Logo MotorBox
LIVE F1 2024

F1 GP Emilia Romagna 2024, LIVE Qualifiche: Verstappen eguaglia Senna, Leclerc dietro la McLaren


Avatar di Alessio Ricci , il 18/05/24

3 mesi fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove ufficiali del GP Emilia Romagna 2024

F1 GP Emilia Romagna 2024, Diretta LIVE Qualifiche
Segui in diretta la cronaca live minuto per minuto delle prove ufficiali a Imola dalle 15.45 di sabato 18 maggio 2024. Semaforo verde alle 16.00
Benvenuto nello Speciale IMOLAGP 2024, composto da 8 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario IMOLAGP 2024 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

LIVE IMOLA F1 La Formula 1 inizia la sua stagione europea e lo fa da una pista in cui si è scritta la storia dello sport: a ospitare il paddock dei GP è infatti l'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, che torna in calendario dopo che lo scorso anno l'evento era stato cancellato a causa dell'alluvione. Non solo per questo motivo il weekend è carico di temi: la Ferrari porta davanti ai propri tifosi un grosso pacchetto di sviluppi per la SF-24, con l'obiettivo di ridurre il gap dalla Red Bull e poter competere tutti i fine settimana con il dominatore Max Verstappen. Ma non si può neanche dimenticare che l'ultima gara è stata vinta dalla McLaren di Lando Norris, voglioso di confermarsi sulle rive del Santerno. Vedremo davvero un weekend più combattuto? Scopritelo insieme a noi di MotorBox, seguendo e commentando live minuto per minuto la cronaca in diretta di tutte le sessioni del weekend del Gran Premio d'Emilia Romagna 2024.

IL GP EMILIA ROMAGNA 2024 IN BREVE

QUALIFICHE GP EMILIA ROMAGNA 2024: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Qualifiche GP Emilia Romagna 2024 terminata. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

17.10 - Grazie per l'attenzione, cari amici di MotorBox! Appuntamento in diretta a domani per il racconto live del GP Emilia Romagna a partire dalle 14.45! Passate un buon sabato sera, ciao!

17.05 - La classifica finale di queste emozionanti qualifiche:

17.02 - Pole position stratosferica di Max Verstappen! 1:14.746 per il campione del mondo, che eguaglia Ayrton Senna a quota 8 pole position di fila: un record che restava imbattuto dal 1989. Secondo tempo per un grande Oscar Piastri su cui però incombe l'investigazione per impeding in Q1, seguito da Lando Norris e Charles Leclerc. Quinto sempo per Sainz.

17.00 - Bandiera a scacchi e adesso aspettiamo...

16.58 - Ordine di partenza per il secondo e ultimo tentativo in Q3 (tutti hanno gomme Soft nuove): Hulkenberg, Ricciardo, Sainz, Leclerc, Tsunoda, Russell, Hamilton, Verstappen, Norris e Piastri.

16.56 - Momento di grande calma prima del rush finale: tutti ai box in attesa dell'ultimo tentativo.

16.54 - La classifica dopo il primo tentativo in Q3:

16.53 - Leclerc non riesce a scendere sotto il muro dell'1:15 e si inserisce in terza posizione, con 147 millesimi di ritardo da Verstappen! Piastri è quarto a 279 millesimi di ritardo dalla pole, mentre Sainz è solo quinto a mezzo secondo di ritardo.

16.52 - Giro stratosferico per Max Verstappen! 1:14.869 per l'olandese, che è primo con 73 millesimi di vantaggio su Norris! Aspettiamo gli altri...

16.50 - L'ordine di lancio per il primo tentativo: Hulkenberg (Soft usate), Verstappen (S nuove), Norris (S nuove), Tsunoda (S nuove), Piastri (S nuove), Sainz (S nuove), Leclerc (S nuove), Russell (S usate) e Hamilton (S usate). Resta invece ai box Ricciardo, che come Hulkenberg e i due piloti Mercedes ha un solo treno di Pirelli rosse nuove.

16.48 - Semaforo verde e si va! Via ai 12 minuti finali della Q3: chi farà la pole position?

