Logo MotorBox
LIVE F1 2024

F1 GP Cina 2024, LIVE PL1 / FP1: Stroll davanti a Piastri e Verstappen. Ferrari "salva" le gomme


Avatar di Alessio Ricci, il 19/04/24

9 mesi fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 1 del GP Cina 2024

F1 GP Cina 2024, Diretta LIVE PL1 / FP1
Segui in diretta la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 1 a Shanghai dalle 5.15 di venerdì 19 aprile 2024. Semaforo verde alle 5.30
Live

LIVE SHANGHAI F1 Dopo cinque anni di assenza, la Formula 1 torna in Cina per il quinto appuntamento del Mondiale 2024. Una tappa speciale, non soltanto per il ritorno su uno dei circuiti più amati e spettacolari tra quelli di nuova generazione, ma anche perché si tratta del primo weekend della stagione con il nuovo format F1 Sprint. E allora: sarà sempre Max Verstappen il dominatore del fine settimana di Shanghai, o le molte incognite legate a una pista inedita con questo tipo di monoposto e al poco tempo per preparare gli assetti, daranno ai rivali di Ferrari, Mercedes, McLaren e Aston Martin la chance per inserirsi nella lotta per la vittoria? Scopritelo insieme a noi di MotorBox, seguendo e commentando live minuto per minuto la cronaca in diretta di tutte le sessioni del weekend del Gran Premio della Cina 2024.

IL GP CINA 2024 IN BREVE

PROVE LIBERE 1 GP CINA 2024: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Prove libere 1 GP Cina 2024 terminate. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

6.35 - Per il momento, ma solo per il momento, è tutto! Cari amici di MotorBox, appuntamento live alle 9.15 per il racconto in diretta delle qualifiche sprint del GP Cina 2024. A più tardi, ciao!

6.33 - E questa è quindi la classifica finale delle FP1 del GP Cina 2024:

6.30 - Proprio sotto la bandiera a scacchi, Lance Stroll si prende il miglior tempo con gomme Soft nuove. 1:36.302 per il canadese dell'Aston Martin. Seguono Piastri, Verstappen e Perez, staccati di oltre tre decimi.

6.29 - Dunque, solo le due Ferrari, le due Mercedes, Alonso e Gasly hanno usato un solo treno di gomme in questa prima sessione di prove. Tutti gli altri hanno invece già due set di gomme.

6.28 - Anche Norris stava segnando un giro molto veloce, ma poi è rientrato ai box forse per conservare la gomma in vista del prosieguo del weekend.

6.27 - Colpo di Oscar Piastri, che ha montato le Soft nuove e si è andato a prendere la leadership in 1:36.629 a parità di condizioni rispetto a Verstappen.

6.24 - Perez aveva comunque commesso un piccolo errorino in curva-6, bloccando l'anteriore destra in frenata. Quarto tempo per Daniel Ricciardo, che precede a parità di mescola Bottas, Zhou e il compagno Tsunoda. Leclerc e Sainz, che sono i primi due della classifica a non aver ancora montato un nuovo treno di gomme, sono scivolati in ottava e nona piazza.

6.22 - Red Bull che fanno nettamente meglio: 1:36.660 per Max, che si prende la leadership con mezzo secondo di margine sul compagno Perez e 569 millesimi su Albon.

6.20 - Al comando intanto si mette Alex Albon con la Williams! 1:37.229 con Soft nuove per il thailandese, che adesso ovviamente aspetta i tempi di Max e Checo a parità di mescola.

6.19 - Tornano in pista le due Red Bull, stavolta con gomme Soft nuove. Dopo aver lavorato in ottica gara, adesso Perez e Verstappen tentano la qualifica con un secondo treno di pneumatici. I due Ferrari sono invece di nuovo in pista, ma con gomme Soft usate.

6.17- Adesso sbaglia anche Piastri nella frenata della curva a 90° che immette in corsia dei box: l'australiano è stato costretto a mettere la retromarcia per rientrare in pit-lane.

6.13- Errore per Fernando Alonso, che è arrivato lungo in ingresso box! Lo spagnolo ha dovuto innescare un testacoda controllato per tornare all'imbocco di una pit-lane storicamente molto ostico.

6.12 - Momento di relativa calma in pista, con i soli Ocon, Norris, Russell, Hamilton, Alonso, Stroll e Piastri fuori dai box. Lewis non è molto contento: ''La macchina va davvero male, ragazzi''.

