Logo MotorBox
LIVE F1 2024

F1 GP Las Vegas 2024, LIVE Gara: Russell-Hamilton, Mercedes super! Sainz 3°, Verstappen campione


Avatar di Alessio Ricci, il 24/11/24

1 mese fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto del GP Las Vegas 2024

F1 GP Las Vegas 2024, Diretta LIVE Gara
Segui in diretta la cronaca live minuto per minuto della gara a Las Vegas dalle 06.45 di domenica 24 novembre 2024. Spegnimento dei semafoi alle 07.00
Benvenuto nello Speciale LASVEGASGP 2024, composto da 7 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario LASVEGASGP 2024 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

LIVE LAS VEGAS F1 La Formula 1 torna a Las Vegas per la seconda edizione della storia delle corse del GP sulla mitica Strip. Nella capitale mondiale del gioco d'azzardo c'è un Max Verstappen che rischia di vincere matematicamente il suo quarto titolo Piloti, mentre la McLaren di Lando Norris e Oscar Piastri dovrà difendersi dagli assalti della Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz, che vogliono costruire sulle ottime prestazioni mostrate nel 2023 per recuperare terreno prezioso in classifica Costruttori: ci saranno stravolgimenti? Scopritelo insieme a noi di MotorBox, seguendo e commentando live minuto per minuto la cronaca in diretta di tutte le sessioni del weekend del Gran Premio di Las Vegas 2024.

IL GP LAS VEGAS 2024 IN BREVE

GRAN PREMIO DI LAS VEGAS 2024: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

GP di Las Vegas 2024 terminato. Rivivi la gara con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

08.35 - Grazie per averci seguito, cari lettori di MotorBox! Torneremo in diretta già venerdì prossimo con la cronaca live testuale di tutte le sessioni del GP Qatar, il penultimo di questa stagione 2024 di Formula 1. Intanto, passate una buona domenica e una buona settimana con tutti gli articoli e gli approfondimenti della redazione di MotorBox. Ciao!

08.30 - La classifica finale del GP Las Vegas 2024:

08.28 - 1:34.876 per Lando Norris, che chiude sesto davanti a Piastri, con la piccola gioia per il punticino extra del giro veloce. Chiudono in top-10 Hulkenberg, Tsunoda e Perez. Primo dei piloti fuori dai punti è Fernando Alonso.

08.27- La bandiera a scacchi sventola davanti a George Russell, che vince la sua terza gara in carriera in Formula 1! Secondo posto per Lewis Hamilton, seguito da Carlos Sainz, Charles Leclerc e Max Verstappen. Adesso possiamo anche dirlo: quarto titolo piloti in carriera per l'olandese di casa Red Bull, che vince con enorme merito il campionato.

08.25 - Russell inizia l'ultimo giro, mentre Hamilton ha tirato i remi in barca dopo uno stint finale veramente impressionante. Grande gara per Lewis e per tutta la Mercedes.

08.23 - Sylvester Stallone è pronto per sventolare la bandiera a scacchi, ma mancano ancora due giri alla fine. Intanto si ferma Norris per montare gomme Soft e prendere il punto extra per il giro veloce e difendersi dall'attacco della Ferrari nel mondiale costruttori. Non cambia invece nulla in termini di titolo piloti, che sarà comunque matematicamente vinto da Verstappen tra meno di due giri.

08.21 - Russell in effetti ha davvero alzato il ritmo, così come Hamilton ha commesso una piccola sbavatura in curva-7. Adesso Lewis è a 6 secondi dal compagno di squadra: finirà così la lotta tra i due della Mercedes, a meno di sorprese clamorose.

08.20 - Leclerc attacca Verstappen in fondo alla Strip e Max non si difende con troppa foga: pur arrivando quinto, sarebbe campione del mondo. E tra il quarto e il quinto posto non è che ci sia tutta questa differenza... Giusto, dunque, pensare a chiudere la partita in classifica piloti senza rischiare.

08.19 - A Russell viene chiesto via radio di aumentare un po' il ritmo: Hamilton è sceso sotto i cinque secondi di distacco, ma una rimonta con relativo sorpasso sembra molto complicata. Che rammarico per Lewis ripensando a quegli errori in Q3 che lo hanno costretto a partire decimo...

