Logo MotorBox
LIVE F1 2024

F1 GP Cina 2024, LIVE Qualifiche Sprint: Norris beffa Hamilton, Ferrari al 5° e 7° posto


Avatar di Alessio Ricci, il 19/04/24

6 mesi fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto della Sprint Qualifying del GP Cina 2024

F1 GP Cina 2024, Diretta LIVE Qualifiche Sprint
Segui in diretta la cronaca live minuto per minuto della Sprint Qualifying a Shanghai dalle 9.15 di venerdì 19 aprile 2024. Semaforo verde alle 9.30
Live

LIVE SHANGHAI F1 Dopo cinque anni di assenza, la Formula 1 torna in Cina per il quinto appuntamento del Mondiale 2024. Una tappa speciale, non soltanto per il ritorno su uno dei circuiti più amati e spettacolari tra quelli di nuova generazione, ma anche perché si tratta del primo weekend della stagione con il nuovo format F1 Sprint. E allora: sarà sempre Max Verstappen il dominatore del fine settimana di Shanghai, o le molte incognite legate a una pista inedita con questo tipo di monoposto e al poco tempo per preparare gli assetti, daranno ai rivali di Ferrari, Mercedes, McLaren e Aston Martin la chance per inserirsi nella lotta per la vittoria? Scopritelo insieme a noi di MotorBox, seguendo e commentando live minuto per minuto la cronaca in diretta di tutte le sessioni del weekend del Gran Premio della Cina 2024.

IL GP CINA 2024 IN BREVE

QUALIFICHE SPRINT GP CINA 2024: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Sprint Qualifying GP Cina 2024 terminata. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

10.30 - È tutto! Grazie per averci seguito oggi, appuntamento live alle 4.45 di stanotte per il racconto in diretta della prima Sprint Race della stagione 2024 di Formula 1. Passate una buona giornata, ciao!

10.27 - La classifica al termine di questa emozionante SQ3:

10.24 - Dunque: Norris è lo sprint poleman davanti a Hamilton, Alonso, Verstappen e Sainz. Leclerc è settimo alle spalle di Perez, ma davanti a Piastri, Bottas e Zhou.

10.22 - Pole position con giallo per Lando Norris! 1:57.940 per Lando Norris, che si prende il miglior tempo, poi viene estromesso dalla classifica a causa di un track limit e infine riammesso davanti a tutti. Delusione per Lewis Hamilton, che era al comando (ma con 1.2 secondi di gap da Lando).

10.20 - Bandiera a scacchi e adesso dobbiamo aspettare l'ultimo giro...

10.19 - Fernando Alonso! 2:00.213 per l'asturiano che si prende la pole provvisoria!

10.18 - Verstappen in difficoltà! L'olandese si è visto cancellare il primo tempo per via di quel lungo in curva-6, poi è andato largo sulla ghiaia alla 16: probabile che anche il secondo giro di Max venga cancellato dai commissari!

10.16 - Non se la passa benissimo neanche Verstappen, lunghissimo in frenata verso curva-6. Super giro per Sergio Perez, che si prende la vetta in 2:00.455, addirittura con due secondi di vantaggio su Piastri e 2.5 su Norris.

10.13 - Nonostante non stia piovendo troppo forte, la pista è scivolosissima! Norris ha rischiato di girarsi in curva-7, Leclerc è andato a muro in curva-8! Il monegasco è però ripartito solo con un piccolo danno all'ala anteriore, che sarà cambiata ai box.

10.11 - Semaforo verde e si parte con la SQ3 che deciderà il nome del poleman della gara sprint, di scena domattina alle 5.00.

10.10 - Negli 8 minuti di SQ3 avremo due Red Bull, due Ferrari, due McLaren, due Sauber, l'Aston Martin di Alonso e la Mercedes di Hamilton.

10.09 - La SQ3 inizierà alle 10.11 italiane. Intanto i piloti vanno già a sistemarsi in fondo alla pit-lane per sfruttare ogni secondo disponibile e girare quanto più possibile. Gomme intermedie per tutti in questa fase.

10.07 - La classifica al termine della SQ2:

10.05 - Dunque: esclusi George Russell, Kevin Magnussen, Nico Hulkenberg, Daniel Ricciardo e Lance Stroll. E adesso attenzione alla scelta delle gomme perché la pista non sembrava davvero così pronta per le gomme intermedie (anche se sta continuando a piovere e quindi l'asfalto si sta bagnando sempre di più).

10.04- Bandiera a scacchi, anche se in pista non c'è più nessuno da un paio di minuti.

10.03 - Piove con una certa insistenza, Russell ha dovuto rallentare mentre provava a segnare un tempo per inserirsi in SQ3. Sembra dunque che a qualificarsi per l'ultima sessione saranno le due Sauber, con Zhou che ha fatto esplodere in un boato il pubblico della tribuna.

10.02 - È iniziata una leggera pioggerella, tanto che nessuno per il momento si migliora (anche se l'asfalto non è bagnato al punto da richiedere le gomme intermedie. Fin qui esclusi George Russell, Kevin Magnussen, Nico Hulkenberg, Daniel Ricciardo e Lance Stroll.

