Logo MotorBox
LIVE F1 2024

F1 GP Brasile 2024, LIVE Gara Sprint: vince Norris con l'aiuto di Piastri, Verstappen penalizzato


Avatar di Alessio Ricci, il 02/11/24

2 settimane fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto della Sprint Race del GP Brasile 2024

F1 GP Brasile 2024, Diretta LIVE Gara Sprint
Segui in diretta la cronaca live minuto per minuto della Sprint Race a Interlagos dalle 14.45 di sabaro 2 novembre. Spegnimento dei semafori alle 15.00
Benvenuto nello Speciale BRAZILGP 2024, composto da 6 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario BRAZILGP 2024 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

LIVE INTERLAGOS F1 La Formula 1 chiude il primo dei due trittici conclusivi di gare in sequenza con il GP Brasile. Sulla pista di Interlagos riparte la sfida delle Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz e delle McLaren di Lando Norris e Oscar Piastri alla Red Bull di un Max Verstappen il cui digiuno di vittorie inizia a farsi preoccupante. Chi avrà la meglio nel penultimo appuntamento della stagione con il format F1 Sprint? Scopritelo insieme a noi di MotorBox, seguendo e commentando live minuto per minuto la cronaca in diretta di tutte le sessioni del weekend del Gran Premio del Brasile 2024.

IL GP BRASILE 2024 IN BREVE

SPRINT RACE GP BRASILE 2024: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Gara Sprint GP del Brasile 2024 terminata. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

15.40 - Grazie per averci seguito, cari lettori di MotorBox! In attesa di comunicazioni dalla Direzione gara sull'eventuale penalità a Max Verstappen (che intanto è stato premiato come terzo classificato della sprint), vi salutiamo e vi diamo appuntamento alle 18.45 per il racconto live minuto per minuto delle qualifiche del GP Brasile. A dopo, ciao!

15.38 - La classifica finale della gara sprint:

15.36 - Attenzione: Max Verstappen è sotto investigazione! L'olandese potrebbe aver infranto il delta time della Virtual Safety Car e quindi potrebbe avere una penalità.

15.34 - Bandiera a scacchi e finisce qui la Sprint Race del GP Brasile 2024. Vince Norris, seguito da Piastri, Verstappen e un Leclerc che è crollato sul finale perdendo 4 secondi su Max (con Sainz quinto a 1.5 da lui).

15.33 - Sì, si riparte e subito Max Verstappen è molto cattivo all'interno di Piastri in curva-4! Poi però l'olandese ha deciso di non forzare l'attacco perché non era ancora stata davvero esposta la bandiera verde.

15.32 - Verstappen si lamenta perché Piastri starebbe andando più lento di quanto non dovrebbe. Siamo nel corso dell'ultimo giro: ripartiremo?

15.30 - Con colpevole ritardo, c'è la decisione della Direzione gara di chiamare in causa la Virtual Safety Car. Siamo nel corso del penultimo giro di gara.

15.29 - Piastri fa passare Norris prima di curva-4 e adesso Lando è al comando della gara sprint!

15.28 - Problemi per Nico Hulkenberg, che si è fermato alla fine del secondo settore: già qualche istante fa il tedesco era stato inquadrato con del fumo dal posteriore. Bandiere gialle.

15.27 - La classifica quando siamo entrati nel giro 20/24:

15.26 - Leclerc sembra in difficoltà e non avere il ritmo per stare con Verstappen. Charles è già a 1.5 di gap da Max, con l'olandese a 1.4 da Norris. Siamo nel giro 19/24.

15.24 - Altro errorino di Leclerc in curva-1 e stavolta Max Verstappen si prende la terza posizione con il Drs prima di curva-4! Vedremo se l'olandese ha il passo per riprendere le due McLaren.

15.23 - Si parla tanto via radio in casa McLaren: l'impressione è che chiederanno a Piastri di farsi da parte nel corso dell'ultimo giro, ammesso che le posizioni rimangano queste fino alla fine.

15.22 - Non inquadrato, Lawson si è ripreso l'ottavo posto e c'è un duello con Perez anche per il settimo posto di Gasly. Intanto Leclerc perde di nuovo contatto da Norris e scivola a 1.3 di gap da Lando.

15.20 - In aria libera Leclerc è riuscito a guadagnare 4 decimi a Norris ed è tornato in zona Drs. Intanto Checo Perez supera Liam Lawson e si prende il punticino dell'ottavo posto.

