Logo MotorBox
LIVE F1 2024

F1 GP Cina 2024, LIVE Qualifiche: Verstappen-Perez in prima fila, poi Alonso. Male le Ferrari


Avatar di Alessio Ricci, il 20/04/24

7 mesi fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove ufficiali del GP Cina 2024

F1 GP Cina 2024, Diretta LIVE Qualifiche
Segui in diretta la cronaca live minuto per minuto delle prove ufficiali a Shanghai dalle 8.45 di sabato 20 aprile 2024. Semaforo verde alle 9.00
Live

LIVE SHANGHAI F1 Dopo cinque anni di assenza, la Formula 1 torna in Cina per il quinto appuntamento del Mondiale 2024. Una tappa speciale, non soltanto per il ritorno su uno dei circuiti più amati e spettacolari tra quelli di nuova generazione, ma anche perché si tratta del primo weekend della stagione con il nuovo format F1 Sprint. E allora: sarà sempre Max Verstappen il dominatore del fine settimana di Shanghai, o le molte incognite legate a una pista inedita con questo tipo di monoposto e al poco tempo per preparare gli assetti, daranno ai rivali di Ferrari, Mercedes, McLaren e Aston Martin la chance per inserirsi nella lotta per la vittoria? Scopritelo insieme a noi di MotorBox, seguendo e commentando live minuto per minuto la cronaca in diretta di tutte le sessioni del weekend del Gran Premio della Cina 2024.

IL GP CINA 2024 IN BREVE

QUALIFICHE GP CINA 2024: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Qualifiche GP Cina 2024 terminate. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

10.20 - Per il momento, ma solo per il momento, è tutto. Cari amici di MotorBox, appuntamento live con la Formula 1 a domenica mattina, con il GP Cina 2024 che scatterà alle 9.00 (e noi saremo in diretta dalle 8.45). Passate un buon sabato, ciao!

10.18 - La classifica finale di queste qualifiche:

10.15 - Chiudono la top-10 George Russell, Nico Hulkenberg e Valtteri Bottas.

10.13 - Pole position stratosferica per Max Verstappen, che sta facendo davvero un altro sport rispetto a tutti gli altri: 1:33.660 per il campione del mondo, che rifila 322 millesimi a Perez e quasi mezzo secondo a Fernando Alonso. Seguono le due McLaren di Norris e Piastri, con Leclerc che batte Sainz per soli 8 millesimi, ma paga più di sei decimi dalla pole position.

10.12- Bandiera a scacchi e... adesso aspettiamo!

10.10 - Due minuti alla fine, questo l'ordine di lancio per l'ultimo giro: Hulkenberg, Russell, Sainz, Leclerc, Piastri, Bottas, Norris, Verstappen, Alonso e Perez. Tutti hanno gomme Soft nuove per questo ultimo colpo in Q3.

10.08 - La classifica provvisoria dopo il primo tentativo in Q3. Non sembra poter essere in grande discussione la pole position di Verstappen, mentre c'è grande bagarre alle sue spalle.

10.06 - Norris e Piastri sono in quarta e quinta posizione, mentre le due Ferrari non vanno oltre il sesto e settimo tempo. Nello specifico, Leclerc è sempre dietro a Sainz, ma stavolta per soli 3 millesimi di secondo.

10.04 - Pole position provvisoria per Max Verstappen (e chi altrimenti?), che ferma il cronometro in 1:33.977. Poi Alonso e Perez, che pagano rispettivamente 4 e 5 decimi dal fenomeno olandese.

10.02 - Hulkenberg è stato il primo a uscire, seguito da Russell, Verstappen, Perez, Alonso, Piastri, Sainz, Norris e Leclerc. Gomme Soft nuove per tutti, ad eccezione di Hulkenberg e Russell che stanno usando un treno di gomme già montate in precedenza. Resta invece ai box Bottas.

10.00- Semaforo verde e si va! Via ai 12 minuti decisivi di queste qualifiche numero 5 della stagione.