08.18 - La classifica nel corso del giro 45/50:

08.17 - Verstappen dovrebbe aver perso il Drs da Sainz, quindi Leclerc può avere delle occasioni nei prossimi giri. Cinque alla fine.

08.16 - Verstappen adesso si riesce a difendere bene da Leclerc: Max ha infatti il Drs grazie a Sainz, che è lì davanti a lui.

08.15 - Incredibile il ritmo di Hamilton con questo secondo treno di gomme Hard: Lewis guadagna un altro mezzo secondo su Russell e adesso porta il divario a 5.4 secondi. Mancano, però, 7 giri dalla fine.

08.14 - Leclerc prova subito a beffare Verstappen in curva-1, ma Max per il momento riesce a tenersi il quarto posto. Potrebbero comunque essere punti importanti per la rossa in ottica titolo costruttori.

08.12 - Sainz all'attacco di Verstappen! Staccatona in curva-14 per lo spagnolo, che in fondo alla Strip scavalca Max e si prende il terzo posto!

08.10 - Hamilton segna un altro giro veloce pazzesco, scendendo sul piede dell'1:35.880! E intanto qui l'aggiornamento di classifica quando siamo nel corso del giro 40/50:

08.08 - Sainz e Leclerc spingono forte e stanno andando a prendere Max Verstappen per il terzo posto: l'olandese ha 1.2 di gap su Carlos. La Ferrari vuole il podio, mentre Hamilton vuole la vittoria: 7.3 di gap da Russell quando mancano 11 giri alla fine.

08.07 - Che sorpasso per Perez! Checo in fondo alla Strip ha passato in un colpo solo sia Lawson sia Magnussen, prendendosi il 12° posto!

08.03 - Altro giro veloce per Hamilton, che avrà tanto da recriminare per i suoi errori in Q3: adesso Lewis scende sul piede dell'1:36.397 e ha portato il suo ritardo da Russell a 8.8.

08.00 - Dunque la situazione vede le due Mercedes al comando, con Hamilton che giro dopo giro guadagna qualcosa sul compagno di squadra Russell, che però ha gomme di 4 giri più fresche (e potrebbe tornare utile a fine gara). Verstappen è terzo con 3 secondi di margine su Sainz e 5 su Leclerc. Seguono le due impalpabili McLaren, con Norris davanti a Piastri.

07.58 - Si ferma adesso ai box anche Russell, che però ha un ampio margine di vantaggio e torna in pista comodamente al comando con 13 secondi di vantaggio sul compagno Hamilton. Mercedes ingiocabili in questo fine settimana!

07.57 - Hamilton passa facilmente Verstappen in rettilineo e si prende la seconda posizione. Seconda posizione che è anche diventata effettiva e non solo virtuale, perché si è fermato anche Leclerc per il secondo treno di Hard.

07.56 - Box per Lando Norris, che torna in pista in settima posizione, alle spalle di Hulkenberg. C'è intanto Hamilton ormai incollato a Verstappen per quello che attualmente è il secondo posto virtuale.

07.54 - La classifica al giro 30/50:

07.51 - Sainz si è fermato ai box al giro successivo, molto arrabbiato: ''Ragazzi, dovete svegliarvi però!''. Ora Carlos è sesto, alle spalle anche di Hamilton, che si trovava alle sue spalle prima dell'errore del giro precedente.

07.50 - Il replay ci mostra cosa è successo: Sainz ha tagliato la linea di ingresso al pit-stop per restare in pista proprio all'ultimo secondo utile. Dai box gli hanno infatti chiesto di restare in pista perché i meccanici non erano pronti: potrebbe esserci una penalità per Carlos?

07.49 - Attenzione! Pit-stop per Verstappen e Hamilton, mentre Sainz ha fintato l'ingresso al pit-stop e poi è rimasto fuori! Intanto la Ferrari aveva chiesto a Carlos di far passare Leclerc proprio in vista della sua sosta, e adesso c'è Charles di nuovo al secondo posto.

