldare le gomme per due giri. 1:32.819 per il tedesco. In pista anche le due Aston Martin, le due AlphaTauri, Magnussen e Perez.

22.00 - Semaforo verde e si parte: via al primo turno di qualifica del GP Messico 2022! I primi a scendere in pista sono Alexander Albon e Mick Schumacher, entrambi con gomme Soft nuove.

21.58 - 120 secondi al via della Q1: nella prima sessione di qualifiche avremo in pista tutte le monoposto per 18 minuti, al termine dei quali conosceremo i nomi dei primi cinque eliminati di giornata. Ci saranno sorprese?

21.55 - Sembra comunque abbastanza chiaro che le temperature più roventi sono quelle sugli spalti, dove il clima è caldissimo. Soprattutto per sostenere l'idolo del pubblico locale, Sergio Perez.

21.53 - Rapido sguardo al meteo, perché il sole sta scaldando (e non poco) il circuito Hermanos Rodriguez di Città del Messico: 24 gradi l'aria, 49 l'asfalto. Si tratta delle temperature più alte viste fin qui nel corso del weekend.

21.50 - Vi siete persi le prove libere 3? Male, perché la sessione è stata molto interessante. Fortuna, però, che potete cliccare qui per rivivere la nostra cronaca e sapere nel dettaglio quanto accaduto nell'ultima ora di test prima delle qualifiche.

21.45 - Buon sabato sera a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo prontissimi a raccontarvi le qualifiche numero 20 di questa bellissima e intensa stagione 2022 di Formula 1. 15 minuti d'attesa, poi le auto saranno in pista per la prima sessione eliminatoria delle prove ufficiali.

Gallery
  • Gallery - immagine 2#
MexicanGP 2022