9.58 - La Q3 durerà come sempre 12 minuti, e partirà alle 10.00 italiane. In pista avremo due Red Bull, due Ferrari, due McLaren, la Mercedes di Russell, l'Aston Martin di Alonso, la Haas di Hulkenberg e la Sauber di Bottas.

9.55 - La classifica al termine della Q2:

9.53 - Nessuno batte Verstappen, ma questa seconda parte di Q2 sembra ristabilire le gerarchie del Mondiale: Perez è secondo a 232 millesimi da Verstappen, con Sainz e Leclerc in terza e quarta posizione, seppur staccati di 574 e 605 millesimi di gap dalla vetta. Eliminati Lance Stroll, Daniel Ricciardo, Esteban Ocon, Alex Albon e Pierre Gasly.

9.52 - Bandiera a scacchi e adesso dobbiamo aspettare che tutti completino il loro ultimo tentativo...

9.50- Verstappen si migliora ancora: 1:33.794 per Max, che adesso porta a 666 millesimi il proprio vantaggio su Lando Norris. Proprio l'inglese della Mercedes è l'unico rimasto ai box, mentre tutti gli altri sono usciti con un secondo treno di gomme Soft.

9.49 - Buono il giro di Russell, che si mette in terza posizione, pur pagando una vita (6 decimi) dal tempo di Verstappen. Escono in pista Leclerc e Sainz, entrambi con gomme Soft nuove.

9.47 - Gomme Soft nuove anche per Max Verstappen, che è il primo dopo Russell a tornare in pista. Non che ne abbia davvero bisogno, visto che ha un margine di 1.3 secondi di vantaggio su Albon che è il primo degli esclusi.

9.45 - Ci siamo, si riparte! Semaforo verde con George Russell che è il primo a scendere in pista: l'inglese è stato l'unico a non poter completare il proprio giro a causa dell'incidente di Sainz. Gomme Soft nuove per il pilota Mercedes.

9.43 - Si ripartirà alle 9.45 italiane. Intanto al box Ferrari si lavora per provare a rimandare in pista Sainz.

9.40 - Approfittiamo dello stop per ricapitolare la classifica a poco meno di 7 minuti dalla fine della Q2:

9.36 - Sainz è riuscito a ripartire senza ala anteriore e con un possibile danno sulla sospensione posteriore destra, con cui si è appoggiato sulle barriere. Saranno i meccanici della Ferrari a stabilire se ci saranno le condizioni di sicurezza per ripartire o meno. Mancheranno 6 minuti e 44 secondi dopo la ripartenza.

9.34 - Bandiera rossa! Errore di Carlos Sainz in uscita dall'ultima curva: lo spagnolo ha perso il controllo della macchina in pendolo, colpendo le barriere dal lato opposto.

9.33 - Ma Verstappen è su un altro pianeta: 1:33.946 per il campione del mondo, che va oltre mezzo secondo meglio di Norris. Leclerc è nono, ma è comprensibile viste le gomme usate.

9.31 - Fernando Alonso si prende la prima posizione in 1:34.801, ma subito dopo viene battuto dalle due McLaren: 1:34.460 per Norris, che rifila 2 decimi a Piastri.

9.28 - Dopo qualche minuto d'attesa, adesso abbiamo 15 macchine in pista. Gomme Soft nuove per tutti, ad eccezione di Leclerc, che va con Pirelli ''rosse'' usate.

9.25 - Semaforo verde e si parte per la Q2, ma nessuno sembra affrettarsi in uscita dai box.

9.23 - In chiusura di Q1 c'è anche stato un testacoda di Logan Sargeant, che è finito sull'erba dopo aver perso il controllo della sua Williams.

9.21 - La classifica al termine della Q1: come potete vedere si è salvato solo per il rotto della cuffia (48 millesimi su Zhou) Sergio Perez, che via radio tira un sospiro di sollievo (''Oh, ci siamo andati vicini...'').

