Logo MotorBox
LIVE F1 2024

F1 GP Canada 2024, LIVE PL3 / FP3: Hamilton vola, poi Verstappen e Russell. Ferrari indietro


Avatar di Alessio Ricci, il 08/06/24

7 mesi fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 3 del GP Canada 2024

F1 GP Canada 2024, Diretta LIVE PL3 / FP3
Segui in diretta la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 3 a Montreal dalle 18.15 di sabato 8 giugno 2024. Semaforo verde alle 18.30
Benvenuto nello Speciale CANADIANGP 2024, composto da 7 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario CANADIANGP 2024 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

LIVE MONTREAL F1 La Formula 1 torna in pista a Montreal per il nono appuntamento di una stagione che sembrava avere un esito già scontato e che invece ha regalato tante sorprese nelle ultime gare. Apparentemente non più così inattaccabile, la Red Bull di Max Verstappen deve quindi guardarsi le spalle dagli attacchi delle Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz e delle McLaren di Lando Norris e Oscar Piastri in un altro circuito cittadino dove la RB20 potrebbe soffrire i cordoli e gli avvallamenti. Attenzione però anche al meteo, che promette pioggia per tutto il fine settimana. Per questo non potete proprio perdervi neppure una sessione con noi di MotorBox, seguendo e commentando live minuto per minuto la cronaca in diretta di tutto il weekend del Gran Premio del Canada 2024 sul circuito Gilles Villeneuve di Montreal.

IL GP CANADA 2024 IN BREVE

PROVE LIBERE 3 GP CANADA 2024: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Prove libere 3 GP del Canada 2024 terminate. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

19.35 - Per il momento è tutto, cari amici di MotorBox! Grazie per averci seguito, appuntamento alle 21.45 per il racconto live delle qualifiche del GP Canada 2024. A più tardi, ciao!

19.32 - La classifica finale di questa bella e decisamente difficile da decifrare sessione di prove libere:

19.30 - Bandiera a scacchi, finisce qui la terza sessione di prove libere del GP Canada 2024! E proprio allo scadere è Verstappen che sale al secondo posto, con 374 millesimi di gap da Hamilton dopo aver toccato il muro dei campioni con la posteriore destra (ma apparentemente senza danni).

19.29 - La Mercedes sembra aver trovato la quadratura del cerchio: Russell è adesso secondo a 4 decimi di gap dal compagno di squadra! Non un buon segnale da Leclerc, che si apre in radio e spiega: ''Siamo estremamente lenti!''.

19.28 - Bel giro per Lance Stroll, che si prende il secondo tempo a 5 decimi da Hamilton. Perez invece va al nono posto, con 7 millesimi di vantaggio su Leclerc.

19.26 - Verstappen migliora e si mette al secondo posto, pur restando a 633 millesimi da un Hamilton stratosferico.

19.24 - Non eccezionali il tempo di Leclerc, che è quinto a 8 decimi da Hamilton e a 60 millesimi da Verstappen. Sainz ha invece abortito due giri di fila a causa del traffico.

19.22 - Verstappen continua a lamentarsi della macchina: ''Saltiamo molto in tutta la pista''. Problema simile a quello visto a Monte Carlo.

19.20 - Hamilton! 1:12.549 e nuovo miglior tempo per l'inglese con gomme Soft nuove. Lewis ha rifilato 7 decimi al compagno Russell a parità di condizioni, che adesso è seguito a pochi millesimi da Ricciardo e Verstappen. Si lanciano adesso anche i due piloti Ferrari con gomme Soft nuove.

19.19 - Errore per Alex Albon, che ha colpito il muro dei campioni con le ruote di destra. Adesso il pilota thailandese procede molto lentamente con la sospensione posteriore destra chiaramente danneggiata.

19.18 - Secondo treno di gomme Soft nuove per George Russell, che adesso si mette al comando della sessione battendo per 2 decimi scarsi il compagno Hamilton: 1:13.274 per l'inglese della Mercedes.

19.16 - Dunque: Hamilton al comando davanti a Norris, Leclerc e Ricciardo. Poi Piastri, Albon, Sargeant, Sainz, Russell e Tsunoda. Proprio il giapponese della Racing Bulls ha da poco completato la sua simulazione qualifica lamentandosi per l'eccessivo scivolamento della sua VCARB01 in pista.

19.13 - Mancano ancora all'appello Verstappen e Perez, che non sono tornati in pista con gomme Soft dopo il primo run con le Medium.

19.10 - Buon giro per Norris, che si prende il secondo posto a 11 millesimi da Hamilton. Intanto si addensano nubi sempre più minacciose sopra il Circuit Gilles Villeneuve di Montreal. Quinto posto per Piastri, che paga 4 decimi dalla vetta.

19.06 - Hamilton batte Leclerc e va al comando in 1:13.464. Molto bene le due Williams, con Sargeant che si riprende la terza posizione, davanti al compagno Albon. Russell è quinto, con Sainz al sesto posto a 7 decimi di gap dal leader Hamilton.

19.04 - Nonostante la lamentela per i freni, adesso Leclerc (tornato in pista con le Soft nuove) si mette davanti a tutti: 1:13.581 per il monegasco, ma attenzione a Hamilton che arriva con i migliori intertempi...

