Logo MotorBox
LIVE F1 2024

F1 GP Emilia Romagna 2024, LIVE PL1 / FP1: Leclerc 1° con la Ferrari 2.0, Verstappen impreciso


Avatar di Alessio Ricci , il 17/05/24

3 mesi fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 1 del GP Emilia Romagna 2024

F1 GP Emilia Romagna 2024, Diretta LIVE PL1 / FP1
Segui in diretta la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 1 a Imola dalle 13.15 di venerdì 17 maggio 2024. Semaforo verde alle 13.30
Benvenuto nello Speciale IMOLAGP 2024, composto da 8 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario IMOLAGP 2024 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

LIVE IMOLA F1 La Formula 1 inizia la sua stagione europea e lo fa da una pista in cui si è scritta la storia dello sport: a ospitare il paddock dei GP è infatti l'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, che torna in calendario dopo che lo scorso anno l'evento era stato cancellato a causa dell'alluvione. Non solo per questo motivo il weekend è carico di temi: la Ferrari porta davanti ai propri tifosi un grosso pacchetto di sviluppi per la SF-24, con l'obiettivo di ridurre il gap dalla Red Bull e poter competere tutti i fine settimana con il dominatore Max Verstappen. Ma non si può neanche dimenticare che l'ultima gara è stata vinta dalla McLaren di Lando Norris, voglioso di confermarsi sulle rive del Santerno. Vedremo davvero un weekend più combattuto? Scopritelo insieme a noi di MotorBox, seguendo e commentando live minuto per minuto la cronaca in diretta di tutte le sessioni del weekend del Gran Premio d'Emilia Romagna 2024.

IL GP EMILIA ROMAGNA 2024 IN BREVE

PROVE LIBERE 1 GP EMILIA ROMAGNA 2024: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Prove libere 1 GP Emilia Romagna 2024 terminato. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

14.35 - Per il momento è tutto: appuntamento alle 16.45 per il racconto live delle prove libere 2 del GP Emilia Romagna 2024. A più tardi, ciao!

14.32 - Il riepilogo: Leclerc chiude al comando con 1 decimo su Russell e 130 millesimi su Sainz. Poi Perez e Verstappen, che a parità di gomme Soft pagano 243 e 250 millesimi dalla vetta. In top-10 abbiamo poi anche Tsunoda, Hamilton, Norris, Piastri e Alonso.

14.30 - Bandiera a scacchi! Finisce qui la prima sessione di prove libere del weekend di Imola.

14.29 - Continuano le difficoltà di Max Verstappen, che evidentemente non ha ancora trovato la perfezione a livello di setup (ma c'è abbastanza tempo per migliorare, visto che questo non è un weekend sprint): Max è andato largo in uscita dalla Variante Alta, facendo un po' di rally sulla ghiaia. Il secondo settore sembra proprio quello più difficoltoso per il campione del mondo in carica.

14.28 - Altro errorino per Hamilton, andato largo sulla ghiaia in uscita dalle Acque Minerali. Lì, fino alla passata edizione del GP d'Emilia Romagna, c'era abbondante asfalto.

14.26 - Chi ancora non si è decisamente visto è Lando Norris, che resta 12°: l'inglese, fresco vincitore della gara di Miami, aveva denunciato qualche problema a inizio sessione, che forse non è stato del tutto risolto.

14.24 - Errore per Verstappen! L'olandese era solo 6 millesimi più veloce di Leclerc al secondo settore, ma ha poi perso il posteriore in staccata verso la Variante Gresini: Super Max ha quindi tagliato la chicane e abortito il giro.

14.22 - Verstappen si è anche lamentato della sua RB20 via radio. Intanto Leclerc e Sainz sono al lavoro con le Hard usate a inizio sessione per iniziare i primi test in ottica passo gara.

14.18 - Record nel primo e nel terzo settore per Verstappen, che però non è stato perfetto nel secondo settore: Max è quinto a 250 millesimi di gap dalla Ferrari di Leclerc. Meglio dell'olandese fa Perez, quarto con 7 millesimi di vantaggio sul compagno di squadra.

14.16 - Verstappen è tornato ai box per rimuovere una visiera a strappo che si era infilata nel condotto di aerazione dei freni. In pista adesso anche Perez con un nuovo set di gomme morbide.

14.14 - Nell'attesa di Super Max, facciamo un breve riepilogo: Leclerc al comando con 104 millesimi su Russell e 130 su Sainz. Quarto tempo per Tsunoda, davanti a Hamilton, Piastri e Perez. Solo ottavo Verstappen, che però si sta lanciando con un nuovo treno di gomme Soft. Da segnalare l'ottima prestazione di Oliver Bearman con la Haas: l'inglese è 12°, a 1.6 dalla vetta, ma davanti al compagno Hulkenberg che evidentemente ha svolto un tipo di lavoro diverso (è 19° a 4 secondi da Leclerc).