16.46 - Due minuti al via della sessione decisiva per la pole position, che almeno a giudicare dalle gare di F2 e F3 sarà molto importante per il risultato finale, visto che i sorpassi sono tutt'altro che banali a Imola.

16.44 - Dunque, in Q3 avremo due Ferrari, due Racing Bulls, due McLaren, due Mercedes, la Red Bull di Verstappen e la Haas del ''solito'' Hulkenberg.

16.42 - La classifica al termine della Q2:

16.41 - Clamoroso! Verstappen si migliora con gomme Soft usate e va al comando della sessione in 1:15.176, mentre Perez non riesce a migliorarsi con le Pirelli morbide nuove e resta fuori per soli 15 millesimi da Daniel Ricciardo! Dunque: esclusi Sergio Perez, Esteban Ocon, Lance Stroll, Alex Albon e Pierre Gasly.

16.40 - Bandiera a scacchi e adesso dobbiamo ancora aspettare con il fiato sospeso...

16.39 - Hulkenberg, Russell e Hamilton si mettono in sesta, settima e ottava posizione. Rischiano Sainz e Perez, che scivolano in nona e decima posizione.

16.38 - Due minuti alla fine di questa sessione: tornano in pista tutti con gomme Soft nuove, incluso Leclerc che forse avrebbe potuto risparmire un set. Gomme usate, invece, per Verstappen, Piastri e Norris. Solo Tsunoda resta invece ai box dopo il super giro di qualche minuto fa.

16.35 - Dunque: per il momento gli esclusi sono Russell, Gasly, Ocon, Stroll e Albon. C'è da ricordare che tutti i piloti in zona rossa avevano usato le gomme Soft della Q1. E quindi avremo ancora un bel rimescolamento nei prossimi minuti.

16.34 - Che giro per Yuki Tsunoda! 1:15.358 per il giapponese della Racing Bulls, che batte Verstappen e si mette al secondo posto, a 30 millesimi da Leclerc. Qualifiche pazzesche, con quattro piloti in soli 79 millesimi...

16.32 - Leclerc si prende la miglior prestazione provvisoria con il tempo di 1:15.328! Si conferma il clamoroso equilibrio al vertice tra Ferrari, Red Bull e McLaren: Verstappen è secondo a 58 millesimi, con Piastri terzo a 79 millesimi. Quarto tempo per Norris, che paga un decimo e mezzo dal leader, mentre Sainz è quinto a quasi quattro decimi.

16.31 - Soft nuove per Leclerc, Piastri, Norris e Sainz, che si stanno lanciando in questo momento.

16.29 - Decisamente meglio fa Verstappen, che si prende il miglior tempo di tutto il weekend: 1:15.386 per l'olandese, che rifila quasi mezzo secondo al compagno Perez, che però ha usato le Soft montate in Q1.

16.28 - Hamilton al comando con 3 millesimi di vantaggio su Russell: 1:16.197 per Lewis, ma aspettiamo Verstappen che è anche il primo dei big a montare le Soft nuove.

16.27 - In pista anche Verstappen, Hulkenberg e Perez: Soft nuove per Nico e Max, Checo invece va, come gli altri, con le Soft usate in Q1.

16.25 - Semaforo verde e si parte: Russell è il primo a scendere in pista, seguito da Albon e Hamilton. Gomme Soft usate per tutti e tre in questa fase.

16.24 - Tra un minuto si partirà per la Q2: 15 minuti per conoscere i nomi dei dieci piloti che si giocheranno la pole position in Q3.

16.22 - C'è una possibile investigazione per Oscar Piastri: il giovane australiano ha ostacolato Magnussen nel suo ultimo giro veloce, il che spiega anche come mai Kevin sia escluso in Q1 mentre il compagno Hulkenberg sia passato alla Q2 con il terzo tempo. Vedremo se la Direzione gara deciderà di sanzionare, ma l'errore di Oscar (e più che altro del muretto McLaren, che non lo ha avvisato) sembra palese.