19.02 - Leggermente meglio fa George Russell, che si prende la miglior prestazione in 1:14.279. Intanto Leclerc si lamenta per il bilanciamento della sua Ferrari: ''Ho ancora la macchina che mi tira da una parte, i freni non vanno ancora bene''. Sembra un problema di diverse temperature tra l'anteriore destra e l'anteriore sinistra.

19.01 - Abbastanza clamoroso l'esito dei primi due giri in simulazione qualifica con gomme Soft: miglior tempo per Logan Sargeant, che si mette al comando in 1:14.355, mentre Sainz è solo terzo a 159 millesimi a parità di mescole.

18.59 - La classifica al giro di boa della sessione:

18.57 - Leclerc torna in pista dopo qualche minuto perso ai box per via del surriscaldamento del freno anteriore sinistro. Ancora gomme Medium usate per Charles, mentre Sainz si mette in pista con gomme Soft nuove per le prime vere simulazioni qualifica del weekend.

18.54 - Non un grande inizio di giornata per Perez, che si lamenta via radio: ''Non c'è grip su tutta la pista''. Checo è penultimo a 3.5 secondi di gap da Alonso al comando. Al secondo posto sale Daniel Ricciardo, seguito da Stroll, Norris e Verstappen.

18.52 - Altro squillo di Fernando, che adesso alza ancora l'asticella portandosi sul piede dell'1:14.445, sempre con gomme Hard.

18.51 - Qualche piccolo problema per Leclerc? Il monegasco è stato richiamato ai box per un surriscaldamento dei freni, mentre Sainz continua a girare. L'impressione è comunque che la Ferrari stia facendo un lavoro con un carico di benzina più alto rispetto a quello dei rivali.

18.49 - Alonso si mette davanti a tutti, con gomme Hard! 1:14.870 per lo spagnolo dell'Aston Martin, che precede per un decimo Verstappen e Norris, che però stanno girando con le gomme Medium.

18.47- Mentre Albon va per prati in curva-8, Verstappen migliora ancora: 1:14.983 per Max, che adesso ha un vantaggio di 483 millesimi su Magnussen. Le Ferrari sono al 13° e 14° posto, con Sainz e Leclerc con gomme Medium.

18.44- Verstappen si mette al comando con gomme Medium: 1:15.495 per il campione del mondo in carica.

18.42 - Di nuovo grande traffico in pista, con già 14 piloti fuori dai box. Restano fermi per il momento Perez, Hamilton, Stroll, Tsunoda, Hulkenberg e (ovviamente) Zhou.

18.40 - Semaforo verde e si riparte! Via alla sessione, con 50 minuti ancora da disputare.

18.39 - La macchina di Zhou è stata prontamente rimossa quindi dovremmo ripartire a brevissimo.

18.37 - Bandiera rossa! Zhou Guanyu ha perso il controllo della sua Sauber in curva-1, finendo contro le barriere a bassa velocità. Non sembrano esserci molti danni se non all'ala posteriore, che è la parte con cui il cinese si è appoggiato alle protezioni, ma l'auto si è fermata e quindi i commissari hanno dovuto sospendere la sessione.

18.36- Gomme medie per tutti, ad eccezione di Stroll e Tsunoda, che stanno usando le Hard. Miglior tempo per Pierre Gasly, che si mette al comando in 1:16.412, battendo di 1.2 secondi il compagno Ocon.

18.34 - Perez si mette al comando in 1:18.096, ma ci si può aspettare che i tempi migliorino in fretta e giro dopo giro. Verstappen sbaglia invece la chicane finale, tagliando la curva dopo aver perso il posteriore in ingresso: ''Non so perché, ma lo sterzo è super strano per me''.

18.32 - Subito grande traffico in pista con molti piloti che ovviamente vogliono recuperare il tempo perso ieri. I primi a uscire dai box sono Verstappen e Perez, seguiti a ruota da Russell, Leclerc e Hamilton.

18.30 - Semaforo verde e si va! Via alla terza e ultima sessione di prove libere del weekend del GP Canada.

18.25 - Cinque minuti al via della terza e ultima sessione di prove del fine settimana di Montreal. Di sicuro le condizioni d'asciutto ci aiuteranno a capire quali sono i rapporti di forza in pista, dato che fin qui non abbiamo praticamente raccolto alcuna indicazione. Occhio anche a Max Verstappen, che dopo il problema all'Ers sofferto nelle FP2 di ieri sera, è tornato a usare la power unit numero 1, quella già montata a Monte Carlo.

18.20 - C'è un pallido sole sopra la pista di Montreal, con alcune nuvole minacciose in arrivo, che non ci lasciano tranquilli neppure nella giornata di oggi. L'aria è a 20 gradi, l'asfalto a 35 gradi ma è asciutto. E secondo le previsioni del tempo, c'è solo un 20% di rischio pioggia nel corso della prossima ora. Un po' diverso è invece il discorso per le qualifiche, dove il maltempo potrebbe tornare protagonista come ieri...

18.15 - Buon pomeriggio a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi le prove libere 3 del GP del Canada 2024. Pronti per seguirle insieme a noi? 15 minuti d'attesa, poi il via alla terza e ultima sessione di test del weekend, in attesa delle qualifiche in programma stasera alle 22.00.

Gallery
  • Gallery - immagine 2#
  • Gallery - immagine 3#
CanadianGP 2024