14.11 - Momento di calma in pista: fuori dai box ci sono soltanto Hamilton, Ocon, Sargeant, Bottas e Stroll. Ma adesso scende in pista Verstappen con le Soft nuove.

14.08 - Curioso incrocio tra presente e futuro della Ferrari: Leclerc si prende la vetta in 1:16.990, mentre Hamilton va in testacoda in uscita dalle Acque Minerali. Errore anche per Sainz, che arriva lungo in staccata alla Variante Alta Gresini e taglia la chicane passando sull'erba.

14.06 - Al terzo tentativo stavolta è Russell a prendersi la vetta: 1:17.094 per l'inglese della Mercedes. Ancora ai box invece Verstappen che è ottavo a un secondo scarso, ma che non ha ancora montato le Soft nuove (ma aveva già usato un treno di gomme morbide a inizio sessione).

14.03 - Hamilton si mette in terza posizione sempre con le Soft, pagando 288 millesimi da Sainz. Intanto Leclerc si migliora e torna secondo, a 2 decimi scarsi dal compagno di squadra. Errore alla Rivazza per Daniel Ricciardo, che finisce in ghiaia forse disturbato da una macchina lenta all'interno.

14.01 - Gran controllo per Russell, che è sceso in pista con gomme Soft nuove e ha però dovuto abortire il primo tentativo dopo un sovrasterzo alla chicane del Tamburello, in seguito a un salto piuttosto aggressivo sul cordolo. Al comando ci va adesso Sainz, che rifila 3 decimi a Leclerc in 1:17.120 a parità di gomme Soft nuove.

13.59 - Gomme Soft nuove per Charles Leclerc, che si mettea al comando della sessione in 1:17.438, sotto lo sguardo del suo nuovo ingegnere di pista Bryan Bozzi. Russell scala quindi in seconda posizione, staccato di 471 millesimi.

13.56 - Semaforo verde e si riparte: subito in pista Lance Stroll, seguito da Charles Leclerc.

13.52 - La regia ci mostra in fretta il replay: la Williams di Albon si è letteralmente spenta all'improvviso, con il pilota thailandese fresco di rinnovo con il team di Grove che non ha potuto fare altro che parcheggiare.

13.49 - Problemi per Alex Albon, che parcheggia la sua Williams per un problema tecnico in uscita dalle Acque Minerali. Bandiera rossa, prima interruzione del weekend di Imola.

13.46 - Migliora ancora George Russell: la Mercedes sembra essere partita piuttosto bene in questo weekend. 1:17.909 per l'inglese con gomme Medium. Verstappen 2° a 141 millesimi di gap, davanti a Piastri e Leclerc, che paga mezzo secondo (ma con le Hard) dalla vetta.

13.42 - Russell si rimette al comando della sessione in 1:18.193, con 39 millesimi di vantaggio su Piastri e 4 decimi su Verstappen (che però ha le Soft). Poi Perez (anche lui su Soft) e Sainz, primo dei piloti con le Hard.

13.39 - Piastri adesso si mette in vetta con gomme Medium nuove: 1:18.986 per l'australiano della McLaren. Scopriamo solo adesso che il monitor gomme mente: Leclerc e Sainz sono entrambi con gomme Hard, mentre Verstappen è al lavoro con le Soft.

13.36 - Al comando ci va George Russell, che segna il tempo di 1:19.704 per l'inglese della Mercedes con gomme Medium, che precede di pochi millesimi il compagno Hamilton. Terzo tempo per Sainz, che ha le Hard, seguito da Leclerc.

13.33 - Gomme Hard per Sainz, Medium per Leclerc: lavoro differenziato in casa Ferrari. Intanto tutti i piloti hanno già effettuato almeno un giro di installazione.

13.30 - Semaforo verde e si parte con le FP1 del GP Imola 2024, con Carlos Sainz che è il primo a scendere in pista a Imola per provare le novità che la Ferrari porta in macchina in questo weekend.

13.25 - Ricordiamo che in questa prima sessione di test avremo in pista Oliver Bearman, che torna al volante di una monoposto di Formula 1 per la prima volta dopo il suo debutto ufficiale con la Ferrari nel GP Arabia Saudita (in sostituzione dell'infortunato Sainz). Ollie sarà però stavolta alla guida di una Haas, quella di Kevin Magnussen, che poi tornerà in macchina regolarmente per le FP2.

13.20 - Dieci minuti al via e iniziamo la cronaca parlando approfonditamente di meteo: 23 gradi l'aria, 43 gradi l'asfalto e nessuna chance di pioggia almeno nel corso della prossima ora di prove. Condizioni perfette per saggiare l'asfalto per la prima volta nel fine settimana del GP Emilia Romagna 2024.

13.15 - Buongiorno a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi le prove libere 1 del primo GP di casa nostra, l'appuntamento di Imola che segna anche il ritorno della F1 in Europa. Pronti per seguirle insieme a noi? 15 minuti d'attesa, poi il via della prima ora di test in un assolato autodromo Enzo e Dino Ferrari.

ImolaGP 2024