15.19 - E Verstappen un po' si innervosisce per la guida un po' sporca di Leclerc: ''Dai forza Charles, troppi errori!''. L'impressione è che Max stia facendo il tifo affinché il ferrarista vada all'attacco di Norris. Ma adesso le due McLaren hanno tolto il ferrarista dalla zona Drs.

15.18 - Sbavatura di Leclerc, che è andato leggermente lungo alla S di Senna e ha consentito a Verstappen di riportarsi in fase d'attacco. Verstappen però non è riuscito ad affondare in fase di frenata ed è rimasto 4°.

15.16 - Leclerc è molto vicino a Norris e Piastri viene chiamato dai box: ''Devi dare il Drs a Lando''. In effetti adesso sembra proprio l'inglese il pilota più in difficoltà...

15.15 - La classifica quando siamo nel corso del giro 10/24:

15.13 - La Direzione gara dice che sta piovendo da qualche parte in pista, ma potrebbe essere un errore? Non sembra che nessun pilota stia riportando l'esistenza della pioggia in questo momento.

15.12 - Attenzione perché adesso è Norris a perdere il Drs da Piastri e c'è Leclerc in zona Drs, che però deve anche guardare gli specchietti perché lì dietro c'è un Verstappen che scalpita. Siamo nel corso del giro 8/24.

15.10 - Nel frattempo chi non riesce a tenere il ritmo dei migliori è sicuramente Carlos Sainz: in questa fase lo spagnolo ha già 3 secondi di gap da Verstappen. E Max segna il nuovo giro veloce e si rimette ad annusare gli scarichi della Ferrari di Leclerc.

15.09 - Il pilota che sembra avere un ritmo più lento è Piastri e Lando Norris già via radio prova a mettere pressione al compagno: ''Sono molto vicino''. Chiaramente, con queste temperature molto più alte, anche il consumo delle Medium sarà decisivo con il passare dei giri.

15.07 - In realtà in questo giro Leclerc è stato anche il più rapido di tutti, nonostante la necessità di difendersi da Verstappen. E infatti adesso Charles è tornato in zona Drs su Norris.

15.06 - Verstappen attacca Leclerc in curva-1 e poi in curva-4, ma in entrambi i casi il ferrarista è riuscito a tenere la posizione. Molto aggressivo Max in questa fase, con la rossa forse un po' in difficoltà. Dai box lo incoraggiano e tranquillizzano: ''Prenditi il tuo tempo Max, conosci il gioco''.

15.05 - Ottimo il ritmo delle due McLaren che hanno già messo fuori dalla zona Drs Charles Leclerc. Verstappen è invece aggressivo alle spalle del ferrarista e, dopo aver provato a superare Charles al via, ora segue la rossa da vicino per provare a prendersi il terzo posto.

15.04 - Dunque: Piastri, Norris, Leclerc, Verstappen, Sainz, Russell, Gasly, Lawson in zona punti.

15.03- Si spengono le luci dei cinque semafori e... Si parte con la Sprint Race del GP Brasile 2024! Ottimo lo spunto di Piastri che mantiene la vetta, seguito da Norris e Leclerc. Partenza regolare un po' per tutti.

15.00 - Semaforo verde e si parte con il giro di formazione della gara sprint di Interlagos. Tra circa tre minuti la partenza della garetta da 100 km (e 24 giri).

14.58 - La griglia di partenza e le gomme al via dei 24 giri di gara: tutti su Medium, con i soli Gasly e Lawson che scelgono un set di ''gialle'' nuove.

14.54 - Ricordiamo che, rispetto alle qualifiche di ieri abbiamo anche delle novità in griglia: Fernando Alonso, Lance Stroll e Zhou Guanyu partiranno tutti dalla pit-lane per via delle modifiche effettuate al setup in regime di parco chiuso.

14.50 - Questione meteo: a Interlagos oggi fa molto più caldo rispetto a ieri, con 28 gradi nell'atmosfera e 48 sull'asfalto. Non è da escludere la pioggia, ma la Formula 1 parla di solo un 10% di chance di pioggia nell'arco della prossima ora. Le possibilità peraltro sembrano aumentare per le qualifiche di stasera e soprattutto per il GP di domani.

14.45 - Buon sabato pomeriggio a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi la gara sprint del GP Brasile 2024. Pronti per seguirla con noi? 15 minuti d'attesa, poi il via al giro di formazione.

BrazilGP 2024