07.48 - Leclerc in questa fase sembra più incisivo di Sainz, e infatti Carlos ha chiesto di fermarsi ai box. Richiamato in pit-lane anche Verstappen dal muretto.

07.47 - Secondo pit-stop per Oscar Piastri, che torna in pista con un secondo treno di gomme Hard ed è addirittura 15°!

07.45 - Siamo esattamente al giro di boa di metà gara. Hamilton si fa un po' vedere negli specchietti di Leclerc, ma adesso Charles è quasi in zona Drs su Sainz, lì davanti a lui.

07.43 - Leclerc e Hamilton sono comunque al momento i due piloti più veloci in top-5, e stanno a poco a poco accorciando su Verstappen (mentre Russell è tranquillo e può gestire i suoi 10 secondi di gap). Lewis però non riesce ad attaccare Charles e si lamenta: ''Questi ragazzi sono proprio veloci in rettilineo''.

07.41 - Giro veloce per Lewis Hamilton, che si prende il punto extra (per ora) ed è incollato agli scarichi del futuro compagno di squadra Charles Leclerc. In difficoltà Lando Norris, sesto ma già a 5 secondi da Hamilton.

07.39 - Dunque: Russell vola indisturbato al comando, mentre Verstappen ha già un divario di 10 secondi dal leader. Alle sue spalle abbiamo le due Ferrari, con Sainz e Leclerc che parlano continuamente via radio di strategia. Sembra esserci una discussione riguardo all'ipotesi di fare una o due soste.

07.37 - La classifica quando siamo nel corso del giro 20/50:

07.34 - Pit-stop anche per Checo Perez, che torna in pista con un treno di gomme Medium: sicuramente Checo dunque farà ancora un'altra sosta ai box prima della fine perché è impensabile che possa arrivare fino alla fine del GP con queste Pirelli ''gialle''.

07.32 - Ritiro per Pierre Gasly, che dopo essere stato uno dei migliori in campo nelle qualifiche, è il primo a chiudere in anticipo la sua gara di Las Vegas: rottura del motore per il francese dell'Alpine, che ha parcheggiato ai box dopo una brutta fumata bianca dal posteriore.

07.30 - Vengono un po' completati anche gli altri pit-stop: gli unici a non essersi fermati sono Perez, Magnussen e Bottas

07.26 - Dunque si ferma adesso anche Hamilton che torna in pista in nona posizione e si lamenta: ''Ragazzi ma quante posizioni abbiamo perso?''

07.24 - Pit-stop per il leader Russell, che torna in pista in seconda posizione, di circa cinque secondi alle spalle del leader Hamilton. Gara fin qui sontuosa per la Mercedes.

07.23 - C'è già una girandola di pit-stop: si devono ancora fermare solo Russell, Hamilton, Hulkenberg, Perez, Magnussen, che sono nelle prime cinque posizioni, e anche Bottas e Colapinto, rispettivamente in settima e ottava piazza.

07.22 - Si ferma anche Verstappen per montare le Hard nuove, con Russell che prosegue in pista seguito da... Lewis Hamilton! Le Mercedes si confermano fortissime anche sul passo gara, e questa è un po' una bella sorpresa di questi primi giri di corsa.

07.21 - Momento cruciale della gara: Sainz in crisi, viene superato da un ottimo Verstappen, che ha invece gestito al meglio le gomme nei primi giri. E allora box anche per Carlos e per Oscar Piastri, che peraltro va a scontare una penalità di cinque secondi per posizionamento errato in griglia di partenza.

07.20 - La classifica al giro 10/50, con anche Norris che si è già fermato nello stesso giro di Leclerc:

07.19 - Anche Sainz sta andando particolarmente piano: nell'ultimo giro, Carlos ha perso quasi due secondi da Russell! E rientra già ai box Leclerc, quando siamo nel corso del nono giro!

07.18 - In un paio di giri, Leclerc ha perso tantissimo terreno su Russell, arrivando adesso a 8 secondi di gap dal leader Russell, che aveva attaccato non più tardi di cinque giri fa! Clamoroso il crollo di Leclerc, in super difficoltà a causa del graining...