9.19 - Abbiamo già una super sorpresa! Dopo il secondo posto in qualifica e in gara sprint, Lewis Hamilton è fuori in Q1! Eliminati Zhou Guanyu, Kevin Magnussen, Lewis Hamilton, Yuki Tsunoda e Logan Sargeant. Miglior tempo per Verstappen con gomme usate in 1:34.742, mentre Leclerc è secondo a 55 millesimi (ma con gomme nuove).

9.18 - Bandiera a scacchi e adesso dobbiamo attendere la fine dell'ultimo tentativo con tanti piloti che si stanno migliorando giro dopo giro.

9.16 - Due minuti alla fine e Charles Leclerc torna in pista con gomme Soft nuove. Ci riprova anche Verstappen, che è quinto, ma lo fa con le gomme morbide già usate in precedenza. Ai box, invece, i primi quattro della classifica provvisoria (Norris, Sainz, Piastri e Alonso).

9.15 - Adesso è Norris a mettersi davanti a tutti dopo aver montato un set di morbide nuove: 1:34.842 per Lando, che rifila 128 millesimi all'ex compagno e grande amico Carlos Sainz. Attenzione a Leclerc, che è solo decimo.

9.13 - Per il momento esclusi Ricciardo, Norris, Hamilton, Magnussen e Perez. Nomi illustri, ma mancano ancora cinque minuti alla fine di questa Q1.

9.12 - Nuovo treno di gomme Soft per Sainz, che dopo un tentativo con le Medium si prende la leadership in 1:34.970. Segue Oscar Piastri, secondo a 44 millesimi.

9.10 - Incomprensione tra Perez e Albon: il thailandese della Williams ha ostacolato Checo in curva-1, con il messicano poi costretto ad andare lungo in via di fuga. ''Non potevo fare niente di diverso'', si è giustificato Alex via radio.

9.08 - Davanti a tutti ci va a sorpresa Fernando Alonso con il tempo di 1:35.116, mentre Verstappen si accoda in seconda piazza, a 55 millesimi dalla vetta. Poi Bottas, Stroll e Leclerc.

9.07 - In pista anche tutti gli altri big con gomme Soft nuove. Leclerc si prende la leadership in 1:35.980, ma ora aspettiamo il dominatore della Sprint, Max Verstappen.

9.05 - Russell va al comando in 1:36.436, con Norris che paga un decimo scarso ma con gomme Soft usate (Russell ha un set di gomme nuove).

9.02 - Unici big subito in pista sono Norris, Russell, Piastri e Sainz, con lo spagnolo della Ferrari addirittura con gomme Medium usate. Che sia un giro di installazione per verificare che la macchina sia a posto dopo il contatto con Alonso nella Sprint Race?

9.00 - Semaforo verde e si va! Via alla Q1 del GP Cina 2024, con Gasly e Tsunoda che sono i primi a scendere in pista.

8.58 - Condizioni meteo: a Shanghai non piove e non pioverà neanche domani. 22 gradi la temperatura dell'aria, 35 l'asfalto illuminato da un pallido sole.

8.55 - C'è anche una novità dalla Direzione gara: Alonso è stato penalizzato con tre punti sulla Superlicenza e 10 secondi sul tempo di gara (irrilevanti visto che poi si è ritirato) nella Sprint Race per via del contatto con Carlos Sainz.

8.50 - Vi siete persi la Sprint Race di stamattina? Male, perché è stata una gara molto spettacolare: qui però potete recuperare la nostra cronaca e sapere con esattezza cosa è successo.

8.45 - Buongiorno e bentrovati, cari lettori di MotorBox! Siamo pronti per raccontarvi le qualifiche del GP Cina 2024. Ci siete? Dai che tra 15 minuti si riparte!

Gallery
  • Gallery - immagine 2#
  • Gallery - immagine 3#
  • Gallery - immagine 4#
Vedi anche