Logo MotorBox
LIVE F1 2024

F1 GP Canada 2024, LIVE PL2 / FP2: Alonso leader, poi la pioggia. Verstappen resta a piedi


Avatar di Alessio Ricci , il 08/06/24

3 settimane fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 2 del GP Canada 2024

F1 GP Canada 2024, Diretta LIVE PL2 / FP2
Segui in diretta la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 2 a Montreal dalle 22.45 di venerdì 7 giugno 2024. Semaforo verde alle 23.00
Benvenuto nello Speciale CANADIANGP 2024, composto da 7 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario CANADIANGP 2024 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

LIVE MONTREAL F1 La Formula 1 torna in pista a Montreal per il nono appuntamento di una stagione che sembrava avere un esito già scontato e che invece ha regalato tante sorprese nelle ultime gare. Apparentemente non più così inattaccabile, la Red Bull di Max Verstappen deve quindi guardarsi le spalle dagli attacchi delle Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz e delle McLaren di Lando Norris e Oscar Piastri in un altro circuito cittadino dove la RB20 potrebbe soffrire i cordoli e gli avvallamenti. Attenzione però anche al meteo, che promette pioggia per tutto il fine settimana. Per questo non potete proprio perdervi neppure una sessione con noi di MotorBox, seguendo e commentando live minuto per minuto la cronaca in diretta di tutto il weekend del Gran Premio del Canada 2024 sul circuito Gilles Villeneuve di Montreal.

IL GP CANADA 2024 IN BREVE

PROVE LIBERE 2 GP CANADA 2024: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Prove libere 2 GP del Canada 2024 terminate. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

00.05 - È tutto, cari amici di MotorBox! Vi auguriamo una buona notte e vi diamo appuntamento alle 18.15 di domani, anzi di oggi, sabato 8 giugno per il racconto delle prove libere 3 del GP Canada 2024. Grazie per l'attenzione, ciao!

00.02 - La classifica al termine della sessione:

00.00 - Bandiera a scacchi! Finiscono qui le prove libere 2 del GP Canada 2024.

23.58 - Continua a piovigginare ma intanto la pista si sta asciugando. Lo spiega bene Norris via radio: ''È sempre più asciutto, per questo vado sempre più veloce a ogni giro''. ''Se vuoi mettere le slick dobbiamo decidere adesso'', gli rispondono dai box, ma Lando è categorico: ''No''.

23.56 - Tornato in pista anche Sergio Perez, mentre nel box Red Bull adesso si lavora in modo piuttosto ''normale'' e senza schieramento di meccanici davanti al garage per impedire alle telecamere di sbirciare. Verstappen e Magnussen sono gli unici a non essere più rientrati in pista da quando ha ripreso a piovere.

23.53 - Difficile interpretare la situazione attuale della pista. Secondo la grafica ufficiale della F1, l'asfalto è da gomme d'asciutto nel terzo settore, ma assolutamente da intermedie nel primo e nel secondo parziale del circuito.

23.49 - Testacoda per Charles Leclerc, che ha perso il controllo della sua SF-24 a bassa velocità al tornantino di curva-10. Niente di grave per il monegasco della Ferrari, che è ripartito senza danni.

23.47 - La Red Bull conferma che il problema di Verstappen è relativo all'ERS, e cioè al sistema elettrico (MGU-H e MGU-K) montato proprio alla vigilia delle FP1. Intanto davanti al box c'è uno schieramento di personale per evitare che le telecamere possano cogliere quanto accade all'interno:

23.45 - C'è di nuovo un po' di attività fuori dai box: in pista adesso Alonso, Russell, Stroll, Leclerc, Ricciardo, Ocon, Sargeant, Bottas, Gasly e Norris, tutti con gomme intermedie.

23.41 - I lavori nel box Red Bull hanno distolto l'attenzione dalla pista, che però è rimasta vuota. L'asfalto è sempre più umido a causa dell'aumento della pioggia, con Esteban Ocon che è il primo a tornare al lavoro con gomme Intermedie.

23.39 - Scene davvero insolite all'interno del box Red Bull, dove i meccanici sembrano essere in enorme difficoltà per smontare la pancia laterale destra della RB20 di Verstappen e quindi intervenire per riparare il danno che ha fermato l'olandese dopo soli 4 giri. C'è da dire anche che l'olandese aveva montato proprio nelle FP1 una nuova power unit completa, la terza della stagione.

23.35 - Verstappen ha lasciato il box della Red Bull, accompagnato dal suo fisioterapista (che poi era quello di Carlos Sainz fino alla scorsa stagione). Potrebbe essere la fine della sessione per il campione del mondo? Nel box intanto stanno praticamente... segando una parte della pancia laterale della RB20 di Max.

23.33 - Le condizioni meteo sono di nuovo peggiorate, e infatti tutti i piloti sono rapidamente tornati ai box. Non è detto che sia la fine di questa seconda sessione di libere, anche considerando che l'asfalto si asciuga molto rapidamente.

23.31 - La classifica dopo la prima mezz'ora di FP2:

23.28 - C'è tanto traffico in pista e Ricciardo si lamenta: ''Nessuno si sposta, nessuno!''. 18 auto fuori dai box, con la sola eccezione di Magnussen e di Verstappen.

