Logo MotorBox
LIVE F1 2024

F1 GP Italia 2024, LIVE Gara: Leclerc fa esplodere Monza, beffa Piastri e Norris con una sosta!


Avatar di Salvo Sardina , il 01/09/24

2 settimane fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto del GP Italia 2024

F1 GP Italia 2024, Diretta LIVE Gara
Segui in diretta la cronaca live minuto per minuto della gara a Monza dalle 14.45 di domenica 1 settembre 2024. Spegnimento dei semafori alle 15.00
Benvenuto nello Speciale ITALIANGP 2024, composto da 10 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario ITALIANGP 2024 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

LIVE MONZA F1 La Formula 1 arriva al consueto appuntamento di fine estate con l'Italia e con Monza. L'Autodromo Nazionale, che è stato recentemente rinnovato nell'asfalto e in alcune strutture, come da tradizione chiude la stagione europea prima del gran finale tra Asia e America. Ed è qui che riparte la caccia a Max Verstappen, che guida la classifica piloti ma che da qualche gara non ha più il vantaggio a cui ci eravamo abituati negli scorsi mesi e che, anzi, sembra dover inseguire la McLaren dell'amico-rivale Lando Norris. Monza è poi soprattutto la casa della Ferrari, che qui ha disputato un'ottima gara nel 2023 e che vuole ben figurare davanti al proprio pubblico anche grazie a un nuovo pacchetto di aggiornamenti tecnici. La Mercedes, intanto, prepara il post-Hamilton con il debutto di Kimi Antonelli, che presto sarà annunciato pilota titolare per il 2025. Insomma, non mancano proprio i motivi per restare tutto il weekend su MotorBox, seguendo e commentando live minuto per minuto la cronaca in diretta di tutte le sessioni del weekend del Gran Premio d'Italia 2024 direttamente dalla sala stampa del circuito di Monza.

IL GP ITALIA 2024 IN BREVE

GRAN PREMIO D'ITALIA 2024: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

GP d'Italia 2024 terminato. Rivivi la gara con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

16.25 - Grazie per averci seguito in questo pomeriggio esaltante per i tifosi della Ferrari! Appuntamento live con noi a fra due settimane, con la cronaca in diretta di tutte le sessioni del weekend di Baku. Ciao e buon proseguimento su MotorBox! 

16.22 - La classifica finale del GP Italia 2024:

16.20 - Leclerc in italiano via radio: ''Mamma mia ragazzi, che stagione di alti e bassi! Ma che belli che sono gli alti! Grazie a tutti veramente, lavoro della Madonna per portare qui gli aggiornamenti. Vittoria a casa nostra''.

16.19 - Bandiera a scacchi per Charles Leclerc, che si prende una vittoria clamorosa e insperata. Tutta di strategia e di gestione gomme, successo straordinario davanti a Piastri e Norris. Sainz è quarto!

16.17 - Leclerc inizia l'ultimo giro con 3.3 secondi di gap con Piastri. C'è da accarezzare la SF-24 nelle ultime curve del GP d'Italia...

16.16 - Sta per crollare Monza: dalla sala stampa sentiamo vibrare il pavimento dai boati del pubblico ogni volta che Leclerc passa dal rettilineo. Due giri alla fine per Charles, che ha 4.4 di vantaggio su Piastri...

16.14 - La classifica nel corso del giro 50/53 con il pubblico di Monza che inizia a ruggire ogni volta che Leclerc passa sul rettilineo:

16.12 - Il sogno dei tifosi di Monza sembra farsi sempre più concreto... Leclerc ha un vantaggio di 7.2 secondi e mancano solo quattro giri...

16.10 - Norris intanto scavalca Sainz sul rettilineo di box, anche grazie al Drs. Piastri nel frattempo ha guadagnato un secondo e 4 decimi in questo giro, ma Leclerc ha ancora un tesoretto di quasi 9 secondi in 5 giri...

16.09 - Saranno sei giri di passione per Charles Leclerc, che ha 10.2 di vantaggio su Oscar Piastri. Nell'ultimo giro l'australiano ha guadagnato ''solo'' un secondo. E intanto il monegasco via radio si lamenta con l'ingegnere Bryan Bozzi: ''Lasciami da solo, non ripetermi le stesse cose dieci volte''.

16.08 - Piastri ha passato molto facilmente Sainz, con il Drs prima della variante Ascari. E adesso c'è solo Charles davanti alla seconda vittoria in carriera di Oscar, che deve recuperare 11 secondi in 7 giri.

16.07 - ''La mia anteriore sinistra è quasi finita, ma immagino che ci proveremo lo stesso''. Così Sainz via radio, che dovrà provare a tenere dietro Piastri.