6.08 - Verstappen e Perez stanno lavorando in ottica gara, su tempi intorno all'1:42 medio-alto. Tornano ai box, invece, i due piloti della Ferrari.

6.05 - Leclerc si migliora ancora, al decimo giro con questo treno di gomme Soft. 1:38.090 per il monegasco della Ferrari.

6.03 - La classifica dopo la prima mezz'ora di prove:

6.00 - Situazione un po' caotica nel terzo settore con Hamilton che ha fatto passare Verstappen, poi ha provato ad accodarsi ma è finito lungo in curva-16 (disturbato dalla McLaren di Piastri) decidendo di imboccare l'ingresso della pit-lane. La manovra del sette volte iridato è stata ''notata'' dalla Direzione gara, visto che Lewis ha ''tagliato'' la riga bianca in entrata box.

5.59 - Ancora meglio fa Leclerc, che adesso si prende la vetta in 1:38.130. Verstappen è terzo a 368 millesimi.

5.58 - Sainz si prende la leadership in 1:38.382: lo spagnolo rifila 116 millesimi a Max, ma con un treno di gomme di uno step più morbido.

5.55 - Leclerc si porta al quarto posto con 8 decimi di ritardo dal rivale Verstappen. Davvero difficile da decifrare questa situazione, con tutti i piloti che stanno svolgendo un lavoro particolare per testare qualcosa per il weekend.

5.53 - Sainz sale al 12° posto con gomme Soft, mentre tornano in pista anche le due Red Bull di Verstappen e Perez, che per il momento comandano la classifica su Pirelli ''medie''.

5.50 - Semaforo verde e si riparte: subito in pista Albon, Sargeant, Sainz, Leclerc, Piastri, Ricciardo e Tsunoda. Da segnalare la situazione relativa a George Russell, che è fermo ai box con soli due giri (e nessun tempo cronometrato) all'attivo.

5.48 - Di sicuro non proprio una situazione ideale per i piloti, che hanno soltanto 60 minuti di libere a disposizione e adesso devono aspettare che ''l'incendio'' sia domato. Si ripartirà comunque tra poco.

5.45 - Bandiera rossa! Situazione molto strana, di sicuro inedita: in curva-7, l'erba in via di fuga ha preso fuoco. Si aspetta l'intervento dei commissari con gli estintori.

5.44 - Verstappen si migliora ulteriormente, portandosi sull'1:38.498. Le Ferrari esordiscono con tempi molto alti: Sainz e Leclerc sono rispettivamente al 15° e 16° posto con gomme Soft nuove.

5.40 - Con una decina di minuti di ritardo, inizia il lavoro di casa Ferrari: Leclerc e Sainz in pista già con gomme Soft nuove, forse per lavorare già sul riscaldamento pneumatici in ottica giro da qualifica.

5.38 - Max Verstappen va subito al comando in 1:39.110! Gomme Medium per il campione del mondo in carica, seguito da Alonso (che ha le Hard) e Ocon (su Soft).

5.35 - Abbiamo già un bel numero di protagonisti in pista, mentre i due della Ferrari per il momento attendono ancora ai box. Ricordiamo che in questo weekend ogni pilota ha a disposizione 12 (e non 13) treni di gomme nuove.

5.30- Semaforo verde e si va! Via alle prove libere 1 del GP Cina 2024, con Zhou Guanyu che è il più atteso da parte del grande pubblico che ha già riempito la tribuna centrale.

5.25 - Questione meteo: a Shanghai non piove e c'è sempre il solito velo che copre il sole, costituita più da smog che non da vere e proprie nuvole. 0% di rischio pioggia, 23 gradi nell'aria, tracciato a 40°C.

5.20 - Iniziamo la nostra cronaca ricordando le gomme che la Pirelli porta in pista in questo weekend: la scelta è ricaduta sulle mescole ''mediane'' con Hard C2, Medium C3 e Soft C4.

5.15 - Buongiorno e ben svegliati, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi la prima e unica sessione di prove libere del weekend del GP Cina, il primo con il nuovo format Sprint. Pronti per seguire con noi 60 minuti di test chesi riveleranno di sicuro fondamentali per lo svolgimento del fine settimana?

Gallery
  • Gallery - immagine 2#
  • Gallery - immagine 3#
Vedi anche