23.26 - Fernando Alonso torna davanti a tutti: 1:15.810 per lo spagnolo, che si prende la miglior prestazione assoluto mentre Hamilton si lamenta con Leclerc, reo di aver rallentato all'ultima curva.

23.24 - Problemi per Verstappen! Il campione del mondo è tornato ai box denunciando di sentire puzza di bruciato. La sua Red Bull è stata spinta nel garage e Max è sceso dall'auto.

23.23 - Non male Charles Leclerc, che si prende il miglior tempo con gomme Medium! 1:16.556 per il monegasco della Ferrari, che rifila 1 decimo ad Alonso. Poi Hamilton, Magnussen, Stroll, Ocon, Albon, Hulkenberg e Verstappen.

23.21 - Verstappen inizia la giornata con il sesto tempo, ma con 1.4 secondi di gap da Alonso. C'è da dire che i tempi migliorano giro dopo giro, anche perché è difficile mandare in temperatura i pneumatici al primo tentativo.

23.19 - Alonso è decisamente in palla, nonostante il meteo incerto: 1:18.662 per l'asturiano, che precede per 8 decimi il compagno di squadra Lance Stroll. Fernando si è però molto lamentato poco fa per Leclerc: ''È molto lento nell'ultima curva, sembra che non abbia gli specchietti. Tipico della Ferrari''.

23.16 - Errori per Magnussen e Sargeant: Kevin va lungo sull'erba in curva-8, Logan sbaglia la staccata al tornantino. Ma il fatto è che sta riprendendo a piovere con una certa insistenza. Alonso comunque alza l'asticella in 1:20.451.

23.14 - Fernando Alonso al comando: 1:20.599 per lo spagnolo dell'Aston Martin, che precede di un decimo Daniel Ricciardo. Leclerc esordisce con l'ottavo tempo, ma con una gomma Medium che forse non è la più adatta per queste condizioni.

23.12 - È comunque giusto avvisarvi che non durerà tantissimo: il cielo sopra la pista è nerissimo e sulle telecamere on-board già si vedono alcune goccioline della pioggia che sta tornando a cadere sul Circuit Gilles Villeneuve di Montreal.

23.11 - Gasly scende sul piede dell'1:20.789, e intanto sempre più piloti stanno tornando in pista con gomme d'asciutto. Oltre a Pierre abbiamo Hamilton, Russell, Alonso, Ocon, Piastri, Ricciardo, Tsunoda, Norris e Magnussen. Torna al lavoro anche Leclerc, ma con le Medium.

23.09 - Proprio Gasly è il primo a segnare un giro cronometrato: 1:29.007 per il francese dell'Alpine, che sta girando con le Soft ed è al momento l'unico fuori dai box. Lo stesso Leclerc è tornato ai box dopo la comunicazione dell'indagine a suo carico.

23.07 - Ecco anche il motivo per cui Leclerc è sotto investigazione: la sessione non era ancora stata dichiarata bagnata dalla Direzione gara e quindi in teoria non era regolamentare l'utilizzo delle gomme scanalate. Adesso, invece, la sessione è stata ufficialmente dichiarata bagnata, anche se Gasly è adesso tornato in pista con le Soft.

23.05 - Abbiamo già un piccolo giallo all'inizio di questa sessione: Leclerc è sotto investigazione perché ha montato un treno di gomme intermedie ''non regolare''. Sarà investigato dopo la sessione.

23.02 - Leclerc è riuscito invece a fermarsi prima di scendere in pista con le slick, montando le intermedie.

23.00 - Semaforo verde e si va, con Max Verstappen che per primo scende in pista con gomme Soft dopo qualche minuto ad aspettare il verde in pit-lane. Seguono Perez, Sainz, Russell e Hamilton, ma ha appena ripreso a piovere e quindi per tutti è un giro molto lento per tornare verso i box.

22.55 - Cinque minuti al via di questa seconda sessione di libere. Vedremo se ci sarà un po' più di attività in pista, ma intanto la buona notizia è che il circuito non è allagato come qualche ora fa, a poco dall'inizio delle prove libere 1.

22.52 - Ma iniziamo la nostra cronaca proprio con le condizioni meteo in pista: al momento a Montreal piove, ma con una scarsa intensità. La pista di sicuro è bagnata ma abbiamo visto nelle FP1 che il nuovo asfalto, pur non essendo molto drenante, si asciuga in maniera clamorosamente rapida. Tante nuvole intorno al circuito, 20 gradi l'aria, 27 l'asfalto.

22.50 - Dicevamo della prima sessione, che non è stata granché significativa proprio a causa della pioggia. Se non ci avete seguito, però, potete recuperare la nostra cronaca (e scoprire nel dettaglio cos'è successo in pista) cliccando qui.

22.45 - Buonasera e bentrovati, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi le prove libere 2 del GP Canada 2024. Pronti per seguirle con la nostra cronaca? 15 minuti d'attesa e poi le auto saranno di nuovo in pista per una seconda e speriamo più indicativa rispetto alle FP1 che vi abbiamo raccontato un paio d'ore fa.

Gallery
CanadianGP 2024