10.00 - Verstappen batte Leclerc ma con un distacco contenuto! 1:35.606 per l'olandese della Red Bull, che rifila 1 decimo a Leclerc e 175 millesimi al compagno Perez. Poi Piastri, Norris, Sainz, Bottas, Alonso, Hamilton e Zhou.

9.59 - Nonostante un tempo di un paio di decimi più lento nel primo settore, Leclerc si prende la miglior prestazione! 1:35.711 per il monegasco della Ferrari, seguito ora da Piastri, Norris, Sainz e Bottas.

9.57 - 1:35.853 per Piastri che batte Norris per un paio di decimi, ma aspettiamo tutti gli altri big.

9.54 - Semaforo verde e si va! Tutti in pista ad eccezione di Hamilton, Perez e Verstappen che aspettano qualche secondo ai box per avere le gomme più in temperatura.

9.53 - C'è già il traffico dell'ora di punta con tante auto incolonnate davanti al semaforo rosso. Xavi Marcos avverte Leclerc: ''La pioggia ci colpirà alla fine del nostro giro cronometrato''. Riuscire a fare il giro quanto prima potrebbe essere determinante per il passaggio del turno.

9.51 - La SQ2, che durerà 10 minuti, inizierà alle 9.54 italiane. Questo potrebbe complicare i piani dei team, che potrebbero dover fronteggiare l'arrivo della pioggia. Intanto gli spettatori indossano le mantelline...

9.49 - La pioggia non è ancora arrivata ma la Fom parla di 14 minuti per la pioggia in pista. Intanto ci sono Sainz, Stroll, Tsunoda, Russell e Hamilton che sono sotto investigazione per non aver rispettato il tempo minimo nel giro di lancio. È ormai una cosa che succede molto spesso in qualifica, senza che però porti quasi mai a delle penalità.

9.47 - C'è un altro principio d'incendio sull'erba delle vie di fuga, stavolta in curva-5. Una situazione simile si era verificata nelle FP1, ma nella zona di curva-7.

9.45 - La classifica al termine della prima sessione di qualifica sprint:

9.43 - Esclusi Pierre Gasly, Esteban Ocon, Alex Albon, Yuki Tsunoda e Logan Sargeant. Si salva con il 15° tempo Zhou Guanyu.

9.42- Bandiera a scacchi! E adesso dobbiamo aspettare che tutti completino il loro ultimo tentativo...

9.41 - Bene Norris, che si prende il secondo posto a 274 millesimi da Perez. L'impressione è che Verstappen abbia commesso un errorino nell'ultima curva nel suo giro buono, ed è per questo che il suo tempo è così alto rispetto a quello di Checo.

9.40 - Balzo in avanti delle Ferrari nel secondo tentativo: Leclerc si prende il terzo tempo a 4 decimi da Perez, con Sainz che si toglie dalle sabbie mobili con il quarto posto (a 6 decimi dalla vetta).

9.39 - Quattro minuti alla fine e per il momento gli esclusi sono Albon, Russell, Ocon, Sargeant e Tsunoda. Attenzione a Sainz, che è 15° e si sta rilanciando per un secondo tentativo.

9.37 - Le due Red Bull sono già di un altro pianeta: 1:36.110 per Sergio Perez, 1:36.456 per Verstappen! Alonso è terzo a 7 decimi davanti a Leclerc e Norris.

9.35 - Charles Leclerc si mette al comando in 1:36.886, seguito da Norris, Piastri, Hamilton e Bottas. Si lancia Verstappen.

9.32 - I primi a scendere in pista sono Zhou, Bottas e Hamilton. Ma in generale ci sono già tutti i piloti fuori dai box perché è atteso l'arrivo di una leggera pioggia già al termine della SQ1.

9.30 - Semaforo verde e si va! Via alla SQ1 di 12 minuti per conoscere i primi cinque eliminati di giornata.

9.28 - Due minuti e allora parliamo di meteo: 20 gradi l'aria, 29 l'asfalto. Con il solito cielo velato che da sempre contraddistingue la metropoli cinese di Shanghai. La Fia parla comunque di un 60% di rischio pioggia nell'arco della prossima ora, anche se al momento la pista è asciutta.

9.25 - Cinque minuti al via delle prime qualifiche sprint della stagione. Ricordiamo che il format in questo caso è praticamente identico a quello delle classiche Q1, Q2 e Q3, ma con durate leggermente ridotte (12, 10 e 8 minuti invece che 18, 15 e 12). Nelle prime due sessioni sarà obbligatorio usare le gomme Medie, mentre in SQ3 si dovrà utilizzare la Soft.

9.20 - Se vi siete persi le prove libere 1 non possiamo biasimarvi, visti gli orari del weekend cinese. E poi potete comunque cliccare qui per sapere cosa è successo e tornare qui in pochi minuti come se vi foste svegliati all'alba. Prego, eh!

9.15 - Buongiorno a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi le qualifiche sprint del GP Cina, che serviranno a stilare la griglia di partenza della Sprint Race di domani. Pronti? 15 minuti d'attesa, poi il via alla SQ1.

Gallery
  • Gallery - immagine 2#
  • Gallery - immagine 3#
Vedi anche