16.05 - Un ruolo determinante potrebbe essere quello di Sainz, che si trova proprio davanti a Piastri e deve provare a rallentare la risalita dell'australiano di casa McLaren. Oscar è già in zona Drs alle spalle dello spagnolo...

16.03 - Norris viene informato via radio: ''Crediamo che le Ferrari proveranno a fare solo una sosta. Sarà difficile ma ci proveranno. Adesso ci serve che tu faccia dei giri da qualifica''. Lando è quarto, a 5 secondi da Piastri, a 18 secondi da Leclerc con 10 giri alla fine...

16.01 - C'è un bel duello tra Norris e Verstappen, con Lando che dopo tre giri alle spalle del rivale riesce finalmente a superarlo. Ricordiamo che Max deve ancora fermarsi ai box, visto che sin qui ha girato solo con gomme Hard e dovrà montare da regolamento un set di Medium o di Soft.

15.59 - La classifica a 13 giri dalla fine, siamo nel corso del giro 40/53:

15.57 - Si ferma intanto Piastri, che via radio aveva appena dato un parere negativo per restare su queste gomme fino alla fine della gara: Oscar monta le Hard nuove e torna in pista terzo, a 18.7 da Leclerc...

15.56 - Non è che i due ferraristi stiano pensando di andare fino in fondo senza più fermarsi? In effetti Norris con gomme nuove non sta proprio andando così tanto più forte, e a breve dovrà anche superare Verstappen in pista...

15.53 - Norris peraltro è rientrato in pista sesto con gomme Hard nuove, ma è alle spalle di Verstappen. Presto potrebbe esserci un ruota a ruota tra i due pretendenti al titolo...

15.51 - Non si fermano Leclerc e Sainz, e ovviamente neanche Piastri, che procede al comando della gara. ''Non capisco perché sto distruggendo l'anteriore sinistra'', spiega Lando via radio.

15.50 - Pit-stop per Norris, che era forse andato un po' in sofferenza con le sue gomme mentre Piastri scappa via. Vedremo se la Ferrari risponderà alla tattica di Lando o proverà a sparigliare le carte...

15.48 - Errore per Norris, che taglia la variante della Roggia e fa recuperare un secondo a Leclerc, adesso in zona Drs!

15.47 - La classifica al giro 30/53:

15.45 - Gara sul filo dei decimi per Piastri e Norris, che si rimpallano il punto extra per il giro più veloce della gara. Leclerc è lì, ma ha comunque 2 secondi di gap dalle McLaren e non sembra riuscire a tenere il passo dei due papaya. Sainz è invece quarto ma a 12 secondi dal compagno di squadra, con Hamilton quinto davanti a Verstappen e Perez.

15.43 - Norris potrà anche attaccare Piastri, ma Piastri in realtà segna il giro più veloce e si mette a 2.4 secondi di vantaggio sul compagno. Ottima gestione gara dell'australiano...

15.41 - Norris ha ricevuto l'ok di attaccare il compagno, quindi la McLaren continua senza ordini di scuderia piuttosto che avvantaggiare il pilota meglio posizionato in classifica. Siamo nel corso del giro 27/53.

15.38 - Dieci secondi di penalità per Kevin Magnussen, ritenuto colpevole di un contatto alla variante della Roggia con Gasly. Attenzione perché il danese aveva solo due punti sulla patente e quindi rischia seriamente l'esclusione per una gara...

15.36 - Pit-stop per Verstappen, che si ferma decisamente presto rispetto alle attese. Anzi, Max è chiaramente su due soste visto che ha appena montato il secondo treno di gomme Hard (e quindi per regolamento dovrà montare un treno di una mescola diversa). La sosta peraltro non è perfetta e l'olandese perde 6 secondi.

15.34 - Verstappen e Perez proseguono al comando della gara, ma entrambe le Red Bull sono partite con le gomme dure e quindi devono naturalmente allungare il primo stint di gara e soffrire un po' (o anche aspettare una Safety Car).

15.32 - La classifica quando siamo nel corso del giro 20/53: si è intanto fermato Sainz, rientrando in sesta posizione, alle spalle di Leclerc ma con gomme Hard più fresche rispetto a tutti i rivali di alta classifica.

15.30 - Ha subito l'undercut da parte di Norris, ma Leclerc non depone le armi: giro veloce per il ferrarista, che si porta negli scarichi di Lando (e a circa 3 secondi da Piastri).

15.28 - Ricciardo è accusato di non aver correttamente scontato la penalità nel corso della sua sosta ai box: altri dieci secondi di penalità per lui.