16.20 - La classifica dopo la Q1:

16.19 - Non mancano le sorprese: Verstappen è il più veloce con gomme Soft usate in 1:15.762, ma Leclerc è secondo con le Medium usate a soli 61 millesimi. Gran giro di Hulkenberg, che si prende il terzo posto (su Soft nuove) davanti a Tsunoda. Esclusi Valtteri Bottas, Logan Sargeant, Zhou Guanyu, Kevin Magnussen e Fernando Alonso.

16.18 - Bandiera a scacchi e adesso dobbiamo aspettare che tutti completino il loro giro...

16.16 - Albon riesce a mettersi in 12esima posizione e a qualificarsi (per ora) alla Q2. Per il momento gli esclusi sono Magnussen, Alonso, Hulkenberg, Zhou e Sargeant. Vedremo se ci saranno sorprese, ma intanto Sainz e Leclerc tornano in pista con le Medium usate: quindi la Ferrari non teme l'esclusione e non gioca un nuovo treno di gomme Soft.

16.14 - Quattro minuti alla fine di questa prima sessione di qualifica: Sainz e Leclerc sono gli unici ad aver usato le Medium e sono rispettivamente in quarta e sesta posizione. Da segnalare però il distacco contenutissimo dei piloti rispetto alla vetta: i primi 7 sono racchiusi in soli due decimi.

16.13 - Errore per Fernando Alonso, che è andato a raccogliere un po' di ghiaia uscendo dalla chicane del Tamburello! Fernando al momento è il primo degli esclusi, seguito da Hulkenberg, Zhou, Albon e Sargeant.

16.12 - Secondo tentativo per Lando Norris, che si prende la vetta in 1:15.915! Due McLaren al comando, con Sainz che migliora mettendosi in quarta piazza a solo un decimo dalla vetta con gomme Medium.

16.09 - Miglior tempo in FP3, miglior tempo in Q1: Oscar Piastri ha il piedino destro bello caldo oggi! 1:15.940 per il pilota australiano della McLaren, che adesso rifila 73 millesimi a un certo Max Verstappen...

16.08 - Verstappen alza ancora un po' l'asticella: 1:16.013 per il campione del mondo in carica, che va al comando. Perez è invece terzo, a 4 decimi scarsi dal compagno di squadra.

16.07 - Meglio di Leclerc fa Lando Norris, che va al comando in 1:16.194, ma con gomme Soft. Scendono adesso in pista anche Verstappen e Perez con le Soft, ma anche Fernando Alonso, i cui meccanici hanno riparato in extremis l'Aston Martin danneggiata nell'incidente a metà FP3.

16.06 - Leclerc va al comando in 1:16.463: non un giro eccezionale in senso assoluto per Charles, ma buono considerando le gomme Medium. Sainz è invece quinto, a mezzo secondo dal compagno.

16.04 - Evidentemente non troppo contento del suo giro, Russell è tornato ai box abortendo il tentativo con le Medium. Hamilton, invece, è uscito con le Soft e si è preso il secondo posto, alle spalle del leader Ocon: 1:16.645 per il francese dell'Alpine.

16.03 - Gomme medie nuove anche per Leclerc e Sainz, che dunque provano a risparmiare un treno di Soft per le prossime sessioni. Ci riusciranno?

16.02 - Subito in pista Gasly e Ocon, sorpresa in casa Mercedes con George Russell che prova a passare il taglio con gomme Medium.

16.00 - Semaforo verde e si va! Via ai 18 minuti della Q1 che ci daranno i nomi dei primi esclusi di giornata: avremo sorprese?

15.55 - Condizioni roventi in pista a Imola: 43 gradi l'asfalto, 24 gradi l'aria, ma c'è un clima afoso e umido che aiuta a percepire temperature più alte. Cinque minuti e si parte, senza nuvole a minacciare pioggia nell'arco della prossima ora di attività.

15.50 - Vi siete persi le PL3? Nessun problema, potete recuperare qui la nostra diretta testuale per scoprire cosa è successo in pista in mattinata.

15.45 - Buon pomeriggio a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi le qualifiche numero 7 della stagione 2024 di F1. Pronti? Tra 15 minuti il via alla Q1 e a una sessione di prove ufficiali che si preannuncia rovente.

Gallery
ImolaGP 2024