07.17 - Momento di crisi nera adesso per Leclerc, che ha forse esagerato nei primi giri ed è crollato nei tempi! E infatti adesso Charles perde la posizione anche per mano di Verstappen, che è terzo!

07.15 - Leclerc è decisamente in difficoltà adesso: Sainz attacca Charles in fondo alla Strip e si prende la seconda posizione per andare a caccia di Russell. Dietro, invece, Hamilton ha attaccato Piastri, ma alla fine il pilota australiano è riuscito a tenersi l'ottava posizione.

07.14 - Due giri dopo quel primo tentativo di attacco di Leclerc a Russell, adesso Charles sembra aver deciso di risparmiare un po' le sue gomme dopo aver forse un po' esagerato nei primi giri. Il monegasco paga adesso un ritardo di quasi 2 secondi da George, e Sainz è a 6 decimi dal compagno di squadra. Dietro, Verstappen, si riavvicina.

07.11 - Verstappen passa Gasly mentre Charles Leclerc è già all'attacco di Russell per il primo posto! Si difende molto bene l'inglese della Merceces, che riesce a tenere la leadership.

07.09 - Giro veloce per Leclerc, che è incollato al posteriore di Russell e sembra in grado di andare all'attacco di Russell. Gasly, in quarta posizione, sta invece facendo il gioco dei primi tre: Pierre ha già un ritardo di 2 secondi da Sainz e sta quindi creando già un (piccolo) buco sui leader.

07.08 - Leclerc resta in zona Drs alle spalle del leader Russell, mentre Sainz per il momento ha un gap superiore al secondo rispetto al compagno di squadra e quindi non può aprire l'ala mobile.

07.05 - Dunque: Russell, Leclerc, Sainz, Gasly, Verstappen, Norris, Tsunoda, Hulkenberg, Piastri, Hamilton in top-10. Bella lotta poco fuori dalla zona punti per Lawson, che riesce a passare Magnussen dopo un bel duello ruota a ruota!

07.03 - Si spengono le luci dei semafori e... Parte il Gran Premio di Las Vegas 2024! Via con l'ottimo spunto di Charles Leclerc che parte a fionda ed è già secondo dopo aver passato al via Gasly e Sainz! Resta invece leader Russell! Partenza regolare, non ci sono incidenti!

07.00 - Semaforo verde e si va! Via al giro di formazione del GP Las Vegas 2024: tra poco meno di 4 minuti il via al GP numero 22 della stagione

06.57 - Le gomme al via del GP: Medium nuove per tutti (chi le ha usate, in realtà ha soltanto rodato le gomme in un giro lento in FP3) ad eccezione di Perez, Bottas e Colapinto che scattano con le Hard, e di Fernando Alonso che addirittura sceglie un set di Soft nuove.

06.55 - Le strategie secondo la Pirelli. Dovrebbe essere una gara a un solo stop, con Medium-Hard o Hard-Medium. Il costruttore di pneumatici però non esclude neppure le due soste con Medium-Hard-Hard o Soft-Hard-Hard. In effetti, praticamente tutti hanno conservato due treni di gomme dure, che dovrebbero essere quelle meno soggette al problema dei graining.

06.50 - Iniziamo con l'analisi delle condizioni meteo: a Las Vegas, dove sono quasi le 22.00 di sera, fa un po' meno freddo rispetto agli altri giorni e questo potrebbe essere un buon segnale per la Ferrari e un segnale leggermente meno buono per la Mercedes del poleman George Russell. Resta il fatto che comunque le temperature sono comunque fresche per la F1: 18 gradi l'aria, 19 l'asfalto.

06.45 - Buongiorno e buona domenica, cari lettori di MotorBox! Finalmente ci siamo: uno dei GP più attesi e potenzialmente più spettacolari dell'anno (nel 2023 è stato così, con una gara molto divertente al netto del contorno che può anche non piacere a tutti) sta per partire. 15 minuti d'attesa, poi il giro di formazione. Siete pronti?

Gallery
  • Gallery - immagine 2#
  • Gallery - immagine 3#
LasVegasGP 2024