15.27 - La girandola delle soste prosegue con Piastri, che si ferma, monta le Hard e però torna in pista ancora virtualmente primo, davanti ad Albon (che si deve fermare), Norris e Leclerc. Al comando c'è Sainz, davanti a Verstappen e Perez che però sono partiti con le Hard.

15.25 - La Ferrari risponde a Norris: pit-stop per Leclerc, che monta le Hard nuove ma esce dai box alle spalle di Lando! Sosta anche per Hamilton, che però è decimo, dietro a Stroll.

15.23 - Norris tenta l'undercut su Leclerc! Pit-stop per Lando, che si ferma per montare le Hard e torna in pista ottavo a 4.5 secondi da Albon.

15.22 - Si ferma anche Alonso, mentre la Ferrari sembra adesso leggermente in difficoltà con le gomme: Leclerc ha 2.8 di gap da Piastri e ha Norris in zona Drs, mentre Sainz ha perso 3 secondi da Lando. E anche Hamilton si avvicina a Carlos. Che le rosse abbiano spinto troppo in questi primi giri?

15.20 - Piastri sta un po' prendendo il largo, con Leclerc che in un paio di giri è uscito fuori dalla zona Drs del leader e a quasi 2 secondi di gap. Si ferma ai box Russell, che cambia l'ala anteriore danneggiata tagliando la prima curva al via.

15.18 - La classifica quando siamo nel corso del giro 10/53:

15.16 - Dieci secondi di penalità per Hulkenberg, che in curva-1 ha avuto un contatto con Tsunoda, il quale si è appena ritirato a causa dei danni alla fiancata della sua Racing Bulls.

15.15 - Continua la solita situazione con Piastri, Leclerc, Norris e Sainz al comando. Cinque secondi per Ricciardo, colpevole del contatto al primo giro con Hulkenberg.

15.13 - Pit-stop per Hulkenberg, che torna ai box e monta le Hard. Nico aveva avuto un contatto al primo giro con Ricciardo, e poi il giro precedente anche con Tsunoda. In entrambi i casi la Direzione gara ha ''notato'' la questione e sta investigando.

15.12 - La Ferrari di Leclerc sembra voler rompere gli indugi: Charles è alle spalle di Piastri e inizia un po' a spingere per mettere fretta al leader della gara. Restare in scia è un bel vantaggio su una pista come questa...

15.10 - Siamo nel corso del giro 5/53, con Piastri al comando ma con Leclerc che si tiene in zona Drs. Poi Norris, che per il momento è fuori dalla zona Drs di Charles.

15.07 - Dunque: Piastri, Leclerc, Norris, Sainz, Hamilton. Verstappen è sesto davanti a Russell, poi Perez, Albon e Alonso.

15.04 - Incredibile sorpasso di Oscar Piastri, che di forza e di cattiveria alla Variante della Roggia si è preso la vetta. Norris nel tentativo di difendersi dal compagno è uscito lento dalla chicane e si è fatto infilare da Leclerc. Dunque prosegue la maledizione di Lando, che non riesce a chiudere al comando il primo giro ogni volta che parte dalla pole.

15.03 - Spegnimento dei semafori e si parte! Ottimo lo spunto di Lando Norris, che stavolta si tiene la prima piazza su Piastri mentre Russell taglia la prima curva!

15.00 - Via al giro di formazione! Fra circa tre minuti lo spegnimento dei semafori e la partenza numero 16 della stagione.

14.58 - La griglia di partenza e le gomme al via della gara: Medium nuove per tutti, ad eccezione di Verstappen, Perez, Ocon, Tsunoda, Stroll e Bottas che optano per le Hard.

14.54 - Questione strategie: qualora non dovesse piovere, sarà una gara probabilmente a una sola sosta. Medium-Hard o Hard-Medium secondo Pirelli, che però ipotizza anche che qualcuno possa andare su Medium-Hard-Hard con due soste, specie se le alte temperature dovessero causare un degrado anomalo. Queste le tattiche secondo Pirelli e le gomme a disposizione dei piloti in pista.

14.50 - Iniziamo parlando di meteo, perché sono in arrivo dei nuvoloni minacciosissimi che potrebbero scaricare in pista un bell'acquazzone estivo (o un temporale di calore, come dicono i meteorologi bravi). 34 gradi l'aria in una Monza sempre rovente, 54 gradi l'asfalto (la temperatura più alta del weekend. Chance di pioggia? 40% secondo la Fom...

14.45 - Buon pomeriggio a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi il GP d'Italia 2024, il sedicesimo appuntamento della stagione di Formula 1. Pronti per seguirlo con noi? 15 minuti d'attesa, poi il via...

Gallery
ItalianGP 2024